testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 orbettino? sì
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 22:07:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

gentili amici

di ritorno da una splendida gita al monte menegosa-appennino piacentino-
inizio a postare le foto, haimè non mie per inconvenienti tecnici-leggasi batterie scariche ma del mio fido compare e maestro di avventure.

purtroppo la foto non è il massimo, infatti intanto che urlavo al mio amico vieni vieni, corri corri!!! quello stava facendo una macro ad un fiore ed era in posizione viet cong :))) e per rialzarsi...datà l'età e la mole ci ha messo quel secondo in più che ha fatto si che la bestiolina in questione s'imbucasse nel primo pertugio trovato nel terreno.

la bisciotta era stranamente lenta e morbida e liscia, sembrava più un lumacone che un serpente, anche per questo motivo ho ipotizzato non fosse un serpente.

mi rendo conto che la foto è poco leggibile però è il massimo che abbiam potuto fare :)) diteci voi

grazie
Paolo
Immagine:
orbettino? sì
173,22 KB

Modificato da - Carlmor in Data 02 gennaio 2012 20:53:37

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 22:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza dubbio un Orbettino (Anguis fragilis). Sembra anche un esemplare di buone dimensioni, quanto misurava?

Melo
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 22:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao coluber grazie della conferma e del nome scientifico che ignoravo.
guarda per sicurezza voglio chiederlo anche al mio amico , comunque ipotizzo qualcosa come 35 cm.
mi ha colpito molto la colorazione che è in perfetta mimetizzazione con il terreno ancora invernale( la neve si è sciolta da pochissimo e come vedete l'erba è ancora quasi tutta secca)
addirittura i due tipi di marroncino nocciola della sua livrea corrispondono ai due tipi di marroncino nocciola delle diverse foglie secche che si vedono anche in foto!
saluit
Paolo

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2009 : 22:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anguis fragilis al 100%
Ciao!

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 22:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente un Orbettino (Anguis Fragilis).
Può raggiungere eccezzionalmente una dimensione di 50 cm anche se in genere si ferma a 35-40 cm in quanto l'autonomia della coda non gli permette di rigenerarla totalmente.
Pesa introno ai 300-600 grammi.
Un bell'esemplare adulto complimenti.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 10:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplare notevole! Credo si tratti di un maschio, la femmina di solito ha una striscia al centro della schiena, anche se questo carattere tende ad attenuarsi in età avanzata.

Bernardo Borri

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 11:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
orbettino piacentino

bell'avvistamento! complimenti

Luca

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 20:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gentili amici ero rimasto appositamente stretto di manica, per evitare fanfaronate da pescatore ma sentendo il mio compare era probabilmente più sui quaranta cm. grazie a tutti delle risposte
Paolo

Autàr, emoì gènos ourànion
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net