testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Formiche del Contrafforte Pliocenico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 19:35:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un bel titolo altisonante!

In realtà il Contrafforte Pliocenico è in realtà un insieme di "costoni rocciosi" di rocce di arenaria che si estende in provincia di Bologna, per alcuni chilometri.

Oggi sono passato per la prima volta da lì e nonostante abbia camminato in un'area piuttosto ristretta, ho notato che le formiche si approfittavano beatamente del terreno sabbioso argilloso per scavare nidi praticamente ovunque...

Queste ( Camponotus ? ) avevano un nido piuttosto grande, che come dimensioni non aveva nulla da invidiare agli acervi delle formiche dei boschi. L'unica differenza è che si erano limitate ad usare un grosso cumulo di "sabbia indurita" senza costruire niente. Dal nido si dipartivano innumerevoli piste in tutte le direzioni.


Immagine:
Formiche del Contrafforte Pliocenico
130,18 KB

_______

Stefano
_______

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 19:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste , che se non sbaglio sono Crematogaster scutellaris, invece avevano deciso di usare un tronco di un albero come rifugio. Notare le testoline che sbirciano dal buco


Immagine:
Formiche del Contrafforte Pliocenico
184,8 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 19:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste non ho idea di cosa siano...molto piccole sui 3mm in piccoli nidi di terra a forma conica. Non ho idea se si possano identificare, ma posso avere anche altre foto volendo, se servono dei caratteri discriminatori particolari!


Immagine:
Formiche del Contrafforte Pliocenico
107,76 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 19:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E infine una cosa curiosa. Queste, direi Lasius emarginatus o simili, su un fiore. Pensavo ci fossero afidi o qualcosa di analogo invece sembravano intente loro stesse a prelevare il nettare, cosa che non mi era mai capitata di vedere...


Immagine:
Formiche del Contrafforte Pliocenico
82,59 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 19:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne approfitto per postare di nuovo questa foto, che in un altro topic tra andrene e polistes mi sa che passerà nel dimenticatoio...

Queste non sono state fatte sul Contrafforte Pliocenico, ma mi sembrano delle Camponotus, decisamente pelose!
Credo che entrambe le foto ritraggano individui della stessa specie, ma non ne sono sicuro!


Immagine:
Formiche del Contrafforte Pliocenico
171,09 KB
Immagine:
Formiche del Contrafforte Pliocenico
198,55 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 07:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riuppo questo topic di cui mi ero dimenticato...

C'è qualche esperto di formiche che può confermare/smentire le mie ipotesi di identificazione?


Grazie!

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2009 : 09:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto altre due foto fatte nello stesso luogo ieri...


Immagine:
Formiche del Contrafforte Pliocenico
84,6 KB

Queste mi sembravano Camponotus, ma avevano la testa sensibilmente più grande rispetto a quelle che ero abituato a vedere...magari sono sempre loro lo stesso!
All'ingresso di un boschetto c'erano piste di queste formiche ovunque, davvero spettacolare.

In mezzo alle formiche c'era anche questo:


Immagine:
Formiche del Contrafforte Pliocenico
153,16 KB

All'inizio pensavo fosse un adulto alato, ma non ho più questa certezza...se mi dite cosa sia magari lo metto anche nel forum appropriato, perchè onestamente non so proprio come classificarlo!

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2009 : 09:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E infine, degli altri Lasius, credo, alle prese con la "mungitura" di un minuscolo coleottero, che chiaramente non so identificare. Cosa che non avevo mai visto , dato che di solito vedevo la mungitura di afidi, e quindi sono rimasto piacevolmente impressionato


Immagine:
Formiche del Contrafforte Pliocenico
45,89 KB

_______

Stefano
_______

Modificato da - olaffio in data 26 aprile 2009 09:40:37
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2009 : 11:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Io non sono tra i determinatori e, invece, mi siedo in platea accanto a te ad aspettare le risposte degli esperti.

Intanto .....le piccole rossicce mi sembrano operaie minori di Pheidole (ma avresti dovuto notare anche qualche "capoccione" tra loro).
Escluderei che il presumibile Lasius emarginatus stia mungendo il coleottero. Penso piuttosto che siano interessati entrambi ad una sostanza zuccherina secreta dalla pianta.
Le prime, se hanno un notevole dimorfismo, mi sembrano le stesse Camponotus poco pelose e di abitudini terricole che incontro spesso io e che non ho ancora capito che specie sono. Posto anche una delle mie foto per confronto.
luigi

Immagine:
Formiche del Contrafforte Pliocenico
261,07 KB



Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2009 : 18:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto grazie della risposta!

Messaggio originario di elleelle:



Intanto .....le piccole rossicce mi sembrano operaie minori di Pheidole (ma avresti dovuto notare anche qualche "capoccione" tra loro).


Non ho notato nessuna operaia maggiore, e mi sembravano più piccole delle Pheidole che avevo già visto...


Escluderei che il presumibile Lasius emarginatus stia mungendo il coleottero. Penso piuttosto che siano interessati entrambi ad una sostanza zuccherina secreta dalla pianta.


In effetti è possibile. Anche se ho notato che le formiche si fermavano solo nei punti in cui si trovavano i coleotteri, ignorando magari altre "fonti di zucchero" dove i coleotteri non c'erano (dico fonti di zucchero perchè non so come chiamare quella parte della pianta....). Per questo motivo avevo avuto questa idea, poi molto probabilmente mi sbaglio

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 17:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Operaie minor di Pheidole, sì. Le prime non sono Camponotus, ma mi sembrano proprio Dendrolasius Fuliginosus, dal colore nero brillante e la testa a cuore. Sulle Camponotus delle altre foto non credo si possa arrivare a stabilire la specie.

Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net