|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ugomela
Utente V.I.P.
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
117 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 14:29:15
|
Ciao a tutti. Forse qualcuno ricorda la storia dela mio brucone di Acherontia atropos che si è nutrito di basilico, alias Ugo. Sono preoccupata...Stamattina, come sempre, son scesa in cantina per andare a controllare se tutto era ok nella gabbia di sfarfallamento. Avendo la sensazione che la crisalide avesse un colore un po'più scuro del solito, ho aperto e l'ho preso in mano. E, ahimè, ho notato che muoveva solo la parte finale della ''coda'', mentre mi era capitato più volte di vedere che, se spostato, muoveva tutta la parte posteriore del corpo energicamente. Inoltre, mi è sembrato, ma non ne sono certa perchè temevo di fargli male, che in alcuni punti il bozzolo fosse più assottigliato. Ma cosa sarà successo!?!? Sono rimasta cosi'male, andava tutto benissimo fino a ieri...Lo seguo da quando era bruco al quarto stadio, la scorsa estate. E'possibile che si sia ammalato? O che qualcosa abbia danneggiato la crisalide? Quella del piccolo nottuide che tengo nella stessa gabbia è in perfette condizioni...Mi dispiace un sacco Stefy
Con il denaro si può acquistare tutto, ma la felicità sta in ciò che ancora non si possiede
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 14:41:51
|
La spiegazione più plausibile è che stia per sfarfallare: in tal caso si muove di meno, la crisalide diventa più scura e più "morbida" al tatto. Ma ti consiglio di maneggiarla il meno possibile, lasciala tranquilla e speriamo che sfarfalli presto e senza problemi (io ne ho due ma ancora hanno l'aria di essere indietro).
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
ugomela
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 aprile 2009 : 15:01:24
|
Per un attimo mi aveva sfiorato il dubbio...nei giorni scorsi a Milano abbiamo avuto un caldo esagerato, quasi estivo, ma speravo che nella sua cantina non ne risentisse più di tanto e riuscisse ad avvicinarsi impupato alla stagione più calda. Proprio oggi è tornato il brutto tempo. Non mi resta che attendere e sperare che Ugo abbia un pochino di fortuna dalla sua parte, dunque...
Con il denaro si può acquistare tutto, ma la felicità sta in ciò che ancora non si possiede |
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 16:07:12
|
Penso che ora sarebbe meglio tenere la gabbia di sfarfallamento all'aperto anche se non al sole. La temperatura troppo costante della cantina non è una situazione naturale, le crisalidi esposte alla temperatura esterna, penso abbiano più facilità a risvegliarsi dal torpore invernale e riprendere il loro ciclo vitale. Ciao Gianni |
|
|
ugomela
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 aprile 2009 : 17:37:31
|
Da quando compaiono segni di ''maturità'' della crisalide, c'è un arco di tempo preciso in cui aspettarsi che si verifichi lo sfarfallamento? Io mi auguro che ci sia tempo sufficiente perchè il tempo migliori...
Con il denaro si può acquistare tutto, ma la felicità sta in ciò che ancora non si possiede |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 21:56:30
|
Di norma 2 o 3 giorni...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza
428 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 00:28:30
|
Sono proprio curioso di vedere la foto di questo Ugo |
|
|
ugomela
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 aprile 2009 : 10:41:27
|
Ciao Macaon80. Ho postato le foto di Ugo, larva al quinto stadio e crisalide, nella discussione del 29 marzo intitolata Aspettando il gran giorno. Mi auguro di poter postare, tra breve, le foto della farlalla, sana e pronta per la partenza...
Modificato da - mazzeip in data 17 aprile 2009 11:31:27 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|