|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona. In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).
|
|
Autore |
Discussione |
|
alaska grizzly
Utente Junior
Città: Como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
23 Messaggi Tutti i Forum |
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 12:02:59
|
Il cavedano è stato per secoli Leuciscus cephalus mentre da qualche anno è ascritto al genere Squalius ed è quindi noto come Squalius cephalus.
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
alaska grizzly
Utente Junior
Inserito il - 03 aprile 2009 : 13:52:27
|
| Messaggio originario di etrusko:
Il cavedano è stato per secoli Leuciscus cephalus mentre da qualche anno è ascritto al genere Squalius ed è quindi noto come Squalius cephalus.
|
Sai dirmi il perchè?
Grazie
Alaska Grizzly |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 16:14:00
|
Momento: Il genere Leuciscus è stato rivisitato, assegnando circa 25 specie (che prima gli appartenevano) al genere Squalius, fra le quali S. cephalus. Il Cavedano italiano, che prima era la sottospecie L. cephalus cabeda, nell'ambito di questa stessa revisione è stato elevato al rango di buona specie, ed è stato chiamato S. squalus (senza la "i"), nome ratificato da IUCN quindi valido a tutti gli effetti. Abbiamo quindi un nuovo endemismo italico, il Cavedano italiano, che si distingue dall'europeo per le pinne ventrali e anale sempre grigie, mentre l'europeo le ha arancioni. L'europeo è stato importato anche da noi, ed è acclimatato qua e là ma non se ne conosce la reale distribuzione. Io l'ho trovato in associazione con l'italico presso Firenze, e li ho fotografati insieme:
Immagine: 264,79 KB
In alto l'italico, in basso l'europeo. Quasi la stessa cosa è successa per la Scardola.
Ciao |
Modificato da - ugandensis in data 03 aprile 2009 16:31:33 |
|
|
alaska grizzly
Utente Junior
Inserito il - 03 aprile 2009 : 22:44:17
|
Grazie mille per la precisazione
Alaska Grizzly |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 12:54:37
|
E quindi qual'è il nome della "Scardola italiana"? E i 2 Cavedani non si ibridano? ciao
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 16:56:06
|
La Scardola italica si chiama S. scardafa. Era diffusa del distretto tosco-laziale.... dico "era" perchè IUCN la dà per estinta quasi ovunque, tranne che nei canali dell'ex lago del Fucino, dove è comunque molto rara. Io l'ho trovata in Toscana, dove esistono piccole popolazioni relitte. Quasi ovunque è stata scalzata dall'europea, che qualcuno dice essere autoctona dell'area padana, ma secondo IUCN in Italia è alloctona ovunque. L'italica ha tutte le pinne grigie e l'occhio grigio o giallastro, mai rosso.
E' lei:
Immagine: 119,15 KB |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 22:12:11
|
Oggi ho guardato i Cavedani nel Piovego a Padova, ma mi sembravano con le pinne grigie...
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
AleXD
Utente Junior
Città: Cusago
Prov.: Milano
81 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 10:10:06
|
Davvero belle le foto! Complimenti.