testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Tronchetto pieno di formiche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2009 : 16:36:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Tronchetto pieno di formiche
98,71 KB
Immagine:
Tronchetto pieno di formiche
102,01 KB
Immagine:
Tronchetto pieno di formiche
69,15 KB
Immagine:
Tronchetto pieno di formiche
85,15 KB
Immagine:
Tronchetto pieno di formiche
89,23 KB

Immagine:
Tronchetto pieno di formiche
57,04 KB

Avevo salvato questo tronchetto di ciliegio, dal focolare di un amico, pensando potessero esserci all'interno dei coleotteri.
Tra ieri e oggi, merito di una temperatura più mite sono cominciate a uscire decine di formiche!
Le trovo già in giro per il giardino, possono fare dei danni, sono fastidiose per l'uomo? Penso di no, ma per sicurezza chiedo.
Posso abbandonare l'idea che esca dal tronchetto qualche coleottero?
Quei fori possono essere fatti dalle formiche?
Come si chiamano queste formiche?
Grazie ciao
Gianni

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2009 : 18:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le formiche sono del genere Camponotus; forse, Camponotus vagus.

I fori non li hanno fatti loro; probabilmente sono stati fatti da larve di Cerambicidae. Le formiche si limitano ad asportare la "segatura" e gli escrementi secchi della larva per liberare la cavità.

Sono formiche predatrici e non fanno danni alle colture (a parte proteggere gli afidi per mungerli) e, anzi, predano bruchi.

I fori svuotati dalle formiche sono vecchi, ma ce n'è uno più recente dove si vedono dei trucioli e da lì potrebbe uscire un coleottero.

A proposito, seu sicuro che sia legno di ciliegio? Alcune gallerie sono particolarmente grandi; farebbero pensare a Cerambix cerdo o simili.

luigi






Modificato da - elleelle in data 04 aprile 2009 18:12:51
Torna all'inizio della Pagina

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2009 : 21:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ho ben capito, le formiche non si "cibano", della larva del coleottero, che potrebbe essere all'interno del pezzo di legno, che confermo essere ciliegio, nato da seme.
Quindi posso sperare di veder comparire il cerambicidae, di solito quanto può durare la vita da larva e in che periodo può uscire il coleottero? Può "nascere" ad esempio, all'inizio primavera, oppure inizio estate, oppure questo non avviene in un periodo determinato?

Grazie
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2009 : 22:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono in grado di rispondere a domande così precise; anche prima ho buttalo un po' l° delle ipotesi. Penso che, se c'è ed è arrivato al massimo sviluppo, potrebbe uscire da maggio a luglio.
luigi


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net