Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 15:33:15
|
Helvella acetabulum
Current Name: Helvella acetabulum (L.) Quél., Hyménomycètes (Alençon): 102 (1874)
Position in classification: Helvellaceae, Pezizales, Pezizomycetidae, Pezizomycetes, Ascomycota, Fungi
Synonymy: Acetabula sulcata (Pers.) ****el, Jb. nassau. Ver. Naturk. 23-24: 330 (1870) [1869-70] Acetabula vulgaris ****el, Jb. nassau. Ver. Naturk. 23-24: 330 (1870) [1869-70] Macroscyphus acetabuliforme Gray Octospora acetabulum (L.) Timm, Fl. Megapol. Prodr.: 260 (1788) Paxina acetabulum (L.) Kuntze, Revis. gen. pl. (Leipzig) 2 (1891) Paxina sulcata (Pers.) Kuntze, Revis. gen. pl. (Leipzig) 2 (1891) Peziza acetabulum L., Sp. pl. 2: 1181 (1753) Peziza sulcata Pers., Syn. meth. fung. (Göttingen) 2: 643 (1801)
Habitat: Ritrovamento lungo la SP che da Strada in Chianti porta a Mugnana, in terreno calcareo con prevalenza piante di Cupressus. Nello stesso luogo è stato ritrovato più volte Helvella leucomalaena qui,e Sarcosphaera coronaria qui.
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2009 : 15:34:50
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2009 : 15:36:58
|
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 11:07:33
|
Salute Simo,
bellissima proposta. Non sarebbe sbagliato mettere a confronto questo ritrovamento con la (più frequente?) Helvella leucomelaena per evidenziarne le differenze morfologiche. Qualcuno ha delle immagini significative da proporre?
Grazie, Andrea
Omnia mutantur
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2009 : 18:25:18
|
Aggiungo un'altro ritrovamento di Hevella acetabulum fatto nei giorni scorsi, sempre lungo una strada interna e spesso transitata da auto, sotto querce.
simo
|
|
ubi
Utente Senior
Città: popoli
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 21:53:03
|
Le prime foto postate come Helvella acetabulum mi fanno pensare ad Helvella costifera Nannf., per le costolature più in rilievo del gambo, per la lunghezza delle stesse che raggiungono quasi l'orlo, e la pruina abbondante della superficie esterna dell'ascoma.Comunque per essere certi occorrerebbe fare la microscopia e controllare le spore, che sono più piccole di quelle dell'H. acetabulum , le parafisi sono settate e più rigonfie all'apice. Ubaldo |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 17:41:09
|
Vi posto una foto di Helvella costifera per confronto. Ciao, Giancarlo M.
Immagine: 189,14 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2010 : 18:37:53
|
Grazie Giancarlo, interessante il tuo contributo, ma non credo di averla mai ritrovata.. Che habitat ha?
simo
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2010 : 19:10:30
|
Ciao Simo, io le ho trovate in faggeta. Ho letto che è ubiquitaria, quindi anche sotto conifere. Ciao, GM. |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2010 : 19:16:07
|
Grazie Giancarlo, non ho mai notato queste specie in faggeta, di solito l' Hevella l'ho sempre trovata a basse quote, a livello del mare in terreni sabbiosi o in terreni acidi con presenza di cipresso o pino sui 300 m...
Cosa la differenzia da H. costifera?
simo
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2010 : 19:17:53
|
Ciao simo, mi correggo; si trattava di un bosco misto faggio-abete rosso,
Immagine: 144,44 KB |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2010 : 19:40:03
|
Come puoi vedere, le costolature sono molto più in rilievo e presentano anstomosi (vedi anche la tua), inoltre raggiungono quasi il bordo del apotecio. Inoltre come ha fatto notare Ubi, ci sono leggere differeze in microscopia. ciao, GM. |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2010 : 19:54:08
|
Giancarlo, ti ringrazio tantissimo, infatti, stavo guardando la monosgrafia degli Asomicerti d'Italia di Medardi, non ci sono foto, ma solo riferimenti soprattutto di microscopia e qui dice che si differenzia da H. acetabulum avendo questo l'apotecio più carboso e bruno, ler spore più o meno vedo che c'è poca differenza. Altro ritrovamento interessante di questi giorni è Helvella a coppetta senza gambo, molto simile a H, leucomelaena. Farò un post specifico.
simo
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 12:32:07
|
Con il tuo permesso Giancarlo , ho messo la tua foto nel quadro per il confronto di queste tre specie...
Non avendo mai trovato Helvella costifera , la differenza è evidente tra loro
Mario
Immagine: 172,22 KB
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2010 : 15:06:42
|
Grazie Mario, ora credo che sia molto più chiaro le differenze fra queste.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
|
Discussione |
|