|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Igor Festari
Utente nuovo
Città: Tortona
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
15 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 11:02:45
|
Ciao a tutti e buone feste, anche se in ritardo! Io e la mia fidanzata Francesca siamo stati sui Monti Pisani dove ho cercato e fotografato orchidee selvatiche, nell'area compresa tra il Passo di Dante ed il monte Moriglion di Penna, in prov. di Carrara.
Eccovi le foto:
Ophrys sphegodes sensu latu (= classica, secondo alcuni autori) Immagine: 241,21 KB
Ophrys sphegodes sensu latu (= classica, secondo alcuni autori) lusus naturae con 2 labelli
Immagine: 228,04 KB
Ophrys sphegodes sensu latu (= tarquinia, secondo alcuni autori)
Immagine: 240,93 KB
Ophrys sphegodes sensu latu (= tarquinia, secondo alcuni autori) variante ipocroma
Immagine: 252,22 KB
Ibrido Ophrys speculum x sphegodes sensu latu (non so il nome e ignoro l'esatto parente, classica o tarquinia...?). Cercata ma non trovata la speculum pura, unica stazione del nord toscana conosciuta, di 2 piantine!
Immagine: 179,9 KB
Immagine: 140,24 KB
|
Modificato da - Igor Festari in Data 14 aprile 2009 11:23:03
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 11:29:00
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Caro Igor, complimenti per le foto; ma il Moriglion di Penna e' in provincia di Lucca, non di Carrara ! Per trovare Ophrys speculum dovresti spostarti piu' verso ovest (comune di Vecchiano).
ciao, Roberto |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 11:30:35
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Bello l'ibrido. Ora, premesso che: 1) Ammettendo che la O. tarquinia sia una buona specie (io non sono d'accordo!); 2) Ma anche considerandola come subsp. o come varietà; 3) che anche se non hai trovato la O.speculum nei dintorni (il fatto non è molto rilevante), mi sembra evidente la presenza di caratteri di questa specie.
........ergo, l'ibrido, mi sembra che non sia mai stato descritto...!! ....quindi le tue sarebbero le prime immmagini. ...prendi comunque tutto ciò con beneficio d'inventario e considera le premesse che ho fatto sopra! Che dire.....complimenti!
Forbix
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|