Autore |
Discussione |
|
Sa26282
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
632 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sa26282
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2009 : 11:46:29
|
E di lato
Grazie, ciao
Immagine: 110,9 KB
______________________ Salvatore Saitta
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 12:24:14
|
No, la pianta giusta è il prugnolo, ma accetta anche il biancospino e parecchie altre rosacee arbustive e arboree: è una larva di Allophyes, probabilmente Allophyes oxyacanthae ma la distinzione dalla congenere Allophyes corsica è difficile sugli adulti, figuriamoci sulle larve.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2009 : 12:40:47
|
Grazie Paolo, c'erano giusto due Prunus nelle vicinanze, ho preso anche rametti di quelli (che specie sia non lo so, la botanica mi è di difficile comprensione )
Certo se mangiasse i rovi sarebbe facile visto che ho la casa piena per la Lasiocampa quercus...
Provo
ciao
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 12:58:07
|
Sempre trovati su prugnoli (quelle con le foglie piccole, Prunus spinosa, ma ama anche i susini da frutto) e biancospini e mai sui rovi, direi che è più facile far passare su Prunus le Lasiocampa quercus...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2009 : 13:19:26
|
Capito
L'ho fatto salire sui rami del Prunus, e dopo 5 min è caduto sulla base del contenitore...è instabile Adesso vedo se riesce a tornare da solo, è già sulle pareti.
Grazie ancora, ciao
Link |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2009 : 16:37:03
|
Purtroppo dopo 11 bruchi allevati con successo, almeno 10 sono arrivati a pupa e uno ancora cresce, il 12°mo temo che non ce la farà
Stanotte ha mangiato tranquillamente e era fermo su un ramo a riposare. Qualche minuto fa ho notato però un piccolo parassita che fuoriusciva dal dorso; l'ho tolto con una pinzetta ed è uscito del liquido giallo paglierino, denso. Il bruco ancora reagisce alle sollecitazioni ma, anche se non avevo ancora esperienze in merito, deduco che per lui sia la fine
ciao
Link |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2009 : 17:14:30
|
Comunque leggo sia su Parenzan-Porcelli 2006 sia sulle checklist che in Sicilia è presente solo A. corsica, quindi se non ci sono informazioni più aggiornate almeno il nome riusciamo a darglielo
Immagine: 103,51 KB
Link |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 10:18:16
|
| Messaggio originario di Sa26282:
Comunque leggo sia su Parenzan-Porcelli 2006 sia sulle checklist che in Sicilia è presente solo A. corsica, quindi se non ci sono informazioni più aggiornate almeno il nome riusciamo a darglielo
...
|
In attesa della conferma della determinazione in base all'areale di distribuzione ti faccio i complimenti per le foto, molto belle
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 12:23:25
|
Grazie Clido
Purtroppo il bruco è morto, i parassiti sono usciti in massa e si sono impupati sullo stesso...
Ciao
Link |
|
|
|
Discussione |
|