|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 aprile 2009 : 12:22:49
|
Immagine: 86,47 KB Immagine: 131,24 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 aprile 2009 : 12:24:37
|
Immagine: 218,14 KB Immagine: 217,68 KB Immagine: 138,42 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 aprile 2009 : 07:30:33
|
Ciao, aggiungo un’immagine in cui si vedono meglio i sepali.
A questo punto, vista la presenza di uno sperone bianco, la scelta dovrebbe restare tra V. riviniana e V.canina. Facendo riferimento alle loro descrizioni nel sito francese indicatomi da Circus in una precedente discussione (v. Link e Link ) opererei per V. canina.
Cosa ne pensano gli esperti? Grazie Vladim
Immagine: 64,68 KB
|
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2009 : 11:40:26
|
Secondo Pignatti Viola canina è senza rosetta basale. Questa sembra avere la rosetta basale, ma dico sembra perché non capisco bene la differenza tra una rosetta basale e un fascetto di foglie con picciolo lungo che partono dallo stesso gambo...
Ciao, Roberto |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 aprile 2009 : 10:54:38
|
| Messaggio originario di circus:
Secondo Pignatti Viola canina è senza rosetta basale. Questa sembra avere la rosetta basale, ma dico sembra perché non capisco bene la differenza tra una rosetta basale e un fascetto di foglie con picciolo lungo che partono dallo stesso gambo...
Ciao, Roberto
|
Ciao, io ne so meno di te. Mi pare che per “rosetta basale” si intenda che tutte le foglie si dipartono a raggiera dal terreno, come avviene nella pratolina ( Bellis perennis). Non mi sembra che sia il caso di questa specie di Viola, di cui posto qui una nuova foto scattata ieri mattina. Ho comunque trovato un altro sito ( Link ), dove si dice che per le viole ci sono anche molti casi di ibridazione, per cui è possibile che non si riesca ad andare oltre il Viola sp.
Il sito è "a c t a f u n g o r u m", ma quando lo scrivo, non capisco perchè, viene mutato in "...org" !!!!, per cui non vi si riesce ad accedere cliccadovi su !!!!
Ciao
Vladim
Immagine: 207,3 KB
|
Modificato da - vladim in data 13 aprile 2009 11:07:50 |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2009 : 20:09:09
|
Si è successo anche a me che un indirizzo web scritto per esteso venga sostituito in parte con dei puntini, non so come mai. Comunque per la forma delle foglie (lamina cuoriforme; la V.canina ha lamina lanceolata) secondo me questa potrebbe (e dico potrebbe) essere Viola riviniana. Oggi sulle Alpi Apuane ho fotografato un fiore molto simile al tuo, tra poco lo inserisco e vediamo se qualche esperto ci illumina.
Ciao, Roberto
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 aprile 2009 : 07:07:26
|
| Messaggio originario di circus:
Si è successo anche a me che un indirizzo web scritto per esteso venga sostituito in parte con dei puntini, non so come mai. Comunque per la forma delle foglie (lamina cuoriforme; la V.canina ha lamina lanceolata) secondo me questa potrebbe (e dico potrebbe) essere Viola riviniana. Oggi sulle Alpi Apuane ho fotografato un fiore molto simile al tuo, tra poco lo inserisco e vediamo se qualche esperto ci illumina.
Ciao, Roberto
|
Aprendo i due link (al "tuo" sito francese) che ho indicato nella risposta dell'11 aprile, si vede la disposizione delle foglie, ed a me sembra che quelle della mia (v. ultimissima foto) siano molto più simili a quelle della V. canina.
In quanto al fatto che l'indirizzo web scritto per esteso venga sostituito in parte con dei puntini, la cosa strana è che avviene solo all'interno del FNM. Se scrivo un normale file word, l'indirizzo web viene mantenuto esattamente, e cliccandovi sopra si accede al sito desiderato. Se poi però quel file viene scritto all'interno di una risposta nel FNM(sia copiandolo parola per parola, sia con "copia-incolla"), si ha la ...trasformazione dell'indirizzo web. Boh! Ciao Vladim
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 21:33:05
|
Questa è Viola cucullata Aiton (= Viola obliqua), ci sono quasi tutti gli elementi necessari per la determinazione: rizoma ingrossato e carnoso, fiori che partono dalla rosetta, sepali ottusi, sperone corto, stipole lanceolate appena sfrangiate e papillose, foglie cuoriformi con insenatura allargata alla base. Specie coltivata originaria del Nordamerica, ma nel nord Italia spontaneizzata.
Centaurea
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2021 : 17:49:15
|