Autore |
Discussione |
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 18:39:38
|
allora io so(grazie al mio libro)che il rampichino alpestre ha le timoniere brune pallide con il rachide chiaro,anche se centralmente è bruno più scuro.Le primarie sono brune scure.P5 e P10 sono di colore uniforme,ma le rimanenti primarie e le secondarie hanno nella porzione centrale un'ampia banda fulva trasversale bordata di nero sopra e sotto;il vessilo esterno verso la punta è fulvo più spento e l'apice biancastro.Le secondarie più interne sono prive di banda trasversale fulva.Il vessilo esterno delle P5-P7 è smarginato....del rampichino comune io non so molto....meglio aspettare accipiter o menta... ciao
andrea |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2009 : 19:08:55
|
Grazie, anch'io ho quel libro, ma non c'e' niente sul rampichino comune! |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 19:11:35
|
| Messaggio originario di mukusluba:
ma non c'e' niente sul rampichino comune!
|
lo so...proverò a cercare in internet(come se non l'avessi già fatto)ma non ho trovato niente... ciao
andrea |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 21:53:37
|
Non conosco bene le specie dal punto di vista "pennesco", non ne possiedo nella mia collezione. Vedendo su internet foto di entrambe le specie, relative alle remiganti e alle timoniere, ritengo quasi impossibile distinguere le due specie in base ad una penna; salvo grande esperienza e dimestichezza con questi uccelli. Può di sicuro essere di aiuto, in caso di ritrovamento, fare riferimento alla distribuzione delle due specie.
|
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2009 : 14:19:41
|
Va bene, grazie.
Quando posso metto le foto, e poi... qualcuno mi puo' dire se c'e' un sito o qualcosa del genere su cui si puo' vedere esattamente in che posti e' presente una certa specie? |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2009 : 18:37:39
|
Ecco le foto ( le ho trovate a Bergum, nel canton Grigioni)
Immagine: 44,11 KB
Immagine: 46,96 KB |
|
|
menta
Utente V.I.P.
Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
191 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 19:50:56
|
Queste sono una chicca!!!!! In realtà le penne sono pressoche uguali tra i 2 rampichini...l'unica differenza se non ricordo male è il ventre,piu bianco x l'alpestre..poi oltre a tutto le penne sono particolarmente mimetiche e quindi difficili da trovare....e come dice Giuliano,è ancora piu difficile quindi trovare gente esperta che trovi differenze tra i 2 nelle remiganti...l'unica è un censimento mirato...anche perche vedo che in svizzera,a grandi linee,sui miei testi,sono dati sia il rampichino che il rampichino alpestre tutto l'anno!!!come fare???? io di siti non ne conosco...mi dispace!!!
menta |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2009 : 20:27:40
|
E' vero, qui ci sono tutti e due!
Accidenti... |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2009 : 00:06:27
|
L'unico modo per essere certi con queste penne è prelevarle da individui deceduti; ma credo non sia questo il caso.
|
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2009 : 10:51:09
|
No...
Quindi ora e' impossibile identificarle?!? |
|