testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Sfinge del convolvolo in volo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2005 : 16:18:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Agrius Specie:Agrius convolvuli
Agrius convolvuli (Sphingidae) su caprifoglio.

Chiudendo il diaframma al massimo (32 sull'80 macro che ho usato in questa foto) e usando il flash, si costringe il flash (in realtà la macchina, che lavora in TTL) ad aumentare la durata del lampo: l'effetto mosso che si ottiene può risultare gradevole...

Da notare la lunghissima spiritromba.

Sfinge del convolvolo in volo


Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2005 : 16:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendida e impressionante! Un naturale per la mostra sulle ali direi . Non vedo l'ora di aver un po' di tempo per esperimentare con i nuovi giocattoli, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2005 : 18:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, non è che avresti un agrius convolvuli in volo?

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2005 : 20:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma scusate ... non avete visto che nel mio piccolo ce l'ho io ?

Link

Io avevo messo Herse convolvuli ... devo cambiare anche questo nome ?

Ditemelo subito perché domani modifico la pagina e aggiungo 45 scatti ...

Grazie.

Giuseppe Mazza

Modificato da - Giuseppe Mazza in data 09 novembre 2005 20:50:10
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2005 : 21:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Salvatore: domani te ne mando qualcuna...

Per Giuseppe: si, cambialo, Herse è diventato Agrius, e Hyloicus pinastri (la sfinge del pino) è diventata Sphinx pinastri

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2005 : 22:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo ... ma quando finiranno di cambiare i nomi ?

Chi comanda ?

Complimenti per la bella foto ... che tempo hai usato ?

Giuseppe Mazza
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2005 : 22:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comanda il Codice di Nomenclatura Zoologica, che in caso di nomi non validi o di sinonimie precisa cosa si debba usare. In altri casi comandano le nuove conoscenze; se ad esempio due specie poste in generi diversi si scopre che in natura si ibridano spontaneamente, beh, è corretto spostarle nello stesso genere...

Ho usato diaframma 32, tempo 1/60 (syncro flash nella mia vecchia Olympus OM4), e flash T28 twin macro.

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2005 : 23:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Codice di Nomenclatura Zoologica lo trovi su internet ?

Poi io, che uso principalmente lampeggiatori vecchio stampo, sono un po' nuovo al TTL ... non mi pare che allunghi la durata del lampo ... mi pare che la riduca ... perché dovrebbe allungarla ? ... io avevo capito che è l'esposimetro che comanda, e che il lampeggiatire si spegne prima, smorza la luce, raggiunto lo schiarimento delle ombre secondo l'intensità impostata ... giusto ?

Cos'ha di speciale il flash T28 twin macro ?

Grazie. Ciao.

Giuseppe Mazza

Modificato da - Giuseppe Mazza in data 09 novembre 2005 23:09:45
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2005 : 00:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe. Non hai per caso una foto da buttar via? La utilizzerei per la mostra sulle ali........

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2005 : 09:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto mi riferivo al "vero" TTL flash, quello che cominciò a usare Olympus con la OM2 alla fine degli anni '70 (e che usa la mia OM4 ancora oggi), cioè la lettura della luce del lampo direttamente sulla pellicola al momento dell'esposizione (i CCD delle digitali sono troppo riflettenti e non lo permettono: per questo si sono inventati tutti i vari e-ttl, i-ttl e simili, che fanno un prelampo, valutano la luce e poi fanno quello vero...). In TTL flash il tempo di esposizione è il sincro flash, quindi, al variare del diaframma, l'unico parametro che può variare è la quantità di luce emessa dal flash. Ma, come tutte le sorgenti luminose a scarica in un gas, è difficile controllare l'intensità, molto più facile far durare il lampo di più o di meno, ed è quello che l'esposimetro della macchina fa: fa partire il lampo, misura (integra nel tempo...) la quantità di luce e, quando ne è arrivata una quantità sufficiente, dice al flash "spegniti!".

Chiaro che se il diaframma è tutto aperto, di luce ne arriva tanta e l'esposimetro compensa spegnendo molto rapidamente il lampo (se il flash è troppo potente o il diaframma troppo aperto o la sensibilità della pellicola troppo elevata, il lampo più breve che si riesce ad ottenere può comunque portare ad una sovraesposizione). Viceversa, se il diaframma è molto chiuso (come di solito avviene in macro), la poca luce porta ad un allungamento del tempo del lampo (se il tempo è il massimo, cioè il condensatore del flash si è completamente scaricato avendo emesso tutta l'energia disponibile ma le condizioni di soggetto/diaframma/sensibilità richiedevano comunque più luce, si può avere una sottoesposizione).

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Dimenticavo: in questa discussione abbiamo parlato del Codice:
Link

Modificato da - mazzeip in data 10 novembre 2005 09:16:38
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2005 : 09:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da mazzeip


Viceversa, se il diaframma è molto chiuso (come di solito avviene in macro), la poca luce porta ad un allungamento del tempo del lampo.




Ho capito : nel tuo modo d'esprimerti, allungamento vuol dire " NON ACCORCIAMENTO " ( infatti negli altri casi col diaframma aperto si accorcia ) ... perché, come pensavo il lampo ( potenza massima ) è quello che è : si può accorciare ma non allungare.

E la " sostanza " che si nota sulle ali in volo è data più dalla luce ambiente ( posa lunga ) che dal lampo.

Ora guardo il link. Ciao.

Giuseppe Mazza
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2005 : 09:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel caso della foto sopra, era quasi notte e senza illuminazione, cioè nel mirino vedevi poco più che il buio pesto , quindi era necessario diaframmare al massimo per compensare con la profondità di campo il problema della messa a fuoco. Ma così facendo ho costretto il flash a sparare un lampo molto lungo (forse un cinquecentesimo di secondo anziché un ventimillesimo...), ed ecco il mosso.

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2005 : 17:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, le condizioni limite hanno fatto si che il lampo, che normalmente era di 1/500° di secondo, non fosse accorciato.

E' interessante notare che nonostante il 500° di secondo le ali sono un po' mosse ... doveva batterle come una matta la farfallina ...

Ho messo ordine nella pagina

Link

che conta ora 60 scatti. Spero non ci siano altri errori.

Da notare le foto di KANETISA CIRCE che sono riuscito a riprendere più volte, senza trucchi, con le ali aperte ...

Ciao. A presto.

Giuseppe Mazza

Modificato da - Giuseppe Mazza in data 10 novembre 2005 17:31:14
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net