Autore |
Discussione |
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 11:53:39
Classe: Actinopterygii Ordine: Lophiiformes Famiglia: Lophiidae Genere: Lophius Specie:Lophius piscatorius
|
All'Isola del Giglio, di fronte alla spiaggia del Campese guardando il mare mare aperto, tenendo a sinistra il grande Faraglione, abbiamo il punto d'immersione chiamato "I tre fratelli".
Dal fondo sabbioso, profondo 45 metri, si innalzano tre panettoni rocciosi, distante fra loro circa 10 metri, che raggiungono i 38 metri di profondità.
Non sono grandissimi, ma costituiscono un'oasi tra il fondale sabbioso.
La notte del 3 aprile 2009, dopo aver opportunamente pedagnato il sito d'immersione, armati di fotocamere scafandrate, ci immergiamo in una nuova avventura.
In una grande spaccatura di un panettone, ci attende una gradita immensa sorpresa:
Immagine: 251,32 KB
Una grande rana pescatrice era in agguato in attesa di prese.
Stefano Guerrieri
|
Modificato da - rpillon in Data 08 maggio 2009 10:42:29
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2009 : 11:55:52
|
Le dimensioni stimate sono:
Lunghezza totale 120 cm Larghezza testa 50 cm Peso 20 Kg
Immagine: 249,99 KB
Stefano Guerrieri |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2009 : 11:59:11
|
"Il mostro" presentava una ampia ferita sul dorso, come una abrasione che ha letteralmente spellato una parte del pesce.
Immagine: 248,42 KB
Stefano Guerrieri |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2009 : 12:07:15
|
Le immagini mi fanno rivivere l'adrenalina del momento.
Incontri come questo mi danno la certezza che il mare saprà regalarci infinite splendide emozioni nel futuro.
Immagine: 262,31 KB
Stefano Guerrieri |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2009 : 12:12:25
|
L'obiettivo utilizzato è un 28-70mm Nikon f3,5/4,5.
Le dimensioni del soggetto mi hanno fatto rimpiangere di non aver montato il 12-24mm, che, dato il fondo coperto da setino di posidonia, mi avrebbe permesso di riprendere, soprattutto inquadrandolo dall'alto, il pesce a figura intera, mantenendo una breve distanza di ripresa. Comunque anche il 28/70mm ha fatto il suo dovere.
Immagine: 263,11 KB
Stefano Guerrieri |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2009 : 12:18:24
|
Dopo qualche scatto, Lophius piscatorius ha deciso di cambiare "acqua" e con energici colpi di pinna è sceso a maggiore profondità.
Avevo un Nitrox 28% e già i 45m risultavano una quota limite, che mi ha fatto desistere dall'inseguirlo, anche se la voglia era tanta!
Immagine: 252,98 KB
Spero di avervi regalato qualche emozione, come ho provato e provo tuttora io.
Ciao
Stefano Guerrieri |
Modificato da - Protesilao in data 11 aprile 2009 21:13:06 |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 12:19:20
|
Grazie Stefano! |
|
|
mirco88pa
Utente V.I.P.
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
113 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 12:22:49
|
Bellissime foto, povero animale, nella prima foto quella di fianco dovrebbe essere una Spicara maena se non sbaglio
Quando un uomo vuole uccidere una tigre lo chiama sport; quando una tigre vuole uccidere lui lo chiama ferocia" (G.B.Shaw) |
|
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 12:29:04
|
bellissimo
Nic |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 12:41:55
|
Belle immagini! Possibile che la ferita l'abbia prodotta una rete a strascico che gli è passata sopra? Forse, un divergente. Non mi vengono in mente altre spiegazioni. luigi
|
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 12:48:23
|
Perchè mostro? Ferito per ferito,anche lui ha una dignità! Ciao Paolo |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 12:57:01
|
Bellissimo incontro, grazie Stefano!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 13:35:52
|
hai vissuto una bella esperienza, le foto sono straordinarie
Andrea |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 19:00:46
|
Non pensavo raggiungessero queste dimensioni... dev'essere stato proprio un bel incontro!
Roberto Pillon |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 08:54:12
|
Già, le dimensioni erano notevoli, sebbene abbia avuto modo, negli anni, di vederne diverse, questa era sicuramente una delle più grosse, di quelle che si vedevano molti anni fa, oggi sono decisamente più piccole. Speriamo che soggetti come questo ce ne siano ancora tanti
PS evito di aggiungere foto a quelle di Stefano, non cè bisogno
Link |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2009 : 09:47:08
|
"Mostro" non in senso dispregiativo, ma per sottolineare le dimensioni, che erano veramente notevoli.
I pesci comunemente giudicati "brutti" (sei brutto come uno scorfano - viene detto a Livorno), sono quelli che preferisco, soprattutto se devo fotografarli.
Beato te Gianni che ne hai viste tante di rane pescatrici, in 20 anni di immersioni, per me è la prima. Però devo dire che come primo incontro sono stato fortunato.
Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2009 : 09:48:45
|
Volevo solo provocare un pò! Perchè penso che Stefano non pensa realmente che questo splendito pesce sia un mostro. Vista la parte interessata dalla ferita, secondo voi, come si è combinato in questo modo? Io penso che sia stata una sua possibile preda che per la troppa voracità lo ha ferito. Che ne pensate?
P.S Perchè ci dobbiamo accorgere dei nostri errori, solo quando il mondo ci casca addosso? Tutto ciò fa male! Mi fa male! Che dire..scusate, son consapevole che questo non è il luogo adatto poichè si parla di natura, ma volevo condividere anche questi sentimenti con voi, scusate se non ho resistito nel dire due parole riguardo questa tragedia che ci uccide tutti nel profondo, scusate! |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 13:08:03
|
Non penso che sia stato ferito da una sua preda... nemmeno la rana pescatrice più vorace avrebbe aggredito un pesce in grado di provocarle una simile ferita, e credo che una simile ferita non sia fattibile nemmeno da parte di una cernia di dimensioni pari a quelle della rana. Penso piuttosto a una ferita da parte di un attrezzo da pesca, da cui il pesce fortunatamente è riuscito a liberarsi. Foto splendide, Stefano! Volevo pubblicare delle mie fotografie - fatte ieri - di un Paralipophrys trigloides ma ora, davanti al tuo splendido "mostro", non mi sembra più molto il caso... |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 17:52:25
|
| Messaggio originario di Estuans Interius:
Non penso che sia stato ferito da una sua preda... nemmeno la rana pescatrice più vorace avrebbe aggredito un pesce in grado di provocarle una simile ferita, e credo che una simile ferita non sia fattibile nemmeno da parte di una cernia di dimensioni pari a quelle della rana. Penso piuttosto a una ferita da parte di un attrezzo da pesca, da cui il pesce fortunatamente è riuscito a liberarsi. Foto splendide, Stefano! Volevo pubblicare delle mie fotografie - fatte ieri - di un Paralipophrys trigloides ma ora, davanti al tuo splendido "mostro", non mi sembra più molto il caso...
|
Concordo pienamente su cause e bellezza foto!
>(()'> Ale <'())< |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 20:53:29
|
L'ipotesi dell'attrezzo da pesca è anche per me la più probabile, la pelle sembrava tagliata con un coltello, e un cavo di una rete è in grado di podurre ferite di quel genere in un soggetto di quella stazza. Le dimensioni dell'animale, secondo me, sono state determinanti per sfuggire alla rete o cosa diavolo fosse, se era più piccola di sicuro ci sarebbe rimasta.
Link |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2009 : 21:03:09
|
La vostra è l'ipotesi più logica, la mia no! Vedevo questa ferita più da scontro mitologico Cernia vs Rana! |
|
|
Discussione |
|