testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Ephemeroptera
 Ninfe di Epeorus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mike
Utente nuovo

Città: battipaglia


17 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 12:44:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Ephemeroptera Famiglia: Heptageniidae Genere: Epeorus Specie:Epeorus sp.
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente di questo forum e spero di poter portare il mio modesto contributo alla conoscenza degli insetti acquatici che popolano i nostri stupendi fiumi!!!!
La passione per gli insetti è solo un aspetto della mia più generale passione per la pesca a mosca, la tecnica di pesca più rispettosa dell'ambiente e dei pesci e quella che comporta una conoscenza più approfondita dell'ambiente acquatico!!!!
Vorrei subito mettere alla prova la vostra esperienza sottoponendovi alcune foto di ninfe raccolte sul greto del fiume Sele, c'è qualcuno che saprebbe dirmi con precisione di cosa si tratta io ho delle idee in proposito ma troppo vaghe???
Immagine:
Ninfe di Epeorus sp.
59,57 KB
Ne invierò presto altre, spero di non approfitare troppo della vostra conoscenza e disponibilità!!!!!!
Se non altro potrete esercitarvi ed incuriosirvi con gli insetti che vi mostrerò!!!!!!!!

Modificato da - RobertoPE in Data 17 aprile 2009 16:13:36

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 16:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mike ha scritto:

La passione per gli insetti è solo un aspetto della mia più generale passione per la pesca a mosca



Benvenuto nel forum Michele, i pescatori con la mosca (quelli seri) sono tollerati in questo forum solo perché praticano categoricamente e razionalmente il "Catch and release" stressando il meno possibile il pesce.

Venendo al soggetto della tua foto trattasi di ninfa di effimera della famiglia Heptageniidae genere Epeorus, riconoscibile soprattutto dal fatto di avere due soli cerci caudali e dall'assenza delle lamine laterali nel pronoto.

Se abbiamo passato l'esame, aspettiamo altre tue foto.

Ciao.
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

mike
Utente nuovo

Città: battipaglia


17 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 17:10:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della "tolleranza"......
Scherzi a parte mi fa piacere che anche voi sappiate cosa significhi davvero pescare a mosca!!!!!!!!!!!!!
Per quanto mi riguarda sono tra quelli che da più di 10 anni non porta a casa un pesce e continua a combattere con tutti nel tentativo di spiegare il perchè, apparentemente "incomprensibile" di tale stranezza!!!!!
Anche io pensavo si trattasse di un'epeorus ma nel dubbio di dire una baggianata ho preferito astenermi!!!
Poichè mi pare di essere stato accettato vi invierò al più presto altre foto.
GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

mike
Utente nuovo

Città: battipaglia


17 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 18:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qui altre due piccine, le foto non sono altrettanto efficaci,
ma confido nelle vostre capacità!!!

Immagine:
Ninfe di Epeorus sp.
62,73 KB


Immagine:
Ninfe di Epeorus sp.
59,03 KB

Ora mi sbilancio: la prima è forse una Baetis, la seconda....
solo Dio può saperlo!!!
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 19:41:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella prima foto del tuo ultimo intervento vediamo probabilmente una ninfa di effimera della famiglia Baetidae e qui mi fermo perché i dettagli si vedono poco.

Nella seconda trattasi sempre di ninfa di effimera, ma questa volta della famiglia Heptageniidae genere Ecdyonurus.

Ricorda sempre di scrivere data e luogo degli scatti.

Importante: nel forum è necessario inserire in un messaggio una sola foto per ciascun soggetto (o lo stesso soggetto in inquadrature diverse) altrimenti non è possibile taxarlo per un futuro riferimento.

Ciao.
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

mike
Utente nuovo

Città: battipaglia


17 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 20:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo venia per l'inserimento di foto riguardanti due soggetti diversi!!!
Grazie di nuovo per l'identificazione delle ninfe inviate....
Mi spieghi cosa intenti per taxare l'insetto????
Ti riferisci alla tassonomia inserita in testa alla foto del mio primo intervento??? E chi la inserisce???
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 13:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mike ha scritto:

Mi spieghi cosa intenti per taxare l'insetto????
Ti riferisci alla tassonomia inserita in testa alla foto del mio primo intervento?



Esattamente Michele, tutte le foto i cui soggetti sono stati determinati si inseriscono in una sezione apposita per essere consultati in caso di bisogno.
Tale sezione è raggiungibile tramite un pulsantino che raffigura una pila di libri, presente in ogni messaggio ed in alto sotto il titolo del forum.

Se ci clicchi sopra e segui il percorso:
"Animalia > Arthropoda > Hexapoda > Ephemeroptera > Heptageniidae > Epeorus"
troverai la foto del tuo Epeorus che è stata taxata dal sottoscritto, ma che potevi fare anche tu se già eri certo della determinazione.

Ciao.
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

mike
Utente nuovo

Città: battipaglia


17 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 13:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui di seguito vi invio una foto di un imitazione da me realizzata,
così giusto per dare un'idea a chi di pesca a mosca non ne sa nulla del perchè
io mi interessi di entomologia!!!!!!!!
Immagine:

Ninfe di Epeorus sp.
40,08 KB
Non sarà entomologicamente esatta ma come ninfa di effimera
è piuttosto valida agli occhi di una trota!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

mike
Utente nuovo

Città: battipaglia


17 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 12:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui di seguito inserisco alcuni disegni scientifici di ninfe di effimera,
Nella speranza che possano risultare utili anche ad altri, mi farebbe piacere se qualcuno ferrato in materia potesse dargli uno sguardo per confermarne i nomi, forse c'è qualche errore!!!
P.S. Baetis sp. cosa significa?
Genere Baetis, Specie sempre Baetis ?? Non mi pare ci sia una Baetis Baetis, oppure si??
Grazie in anticipo per i chiarimenti!!!

Allegato: Ninfe di Epeorus sp. Disegni scientifici di ninfe di effimera.doc
295,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2009 : 20:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belli i disegni del tuo documento Michele, comunque tieni presente che fra quelli in esso elencati la Palingenia longicauda e l'Ameletus inopinatus non sono presenti in Italia pertanto non ti impazzire a cercarli...

I nomi sono tutti esatti e quando vedi, per esempio, la dicitura "Baetis sp." significa che è una determinazione che si ferma al livello di genere senza arrivare alla specie.

Se posso permettermi avrei una richiesta: quando puoi prova a cercare (e fotografare) le ninfe di Oligoneuriella rhenana che so essere molto comuni sul Sele, per poi fotografare quest'estate le subimago/imago in schiusa quando vi regalano quei fantastici momenti nei quali sembra che nevichi.

Ciao.
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

mike
Utente nuovo

Città: battipaglia


17 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 21:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per le delucidazioni!!!!!
Non so di dove sei ma se non sei campano e sai delle nevicate di rhenana significa che ne sai davvero molto in proposito!!!!
In ogni caso cercherò di fornirvi appena la stagione sarà matura, le giuste immagini, ci tengo però a precisare che difficilmente mi è capitato di vedere la rhenana posata, per quella che è la mia esperienza l'ho sempre vista sfarfallare ad alcuni metri di altezza dal fiume con un ritmico saliscendi!!!
Inoltre ogni volta che mi è capitato di beccare qualche esemplare le ali si presentavano sempre stropicciate così come i cerci, quasi che essi fossero sovradimensionati e che l'insetto patisse nel gestirli efficacemente!!!
Inoltre, e quello che dico è da prendere con le pinze, la tanto rinomata nevicata spesso mi si presenta sotto forma di milioni di exuvie inerti e di colore bianco grigio che tappezzano la superfice del fiume nelle ore che precedono lo sfarfallamento!!!!!
Difficile capire di cosa si tratti, muta effettuata in volo e spoglia precipitata in basso e rimasta nella pellicola???
Non saprei,.......... forse le exuvie che simulano la nevicata non appartengono nemmeno alla rhenana, è una possibilità!!!!!!
Inoltre se vedo le exuvie, e se queste appartengono alla rhenana perchè i pochi esemplari da me catturati hanno sempre l'aspetto della subimmagine con ali grigie ed opache e non trasparenti?????
Per quanto riguarda le ninfe no problem appena posso vi invio qualche foto, il passaggio allo stadio di subimago avviene in corrente, presumibilmente le ninfe si abbandonano al flusso d'acqua facendosi trasportare ed effettuando la muta poco sotto il pelo dell'acqua, si vedono infatti le ninfe nerastre ormai vuote qualche centimetro sotto la superfice con la sacca alare esplosa!!
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2009 : 21:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Michele di dove sono non è un segreto in quanto appare chiaramente sotto il mio nickname e che forse ti dovrebbe dire anche qualcosa...

L'Oligoneuriella rhenana, dopo la schiusa, non si posa mai e la muta da subimago ad imago avviene in aria e non interessa le ali, da qui il mistero svelato che le vedrai sempre opache e grigie. Non posandosi mai giustifica anche la gracilità delle zampe ed i cerci cortissimi è una caratteristica delle femmine.
Per quanto sopra ti consiglierei di fotografare gli adulti quando sono già adagiati sull'acqua per mantenerli il più possibile integri.

Ciao.
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

mike
Utente nuovo

Città: battipaglia


17 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 12:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisco qualche altra foto, purtroppo di pessima qualità......
ma abbiate pazienza quelle che seguono fanno ancora parte del prima seduta di macrofotografia, sicuramente farò di meglio nei prossimi tentativi!!!!
Ecco la prima....

Immagine:
Ninfe di Epeorus sp.
52,73 KB

Chissà se si può individuare il genere!!!
Torna all'inizio della Pagina

mike
Utente nuovo

Città: battipaglia


17 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 12:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quì di seguito la seconda.....


Immagine:
Ninfe di Epeorus sp.
60,34 KB

Stessa qualità purtroppo, quacuno avanza ipotesi????
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 13:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Entrambe sono ninfe di Ecdyonurus riconoscibili per i 3 cerci caudali (i 2 cerci e il paracerco) e per l'espansioni laminari ai lati del torace (pronoto).

Procedi pure con altre foto cercando di avvicinarti il più possibile, diaframmi chiusi e tempi di posa corti, ovviamente usando il flash.
Ottima idea quella di mettere il righello sotto il recipiente.

Ciao.
Roberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net