|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2009 : 21:02:59
|
belle foto..mi fanno rilassare complimenti! ciao
andrea |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2009 : 16:07:51
|
ringrazio andrea e aggiungo questa, sicuramente meno rilassante ma altrettanto sicuramente più 'interessante' (anche se bruttina)
limicoli nella risaia
Gabri |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2009 : 20:50:08
|
wow che ammucchiamento complimenti anche pr questa che non trovo assolutamente brutta... ciao
andrea |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 22:07:52
|
Che ambiente particolare, le risaie, e per quanti animali sono l'habitat ideale! Molto belle le tue foto, Gabriele, belle le nuvole che si specchiano e le pavoncelle. I limicoli dell'ultima immagine a che specie appartengono?
paola&doardo
|
Modificato da - leonella55edo47 in data 09 aprile 2009 22:08:44 |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2009 : 22:15:21
|
| Messaggio originario di leonella55edo47:
Che ambiente particolare, le risaie, e per quanti animali sono l'habitat ideale! Molto belle le tue foto, Gabriele, belle le nuvole che si specchiano e le pavoncelle. I limicoli dell'ultima immagine a che specie appartengono?
paola&doardo
|
io vedo sicuramente 3 cavalieri d'italia,poi mi sembra una marzaiola l'anatra in mezzo...e gli altri potrebbero essere dei Piro piro..non saprei....la verità può dircela solo Gabriele ciao
andrea |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2009 : 22:34:54
|
| Messaggio originario di thebest:
| Messaggio originario di leonella55edo47:
paola&doardo
|
io vedo sicuramente 3 cavalieri d'italia,poi mi sembra una marzaiola l'anatra in mezzo...e gli altri potrebbero essere dei Piro piro..non saprei....la verità può dircela solo Gabriele ciao
andrea
|
Grazie ancora ad Andrea e anche a Paola ed Edoardo per il loro apprezzamento
Le risaie sono veramente un ambiente molto ricco di specie, soprattutto Uccelli...la maggior parte degli Ardeidi frequentano le risaie delle foto, e ogni tanto compare anche qualche Cicogna bianca dalla vicina zona del Ticino e di Zerbolò.
Nella foto ci sono tre bellissimi Cavalieri d'Italia (quando inizio a guardarli ci resto per delle ore), maschio quello col nero sulla testa, femmine gli altri due (anche se ho un dubbio su quello più a destra, ha una traccia di nero sulla nuca, potrebbe trattarsi di un giovane...); l'anatra è un Mestolone (Anas clypeata) che si distingue dalla Marzaiola per i fianchi di colore castano, il petto bianco e la testa verde (la Marzaiola ha la testa grigiastra con sopracciglione bianco, ed ha macchiettature grigie su petto e fianchi ). Gli altri limicoli di contorno sono una minima parte dell'enorme stormo (più di 300 paia d'ali ) di Combattenti (Philomachus pugnax) che ha nobilitato quelle risaie fermandosi lì per qualche giorno alla fine della settimana scorsa. Vi posso assicurare che osservare uno stormo così vasto di questi bellissimi limicoli mentre di nutrono e svolazzano di risaia in risaia è un magnifico spettacolo, lascia a bocca aperta tanto quanto fa arrabbiare il vederseli fuggire perchè è passato un elicottero a bassa quota
Gabri |
Modificato da - spielhahn in data 09 aprile 2009 22:45:53 |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2009 : 22:48:28
|
| Messaggio originario di spielhahn:
una minima parte dell'enorme stormo (più di 300 paia d'ali ) di Combattenti (Philomachus pugnax) che ha nobilitato quelle risaie fermandosi lì per qualche giorno
|
Volo di Combattenti
Gabri |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2009 : 10:13:21
|
stupefacente.....grazie per le precisazioni...
ciao
andrea |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2009 : 23:44:38
|
...trovo doveroso autocorreggermi:
tre bellissimi Cavalieri d'Italia (quando inizio a guardarli ci resto per delle ore), maschio quello col nero sulla testa, femmine gli altri due (anche se ho un dubbio su quello più a destra, ha una traccia di nero sulla nuca, potrebbe trattarsi di un giovane...)
|
ehm, non è proprio così per fortuna che nel Forum Uccelli ho letto com'è in realtà:
| dalla discussione: Link
Messaggio originario di Melanitta:
| Messaggio originario di elleelle:
A proposito, da che cosa dipende la differenza di colori sulla testa? Dall'età? Dal sesso? luigi
|
La colorazione del capo è molto variabile e non è determinante per la differenziazione dei sessi, anche se alcune guide ( quelle più obsolete ) riportano come carattere identificativo per la distinzione del sesso l'estensione di nero sulla testa e sul collo, maggiore nel maschio che nella femmina. Tutto questo risulta erroneo, in quanto ci possono essere maschi che hanno il capo quasi interamente bianco e femmine con dell'abbondante nero su testa e parteposteriore del collo e viceversa. Un carattere abbastanza valido, se visto in condizioni ottimali di luce o per confronto, resta la colorazione del dorso, che in questo caso nel maschio dovrebbe avere tinte nere più lucenti della femmina, nella quale assumono tonalità più brunastre. Ma basta una angolazione della luce differente o scarsa per rendere anche questo particolare poco affidabile.
Saluti
Massimo
|
ecco, ora ho la coscienza a posto
ciao ciao
ps: un po' sono giustificato, io in effetti uso una guida obsoleta...
Gabri |
Modificato da - spielhahn in data 16 aprile 2009 23:46:29 |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2009 : 09:12:17
|
ecco, ora ho la coscienza a posto
ciao ciao
ps: un po' sono giustificato, io in effetti uso una guida obsoleta...
Gabri
|
grazie...non avevo fatto caso a quella risposta... ciao
andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |