Autore |
Discussione |
|
AleXD
Utente Junior
Città: Cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
81 Messaggi Flora e Fauna |
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 09:11:11
|
sapendo che l'hai trovata vicino ad una cascina...io direi un vitello no cane....non ha i canini e i denti mi sembrano da erbivoro... ciao
andrea |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 10:04:16
|
Sicuramente è di qualche erbivoro.
Ci dici le dimensioni? Non sembra molto grossa...
Mi da l'idea di una mascella di pecora...
Ciao
Giacomo |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2009 : 12:35:57
|
| Messaggio originario di AleXD:
grandezza:20cm ,ma è spezzata....
Ale
|
ciao
andrea |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2009 : 13:54:40
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Sicuramente è di qualche erbivoro. |
questo è sicuro
| Mi da l'idea di una mascella di pecora...
Ciao
Giacomo
|
ti assicuro che non ci sono pecore in zona neanche allevate...ero con lui quando le ha prese... comunque non si sa mai... ciao
andrea |
|
|
n/a
deleted
Città: .
181 Messaggi |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 16:01:39
|
Puoi postare qualche particolare dei denti fotografati da sopra e di lato? Specie l'ultimo che sta per uscire. Grazie r8 |
|
|
AleXD
Utente Junior
Inserito il - 14 aprile 2009 : 20:06:05
|
| Messaggio originario di erreotto:
Puoi postare qualche particolare dei denti fotografati da sopra e di lato? Specie l'ultimo che sta per uscire. Grazie r8
|
Allora ok,cercherò al più presto di farvi avere delle foto più dettagliate dei denti.
Ale |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 20:34:54
|
So che mi darete del pignolo ... ma credo che a volte sia necessario .... Non è una mascella (o osso mascellare) ma una mandibola, ... è sicuramente la mandibola di un erbivoro ... probabilmente ruminate. La lunghezza è di poco superiore a quanto riportato da Alex, perchè la parte mancante è pochissima. Sono presenti solo i tre premolari da latte (di cui il terzo tricuspide) ... e sta eruttando il primo molare definitivo; ... quindi è un animale molto probabilmente al di sotto dei quattro mesi di età. Sulla specie penso anch'io si tratti di un ungulato domestico (vitello, ... agnello, ... ecc.) penso anche sia buona norma da parte di chi chiede queste determinazioni ... inquadrare un minimo (per quanto conosciuto) la "situazione faunistica" e il contesto dell'area di ritrovamento, .. in modo da evitare a chi deve dare un parere .... analisi superflue ... magari indirizzate verso specie non presenti! Ciaoo.
Link |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 21:45:54
|
| Messaggio originario di Luciano54:
credo che a volte sia necessario .... Non è una mascella (o osso mascellare) ma una mandibola, ... è sicuramente la mandibola di un erbivoro ... probabilmente ruminate. Sulla specie penso anch'io si tratti di un ungulato domestico, penso anche sia buona norma da parte di chi chiede queste determinazioni ... inquadrare un minimo (per quanto conosciuto) la "situazione faunistica" e il contesto dell'area di ritrovamento,
|
Concordo con quanto detto da Luciano, ma diamo anche il tempo a AleXD di ambientarsi nella sezione.....è anche giovane il ragazzo.
|
|
|
AleXD
Utente Junior
Inserito il - 14 aprile 2009 : 22:47:15
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis:
| Messaggio originario di Luciano54:
credo che a volte sia necessario .... Non è una mascella (o osso mascellare) ma una mandibola, ... è sicuramente la mandibola di un erbivoro ... probabilmente ruminate. Sulla specie penso anch'io si tratti di un ungulato domestico, penso anche sia buona norma da parte di chi chiede queste determinazioni ... inquadrare un minimo (per quanto conosciuto) la "situazione faunistica" e il contesto dell'area di ritrovamento,
|
Concordo con quanto detto da Luciano, ma diamo anche il tempo a AleXD di ambientarsi nella sezione.....è anche giovane il ragazzo.
|
Già. eheh. Devo dire che non sono tanto esperto nel mestiere,però lo faccio per divertirmi
@Luciano Ok grazie! tranquillo,non sei pignolo,anzi ora che mi hai detto che non è mascella non sbaglierò più da adesso in avanti ( o almeno spero ) Grazie davvero
Ale |
Modificato da - Accipiter gentilis in data 15 aprile 2009 10:29:05 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 20:30:44
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis: .... diamo anche il tempo a AleXD di ambientarsi nella sezione.....è anche giovane il ragazzo. |
Perfettamente d'accordo Giuliano! Se tanto ... mi da tanto questi ... ragazzi "faranno le scarpe" a tutti molto rapidamente!. Ovviamente il mio non intendeva essere un rimprovero ad Ale, ... ma una sorta di "esortazione" (rivolta un po' a tutti) di cercare di "inquadrare" meglio che possiamo i nostri ritrovamenti.
| Messaggio originario di AleXD: @Luciano Ok grazie! tranquillo,non sei pignolo,anzi ora che mi hai detto che non è mascella non sbaglierò più da adesso in avanti ( o almeno spero ) Grazie davvero |
Grazie a te Ale, ... per la comprensione ... e soprattutto per la tua voglia di conoscere le cose ... ti assicuro che è un grande stimolo!! Ciaoo.
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 15 aprile 2009 20:31:26 |
|
|
|
Discussione |
|