testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Impossibile postare le foto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 22:09:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La prendo larga.
Stasera sono salito a salutare i miei genitori che abitano sopra il paese a ridosso del bosco. Abbiamo parlato del più e del meno (di libero pensiero, di Giordano Bruno, Paolo Sarpi, Jan Hus, papa Benedetto XIV). A un certo punto ho sentito uno strano rumore provenire dal bosco. Un rumore di origine animale che non avevo mai sentito e che mio papà mi ha detto essere quello dei cinghialetti che strillano. Abbiamo poi sentito (e ho riconosciuto) il latrato di una volpe (si chiama latrato?) e così abbiamo preso la macchina per seguire uno sterrato che si inoltra nel bosco per vedere se si poteva incontrare qualcosa. In un prato abbiamo incontrato un bel gruppo di cervi. Ne abbiamo contati otto, ma probabilemte erano di più. Alla luce dei fari sono entrati con calma nel bosco e sono spariti.
Lo scorso inverno hanno imperversato nei vigneti, negli orti, nei campi e nei frutteti. La loro fame è testimoniata dagli alberi di castagno che, si dice nella misura del 90%, sono stati scortecciati.

Immagine:
Impossibile postare le foto
169,14 KB


Tornando a casa ho ripensato ai rumori del bosco chiedendomi se non c'è modo di salvare anche queste tracce, impossibili da fotografare ma utilissime per capire qual è la varietà di animali invisibili che ci stanno attorno.


Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2009 : 08:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si possono inserire i file come le foto; utilizzando allega files.

cinghiale 1:



cinghiale 2:


Dovrei avere anche la volpe ma devo cercare meglio.


Impossibile postare le foto
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2009 : 08:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giuliano, ma con cosa li registri? Un normale registratore? E poi come rielabori la registrazione? Immagino che non si possa fare con un telefonino

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2009 : 12:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a volte sono degli ottimi registatori anche i lettori mp3 - mp4 , la maggior parte di essi possiede un microfono incorporato e registra un file .wav che può essere facilmente convertito tramite numerosi programmi freeware che si trovano on-line...se ne hai uno potresti farne una prova per verificarne la qualità di registrazione, altrimenti esistono appositi registratori digitali....



Modificato da - Accipiter gentilis in data 17 aprile 2009 12:04:01
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 11:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Grazie Giuliano, ma con cosa li registri? Un normale registratore? E poi come rielabori la registrazione? Immagino che non si possa fare con un telefonino

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)


secondo il vero problema non è il registratore ma il microfono

un rumore ambientale, es. verso di un animale, che le nostre orecchie risolvono senza molte difficoltà (anche perché siamo spesso in grado di capire la direzione e girarci in fretta), per un normale microfono è difficilmente rilevabile

la scorsa stagione ho provato a registrare i cervi bramitanti anche costruendo una sorta di microfono direzionale con risultati assai scadenti; ho dato un'occhiata ai prodotti in commercio ma si passa dai dispositivi tipo "spionaggio-fai-da-te" che sinceramente mi sembrano cavolate, ai microfoni direzionali professionali che hanno costi davvero impegnativi: ci vorrebbe una via di mezzo che onestamente non conosco

comunque una volta che il suono lo hai catturato, la successiva elaborazione è relativamente semplice con i programmi oggi disponibili

mi piacerebbe avere l'opinione di Luciano a riguardo

Marco

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 12:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(chiedo venia per un errore nell'inserimento del mio messaggio precedente, che aveva modificato parte del messaggio di nick87).
In realtà queste non sono mie registrazioni, girando nella rete si trovano file audio di registrazioni di animali; o addirittura "compilation" da acquistare.

Sulla strumentazione concordo con quanto detto da Funghimundi.....ci vuole un budget importante per ottenere risultati buoni.


Impossibile postare le foto
Torna all'inizio della Pagina

AleXD
Utente Junior


Città: Cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


81 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 13:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:


Sulla strumentazione concordo con quanto detto da Funghimundi.....ci vuole un budget importante per ottenere risultati buoni.

Si,purtroppo si..

Ale

Modificato da - Accipiter gentilis in data 17 aprile 2009 13:59:34
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 22:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di funghimundi:
la scorsa stagione ho provato a registrare i cervi bramitanti anche costruendo una sorta di microfono direzionale con risultati assai scadenti;



Mi hai fatto tornare indietro di quindici anni! ... con lo stesso intento avevo costruito una sorta di tronco di cono in alluminio ... con inserito un microfono nella sezione a diametro più piccolo; ... risultati simili ai tuoi mettendo "decisamente" ... al posto di "assai"!
Tolsi poi il microfono e lo utilizzai per un po' di tempo come amplificatore al richiamo che facevo con la voce (a mo' di megafono) ... con risultati sicuramente migliori.

Messaggio originario di funghimundi:
... mi piacerebbe avere l'opinione di Luciano a riguardo ....


Molto volentieri .... ... magari vi farò sentire anche qualche verso registrato col direzionale ... penso però che sarebbe meglio aprire una discussione apposita ... in questa a nessuno verrebbe in mente che si parla di direzionali e registrazioni ... ... che ne dite?
Ciaoo

Link

Modificato da - Luciano54 in data 17 aprile 2009 23:08:37
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 23:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano apri pure una discussione sull'argomento.


Impossibile postare le foto
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2009 : 14:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
... penso però che sarebbe meglio aprire una discussione apposita ... in questa a nessuno verrebbe in mente che si parla di direzionali e registrazioni ... ... che ne dite?
Ciaoo

Link


decisamente d'accordo!!

dai che così magari faccio un acquisto più mirato ....

Marco

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2009 : 14:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perfetto Luciano, la cosa interessa anche me, registratori buoni si trovano anche a prezzi abbordabili, i microfoni sono un grosso problema (soprattutto economico)... anch'io qualche anno fa ho tentato di costruire un microfono direzionale con un normale microfono e un cono autocostruito ... i risultati ve li potete immaginare ... mi sa che ci siamo passati in tanti da questa soluzione "fai da te"

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Samuele
Utente nuovo

Città: Camorino

Regione: Switzerland


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2009 : 17:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con orsobblu che dalle nostre parti i cervi affamati a causa della neve hanno scortecciato molti giovani alberi nel bosco (e si sono cibati delle foglie degli alberi nei giardini...). La strada sterrata penso di sapere qual'è (curtesela?): abitando proprio quest'inverno di notte avvistavo veri e propri branchi di cervi (circa 10-15 individui) che si aggiravano affamati per le vigne in cerca di cibo.
Anche a me piace molto uscire di notte per osservare gli animali che abitano i nostri boschi, putroppo però non lo posso fare spesso.
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2009 : 22:34:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Samuele:

Concordo con orsobblu che dalle nostre parti i cervi affamati a causa della neve hanno scortecciato molti giovani alberi nel bosco (e si sono cibati delle foglie degli alberi nei giardini...). La strada sterrata penso di sapere qual'è (curtesela?): abitando proprio quest'inverno di notte avvistavo veri e propri branchi di cervi (circa 10-15 individui) che si aggiravano affamati per le vigne in cerca di cibo.
Anche a me piace molto uscire di notte per osservare gli animali che abitano i nostri boschi, putroppo però non lo posso fare spesso.


Prima di tutto bentrovato! Credo che Camorino, a questo punto rappresenti un record di frequentatori di questo forum per rapporto al numero di abitanti

La sterrata è proprio quella della Corticella (Curtesèla). La foto, invece, è stata fatta nei pressi di San Bartolomeo, ma come avrai potuto constatare, avrebbe potuto essere scattata in tutta la zona, fino a mezza montagna.

L'uscita notturna è stata del tutto estemporanea e dettata dalla curiosità mia e di mio papà.

Credo che proprio sopra casa tua, verso il "Bibu" e verso il "Ria Piscen" ci siano delle belle possibilità per osservare (ed eventualmente fotografare) cervi, cinghiali e tassi. Gli stessi animali che potrai vedere fra poco anche al "Mundò Zura".

P.S. per il resto del forum: i luoghi sono riferiti alla microtopologia del nostro comune, un modo per dare il benvenuto a Samuele

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 22 aprile 2009 22:35:28
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net