testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 fatta... di Istrice?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2009 : 16:15:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In una lecceta a 700 m di quota (Appennino umbro-marchigiano), l'autore potrebbe essere un Istrice?
Immagine:
fatta... di Istrice?
39,75 KB
Immagine:
fatta... di Istrice?
55,02 KB
Immagine:
fatta... di Istrice?
53,99 KB

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2009 : 17:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no,istrice assolutamente no....le fatta di istrice è composta da un mucchietto con i "componenti" di forma cilindrica ma ben distinti tra loro....a me fa venire in mente un mustelide...per andare sul sicuro e dire "nome e cognome"del "responsabile bisogna avere una chek list dei mustelidi del posto...
comunque no istrice....
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2009 : 18:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era fresca, molto compatta e uniforme, senza componenti distinguibili, quali ossa, semi, peli ecc..
Per quanto riguarda i mustelidi presenti nel massiccio montuoso ci sono certamente Donnola, Tasso, Puzzola, Faina e probabilmente Martora.

Grazie
Franco
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2009 : 20:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok...ricapitolando..Gli escrementi di faina hanno dimensioni di 8 – 10 cm, colorazione nera e forma allungata ed appuntita ad una estremità, di norma avvolti a spirale e sempre lasciati su posatoi in vista.
Talvolta viene confusa con la Martora (Martes martes)
quindi metto un esempio di fatta di martora
Link
quindi è da escludere la Donnola perchè Gli escrementi di quest'ultima sono cilindrici, allungati . Il diametro è di circa 2 mm e la lunghezza 3-4 cm; una estremità termina tronca, l'altra molto affusolata. Hanno il caratteristico odore muschiato e spesso contengono peli e frammenti ossei di piccoli roditori.
poi escluderei il tasso già solamente perchè non'è in una latrina...
mi era venuta in mente per un attimo la volpe..ma la escludo subito guarda quà Link
Gli escrementi della puzzola sono cilindrici, allungati . Il diametro è di circa 5-9 mm e la lunghezza fino a 7 cm; una estremità termina tronca, l'altra molto affusolata. Sono quasi neri, soprattutto se freschi, anche se il colore può variare con la dieta....a me pare abbia queste caratteristiche perciò a mio parere la "tua" fatta è attribuibile alla puzzola....
ciao

andrea

Modificato da - thebest in data 02 aprile 2009 20:19:23
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2009 : 21:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti ad Andrea per l'analisi dettagliata e molto ben ragionata!
Personalmente non sono in grado di discriminare la fatta di una puzzola da quella di una faina (molto simili) .... per cui ritengo si tratti di volpe.
Ciao.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3994 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2009 : 22:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come hanno già evidenziato la fatta non è di istrice che invece ha i singoli elementi fecali (deposti in maggior numero rispetto al singolo elemento della foto) molto simili ad una via di mezzo tra una supposta ed un'oliva e più piccoli per dimensioni rispetto a quello della foto.
Concordo che sia di mustelide anche se sono scettico circa l'attribuzione esatta perchè, come più volte riportato in bibliografia, anche se l'attribuire una fatta di mustelide può esser fatto tramite la forma delle feci: contorte, a spirale ecc. ecc. la forma può variare molto come pure le dimensioni.
Escluderei la donnola perchè piccola rispetto alla fatta... ma restano validi gli altri mustelidi ad eccezione del tasso che defeca in latrine (piccole buchette scavate nel terreno) ed ha feci molto simili a quelle di un grosso cane per non dire di un essere umano!... quando hanno consistenza solida. Talora in forma di diarrea (perlopiu' a causa di parassiti intestinali).
La volpe la escludo per forma, dimensioni della fatta in esame e sito di deposizione. Ama come e più dei mustelidi defecare in punti rialzati e/o evidenti (sassi, tronchi, al centro di strade sterrate ecc.). In questo caso il mustelide non ha scelto un luogo di "demarcazione". Capita.
Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2009 : 23:42:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:
La volpe la escludo per forma, dimensioni della fatta in esame e sito di deposizione.

Concordo con Alessandro sulla relativa stranezza del sito di deposizione, ... molto meno sulla forma e dimensioni .... riporto qui un messaggio postato giorni fa proprio nella discussione "fatte ... dalla volpe"

Messaggio originario di Luciano54:
..... continuo con alcune fatte di volpe, ...

Immagine:
fatta... di Istrice?
241,67 KB
.....


Fatta di volpe ... un po' infestata da parassiti:
fatta... di Istrice?
273,56 KB



Messaggio originario di Hystrixcristata:
In questo caso il mustelide non ha scelto un luogo di "demarcazione". Capita.

.... anche alla volpe.
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2009 : 09:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
normalmente le fatte di volpe di color nero o scuro viene data quando mangia mirtilli o frutti selvatici tipici...pero' questa non ha la classica forma a spirale dei mustelidi.......quindi essere certi e' un problema, come sempre in questi casi.....

vado sulla volpe...
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 14:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh io a mio parere a tutti i presupposti per essere di puzzola...le dimensioni ci siamo..poi è troncata da una parte e un pò affusolata dall'altra..però vedo la foto di Luciano,e ciò non mi fa escludere del tutto la volpe...anche se mi sembra di diametro più grande...
però una foto è comunque una foto,e non si può ad arrivare ad un indentificazione corretta al 100%...comunque rimango del mio parere...
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2009 : 19:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di thebest:
.... però una foto è comunque una foto,e non si può ad arrivare ad un indentificazione corretta al 100%...comunque rimango del mio parere...


Hai ragione Andrea, dalle foto e difficile (se non impossibile) per chiunque avere certezze, ... e tu fai benissimo a mantenere la tua convinzione.
Voglio anche farti i complimenti per la rapidità con cui hai assimilato informazioni (ricordo il tuo recente "esordio" ... pur essendo anch'io quasi un novizio ) .... e soprattutto per l'autonomia di giudizio e la grande voglia di conoscere le cose! Veramente molto in gamba, continua così! ... come dice Honoré De Balzac "la chiave di tutte le scienze è senza dubbio il punto di domanda."
Ciaoooo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 20:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille Luciano....adesso mi commuovo....
beh comunque credo che te sia molto più esperto di me,con molta più esperienza sul "campo"..e ti faccio i miei complimenti...
grazie ancora
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2009 : 01:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo escluso la volpe perché troppo sottile e depositata "casualmente" (come avete già notato).
D'altra parte la composizione molto omogenea mi faceva escludere anche i mustelidi carnivori (martora, faina, puzzola).
E a forza di escludere non mi rimaneva altro che l'istrice, che tra l'altro ha seminato alcuni aculei non lontano.
Comunque le vostre articolate e approfondite argomentazioni, per le quali vi ringrazio, mi convincono a lasciare un bel ?
Ciao
Franco
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2009 : 09:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di thebest:
.... però una foto è comunque una foto,e non si può ad arrivare ad un indentificazione corretta al 100%...comunque rimango del mio parere...


Hai ragione Andrea, dalle foto e difficile (se non impossibile) per chiunque avere certezze, ... e tu fai benissimo a mantenere la tua convinzione.
Voglio anche farti i complimenti per la rapidità con cui hai assimilato informazioni (ricordo il tuo recente "esordio" ... pur essendo anch'io quasi un novizio ) .... e soprattutto per l'autonomia di giudizio e la grande voglia di conoscere le cose! Veramente molto in gamba, continua così! ... come dice Honoré De Balzac "la chiave di tutte le scienze è senza dubbio il punto di domanda."
Ciaoooo.

Link


Luciano stavo pensando proprio la stessa cosa..... continua così Andrea.

Alberto

Modificato da - albill in data 04 aprile 2009 09:39:11
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2009 : 09:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio81
Utente V.I.P.


Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 09:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per un "paragone" vi posto le fatte di istrice (si vedono le vecchie, le nuove, le singole e qeulle compattate)


Immagine:
fatta... di Istrice?
112,37 KB

Ciao,
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2009 : 09:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok...grazie per il paragone..
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3994 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 16:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... mi è venuta una idea sfogliando un libro sulle tracce scritto in francese. Non mi pare che sia stato già detto, me ne scuso qualora fosse un messaggio che mi è sfuggito.
Potrebbe essere riccio?

Magari su altri testi si può trovare qualcosa per conferma o smentita.

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2009 : 17:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:
[br
Potrebbe essere riccio?



Ciao

Alessandro

no...non credo...mi sembra troppo grande per essere di riccio,la fatta in questione misura quasi 6 cm,mentre la fatta di riccio non supera i 4cm..
ciao


andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,68 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net