testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 IMMAGINI DELLA NATURA
 Risaie di Lomellina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 18:07:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quando si parla di Lomellina di solito viene da pensare alle grandi risaie che ne tappezzano il paesaggio; l’altro giorno il tempo era molto bello e nel mio vagare tra Garlasco e Vigevano mi sono imbattuto nelle prime risaie allagate di quest’anno.
Un paesaggio magnifico, che solo in minima parte può essere riportato dalle fotografie…

le nuvole...
Risaie di Lomellina


Garzetta solitaria
Risaie di Lomellina


le Pavoncelle
Risaie di Lomellina


riflessi
Risaie di Lomellina


Gabri

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 21:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto..mi fanno rilassare
complimenti!
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 16:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio andrea e aggiungo questa, sicuramente meno rilassante ma altrettanto sicuramente più 'interessante' (anche se bruttina)

limicoli nella risaia
Risaie di Lomellina


Gabri
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2009 : 20:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow che ammucchiamento
complimenti anche pr questa che non trovo assolutamente brutta...
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2009 : 22:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che ambiente particolare, le risaie, e per quanti animali sono l'habitat ideale!
Molto belle le tue foto, Gabriele, belle le nuvole che si specchiano e le pavoncelle.
I limicoli dell'ultima immagine a che specie appartengono?

paola&doardo




Modificato da - leonella55edo47 in data 09 aprile 2009 22:08:44
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2009 : 22:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55edo47:

Che ambiente particolare, le risaie, e per quanti animali sono l'habitat ideale!
Molto belle le tue foto, Gabriele, belle le nuvole che si specchiano e le pavoncelle.
I limicoli dell'ultima immagine a che specie appartengono?

paola&doardo



io vedo sicuramente 3 cavalieri d'italia,poi mi sembra una marzaiola l'anatra in mezzo...e gli altri potrebbero essere dei Piro piro..non saprei....la verità può dircela solo Gabriele
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2009 : 22:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di thebest:

Messaggio originario di leonella55edo47:

Che ambiente particolare, le risaie, e per quanti animali sono l'habitat ideale!
Molto belle le tue foto, Gabriele, belle le nuvole che si specchiano e le pavoncelle.
I limicoli dell'ultima immagine a che specie appartengono?

paola&doardo



io vedo sicuramente 3 cavalieri d'italia,poi mi sembra una marzaiola l'anatra in mezzo...e gli altri potrebbero essere dei Piro piro..non saprei....la verità può dircela solo Gabriele
ciao

andrea


Grazie ancora ad Andrea e anche a Paola ed Edoardo per il loro apprezzamento

Le risaie sono veramente un ambiente molto ricco di specie, soprattutto Uccelli...la maggior parte degli Ardeidi frequentano le risaie delle foto, e ogni tanto compare anche qualche Cicogna bianca dalla vicina zona del Ticino e di Zerbolò.

Nella foto ci sono tre bellissimi Cavalieri d'Italia (quando inizio a guardarli ci resto per delle ore), maschio quello col nero sulla testa, femmine gli altri due (anche se ho un dubbio su quello più a destra, ha una traccia di nero sulla nuca, potrebbe trattarsi di un giovane...); l'anatra è un Mestolone (Anas clypeata) che si distingue dalla Marzaiola per i fianchi di colore castano, il petto bianco e la testa verde (la Marzaiola ha la testa grigiastra con sopracciglione bianco, ed ha macchiettature grigie su petto e fianchi ).
Gli altri limicoli di contorno sono una minima parte dell'enorme stormo (più di 300 paia d'ali ) di Combattenti (Philomachus pugnax) che ha nobilitato quelle risaie fermandosi lì per qualche giorno alla fine della settimana scorsa. Vi posso assicurare che osservare uno stormo così vasto di questi bellissimi limicoli mentre di nutrono e svolazzano di risaia in risaia è un magnifico spettacolo, lascia a bocca aperta tanto quanto fa arrabbiare il vederseli fuggire perchè è passato un elicottero a bassa quota

Gabri

Modificato da - spielhahn in data 09 aprile 2009 22:45:53
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2009 : 22:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spielhahn:

una minima parte dell'enorme stormo (più di 300 paia d'ali ) di Combattenti (Philomachus pugnax) che ha nobilitato quelle risaie fermandosi lì per qualche giorno


Volo di Combattenti
Risaie di Lomellina


Gabri
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2009 : 10:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stupefacente.....grazie per le precisazioni...

ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 23:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...trovo doveroso autocorreggermi:

Messaggio originario di spielhahn:

tre bellissimi Cavalieri d'Italia (quando inizio a guardarli ci resto per delle ore), maschio quello col nero sulla testa, femmine gli altri due (anche se ho un dubbio su quello più a destra, ha una traccia di nero sulla nuca, potrebbe trattarsi di un giovane...)


ehm, non è proprio così per fortuna che nel Forum Uccelli ho letto com'è in realtà:

dalla discussione: Link

Messaggio originario di Melanitta:

Messaggio originario di elleelle:

A proposito, da che cosa dipende la differenza di colori sulla testa? Dall'età? Dal sesso?
luigi


La colorazione del capo è molto variabile e non è determinante per la differenziazione dei sessi, anche se alcune guide ( quelle più obsolete ) riportano come carattere identificativo per la distinzione del sesso l'estensione di nero sulla testa e sul collo, maggiore nel maschio che nella femmina. Tutto questo risulta erroneo, in quanto ci possono essere maschi che hanno il capo quasi interamente bianco e femmine con dell'abbondante nero su testa e parteposteriore del collo e viceversa.
Un carattere abbastanza valido, se visto in condizioni ottimali di luce o per confronto, resta la colorazione del dorso, che in questo caso nel maschio dovrebbe avere tinte nere più lucenti della femmina, nella quale assumono tonalità più brunastre. Ma basta una angolazione della luce differente o scarsa per rendere anche questo particolare poco affidabile.

Saluti

Massimo


ecco, ora ho la coscienza a posto

ciao ciao

ps: un po' sono giustificato, io in effetti uso una guida obsoleta...


Gabri

Modificato da - spielhahn in data 16 aprile 2009 23:46:29
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 09:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spielhahn:

ecco, ora ho la coscienza a posto

ciao ciao

ps: un po' sono giustificato, io in effetti uso una guida obsoleta...


Gabri

grazie...non avevo fatto caso a quella risposta...
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net