testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Cranio di Istrice
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 23:26:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A Ottobre ho rinvenuto i resti di un istrice quasi completamente ripuliti.
Dopo un breve trattamento per lo sbiancamento eccoveli.
L'unica cosa è che gli incisivi non riesco ad inserirli nella loro sede...

Cranio di Istrice
45,68 KB
Cranio di Istrice
53,01 KB
Cranio di Istrice
47,2 KB
Immagine:
Cranio di Istrice
56,04 KB

Ciao

Giacomo

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 26 aprile 2009 10:33:52

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 00:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sarà che tra gli incisivi e l'osso si trova un tessuto non mineralizzato, tipo cartilagine o qualcosa di simile, che si è dissolto?
Sia il cranio e le mandibole che i denti non sembrano rotti ...
luigi



Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: .


181 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2009 : 01:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutta la mia ''invidia'' per il ritrovamento (anche considerato lo stato)di un cranio che inseguo da tempo ma l'istrice da me e' un animale rarissimo.
Non avrei mai immaginato dei denti simili!
Devi provare con calma ad inserirli ,cambiare il verso,pulire bene l'alveolo dentale...
Ciao e complimenti
R8
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 07:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel ritrovamento...un pò di sana invidia ci sta
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 09:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima preparazione del reperto; per quanto riguarda gli incisivi (così lunghi perchè nei roditori sono a crescita continua) il fatto che non rientrino nella propria sede potrebbe essere imputabile al differente materiale "dente-osso", quest'ultimo asciugandosi tende a ridursi...
Non saprei cosa consigliarti, potresti provare a bagnare il cranio e infilare i denti prima che riasciughi, aiutandoti con della cera per facilitare l'entrata; e magari accorciare un po' i denti nella parte posteriore.
La mandibola puoi riunirla con dello stucco o della colla.



eppure il vento soffia ancora...

Cranio di Istrice
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 11:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i consigli, ma se gli incisivi non entravano è solo perchè sono uno zuccone!!!

Ero convinto che quelli lunghi fossero della mascella e quelli corti della mandibola...
Invece è esattamente il contrario...
Fortuna Dario (D21) e Giuliano (Accipiter gentilis) che me lo hanno segnalato.
Appena posso vi mostro le foto.

Non è stato un ritrovamento casuale...
Avevo trovato un istrice morto spiaggiato con il cranio bello in mostra.
Ci sono subito tornato attrezzato e ho recuperato la testa; l'ho seppellita in un barattolo per farla pulire bene.
Dopo 2 mesi ho recuperato il tutto, ma faceva ancora parecchio schifo...
Ho dovuto penare non poco, ma ne è valsa la pena.
Peccato che mi si sono rotti gli archi sotto l'occhio.

Ciao


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 14:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per il ritrovamento e per la preparazione!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 15:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Hystricidae Genere: Hystrix Specie:Hystrix cristata
Eccolo, finalmente, assemblato
Cranio di Istrice
42,84 KB
Cranio di Istrice
46,2 KB
Cranio di Istrice
49,33 KB

Ciao

Giacomo

Modificato da - Accipiter gentilis in data 26 aprile 2009 10:34:06
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio81
Utente V.I.P.


Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 16:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Giacomo per il ritrovamento e la preparazione, a proposito della quale chiedo informazioni?

Come "sbianchi" il tutto?

Ciao,
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 18:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo tengo a lungo in varichina, forse troppo a lungo perchè si è bruciata tutta la cartilagine che teneva unite le ossa del cranio...
Addirittura l'occipitale (la parte dietro) mi si è staccata assieme alle bulle timpaniche che non sono riuscito a rimettere...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 19:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io di solito diluisco la candeggina-varichina (soluzione di ipoclorito di sodio) con acqua, il risultato è buono ugualmente ed è meno aggressiva; inoltre in questo modo se il risultato non ti piace puoi ripeterlo;


Cranio di Istrice
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2009 : 06:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per sbiancare reperti ossei, viene sovente utilizzato (con eccellenti risultati) il perossido di idrogeno H2O2 (acqua ossigenata) a 130 volumi; credo sia però consigliabile diluirlo ulteriormente, per renderlo meno aggressivo, fino a 110 volumi (o anche di più in funzione delle esigenze) aggiungendo 182 ml per litro di acqua distillata.
Ciaoo.

Complimenti .... e bravissimo Giacomo!


Link
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 08:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Per sbiancare reperti ossei, viene sovente utilizzato (con eccellenti risultati) il perossido di idrogeno H2O2 (acqua ossigenata) a 130 volumi; credo sia però consigliabile diluirlo ulteriormente, per renderlo meno aggressivo, fino a 110 volumi (o anche di più in funzione delle esigenze) aggiungendo 182 ml per litro di acqua distillata.
Ciaoo.

Complimenti .... e bravissimo Giacomo!
Link


ottimo consiglio, occhio all'acqua ossigenata 130 volumi!!! se riuscite a reperirla usatela con attenzione, guanti e diluitela soprattutto per quei reperti "sottili".





Cranio di Istrice
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net