Autore |
Discussione |
|
Ni touche
Utente Junior
Città: Almese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
46 Messaggi Tutti i Forum |
|
Glypto
Utente V.I.P.
Città: Fossano
Prov.: Cuneo
443 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 21:29:07
|
Interessante!Cervi come questi, avvistati nell' antichità, potrebbero aver dato inizio alla leggenda del monocero (per chi non lo sapesse, il monocero è un animale fantastico del medioevo, in pratica un cervo con un corno in fronte, zampe da elefante e coda da vacca). |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 21:34:50
|
ciao ni-touche, guarda caso proprio oggi avevo tra le mani un palco che apparteneva ad un cervo con un deformazione simile, quando si dice il caso. per quanto riguarda ne ho visti diversi di cervi con problemi simili(direi una decina) in particolare me ne ricordo uno che pur avendo lo stelo girato verso il basso sviluppava il suo palco verso l' alto facendo una brusca curva ad inizio della stanga! questo per adesso è al suo primo palco sarei curioso di vederlo negli anni a seguire! complimenti per il bell' avvistamento!
Michele
La natura non è materiale come la ragione |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 21:37:21
|
Un'anomalia simile la presenta questo capriolo
Immagine: 210,46 KB
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 21:40:01
|
ma quindi continuerà nel tempo l'anomalia? vista l'attaccatura....
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2009 : 21:44:49
|
Secondo me si tratta di un'anomalia dello stelo osseo. Non credo si possa parlare di rottura dato che comunque la stanga si è formata regolarmente. Certo la visione frontale non aiuta, comunque mi sembra che la stanga destra sia lunga quanto quella sinistra (o per lo meno simili). Sto pensando a cosa può essere quella zona nera (necrotica?) presente alla base della stanga. Personalmente non ho mai visto un cervo con questa anomalia.
|
Modificato da - ELAFO in data 15 aprile 2009 21:51:05 |
|
|
Ni touche
Utente Junior
Inserito il - 15 aprile 2009 : 21:59:42
|
Grazie per i vostri interventi sempre pronti e interessanti, io ero a conoscenza di palchi che a causa di eventi traumatici nel periodo del velluto assumono forme strane. In questo caso però é proprio l'attaccatura molto spostata in avanti che mi lascia perplesso, il corno destro mi pare più rachitico e scuro rispetto al sinistro che per essere un fusone delle nostre montagne è di buona fattura. La zona necrotica alla base dovrebbe essere la corona? |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2009 : 22:17:26
|
Se è un fusone (dunque una prima testa) la rosa non è presente (credo che per corona intendevi la rosa giusto?).
|
Modificato da - ELAFO in data 15 aprile 2009 22:18:30 |
|
|
Ni touche
Utente Junior
Inserito il - 15 aprile 2009 : 22:21:12
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Se è un fusone (dunque una prima testa) la rosa non è presente (credo che per corona intendevi la rosa giusto?).
|
Hai ragione, non ci avevo pensato.... |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 22:26:04
|
Non ho mai visto in natura anomalie come questa; mi sembra possa essere una posizione anomala di formazione dello stelo nell'osso frontale ...
| Messaggio originario di Ni touche: il corno destro mi pare più rachitico e scuro rispetto al sinistro che per essere un fusone delle nostre montagne è di buona fattura .... |
... a me sinceramente non sembra, .. potrebbe essere una falsa impressione dovuta alla vista frontale (come detto da Alessandro)
| Messaggio originario di Ni touche: ... La zona necrotica alla base dovrebbe essere la corona? |
Probabilmente intendevi dire Rosa, .... ma nei fusoni non è solitamente presente; ... penso che anche in questo caso la macchia più scura sia forse dovuta più a una differente angolazione di osservazione (quindi il pelo alla base degli steli) ... che ad effettivi problemi di necrosi. Ciaoo.
Link
ooops, .... arrivato tardi! |
Modificato da - Luciano54 in data 15 aprile 2009 22:26:46 |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 18:09:21
|
Non so se si tratta dello stesso problema, ma nella mia scuola c'e' un pezzo di cranio di camoscio fatto cosi':
Immagine: 4,56 KB |
|
|
|
Discussione |
|