testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Trichotria pocillum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 22:45:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trichotria pocillum.

Dall'acqua raccolta il 28-03-2009 dai fontanili di Corte Valle Re, nella pianura reggiana, appena a sud dell'Autostrada del Sole.

Immagine:
Trichotria pocillum
177,61 KB

Immagine:
Trichotria pocillum
122,23 KB

Immagine:
Trichotria pocillum
129,02 KB

Ho identificato la bestiolina grazie al libretto "Rotiferi Monogononti" di MG Braioni e D Gelmini, pubblicato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche nel 1983 nella collana Guide per il riconoscimento delle acque interne italiane.

Anche il volume "I fontanili di Corte Valle Re" di G Boretti ed altri, pubblicato dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Reggio Emilia nel 1994 conferma l'identificazione.

Paolofon

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 23:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa collana deve essere MOLTO interessante. Ma per "acque interne" si intendono solo fiumi e laghi o anche stagni e pozzanghere?
Ottimo lavoro, Fon!

+ lunga è la working distance, MEGLIO E'!
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2009 : 08:13:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolofon

...ma che bella pozzangherona...ma perchè a me non capitano mai?
Ne porterei via un Bidone e lo metterei sul balcone...

Bel Rotifero, l'unica cosa è che credo tu l'abbia ingrandito troppo in post scatto, la foto è molto rumorosa...

Ciao

Davide

Link

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2009 : 12:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...bella la pozzanghera!
Dai però svelaci cosa altro hai trovato: alghe, funghi, spore, parameci ecc ecc non ci credo che c'era solo quel bel rotiferone...

Ciao,
Francesco

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2009 : 19:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per l'attenzione e le risposte!

Per escocat

Ma per "acque interne" si intendono solo fiumi e laghi o anche stagni e pozzanghere?

Anche stagni e pozzanghere... se sei interessato all'acquisto, vedi qui; se ami le pozzanghere, ti può essere utile anche "Pozze, stagni e paludi" (2005), undicesimo volume dei Quaderni Habitat pubblicati dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, dal Museo Friulano di Storia Naturale e dal Comune di Udine: vedi qui.

Per Diatomea:

...ma che bella pozzangherona...ma perchè a me non capitano mai?

Ma dai! poco lontano da Milano, dal Parco Regionale dell'Adda Sud portai a casa uno dei miei primi vasetti e feci interessantissime osservazioni: vedi qui.

Per Daleo:

Dai però svelaci cosa altro hai trovato: alghe, funghi, spore, parameci ecc ecc non ci credo che c'era solo quel bel rotiferone...

Sto ancora osservando e studiando... però qualcos'altro l'ho già trovato: guarda qui , qui e qui.

Paolofon
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net