Autore |
Discussione |
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
|
Federico
Utente V.I.P.
Città: Catania
Regione: Sicilia
122 Messaggi
|
Inserito il - 06 novembre 2005 : 10:17:01
|
Trovo sia un pesce piuttosto difficile da fotografare in quanto appena ti avvicini sparisce nella sabbia. Quelli che vedo io abitualmente sono colorati di un verde pallido mentre quando li vedo nel bottino di un pescatore appaiono rosa. Maschi e femmine? Ciao! |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2006 : 22:43:29
|
Sì, è una specie ermafrodita! Generalmente al di sotto di 15 cm di lunghezza totale hanno colorazione rosa e sono femmine, mentre al di sopra sono verdi-grigi e sono maschi! Ciao Fabiolino pecora nera |
|
|
A Co
Utente nuovo
Città: Roma
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2009 : 11:16:07
|
Io trovo che sia un pesce molto affascinante, soprattutto per questa strana abitudine di nascondersi sotto la sabbia. Una volta mi è capitato di vederne uno piuttosto piccolo e totalmente NERO! Sarà stata una varietà diversa di pesce pettine??? |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 agosto 2009 : 19:36:35
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Labridae Genere: Xyrichtys Specie:Xyrichtys novacula
|
| Messaggio originario di A Co:
Io trovo che sia un pesce molto affascinante, soprattutto per questa strana abitudine di nascondersi sotto la sabbia. Una volta mi è capitato di vederne uno piuttosto piccolo e totalmente NERO! Sarà stata una varietà diversa di pesce pettine???
|
A mio avviso era sicuramente un normalissimo esemplare giovane di Xyrichtys novacula (Pesce pettine). Quando sono piccoli sono sempre piuttosto scuri.
Comunque per quello che ho visto in mare non è che riesca a sotterrarsi "ovunque" ma questo pesce riesce a sotterrarsi solo nel suo nido che, nonostante l'apparenza, non è di sabbia compatta da di "sabbia che sembra liquida": penso sia una sorta di massa gelatinosa fatta mischiando qualche secrezione alla sabbia. Se gli "taglio la strada" verso il nido non è in grado si insabbiarsi altrove nella sabbia compatta e opta per la fuga.
Questa foto l'ho scattata a Koufonissi (Grecia), profondità 2 m, 20/09/08. Può dare un po' l'idea di come la livrea dei giovani tende ad essere più scura. In mare ho visto livree molto più scure ma non è un pesce facile da fotografare (almeno per me) e su 30 incontri è molto se riesco a fotografare decentemente un esemplare.
Xyrichtys novacula: 204,02 KB
Roberto Pillon |
|
|
A Co
Utente nuovo
Città: Roma
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2009 : 10:39:59
|
| Messaggio originario di rpillon:
A mio avviso era sicuramente un normalissimo esemplare giovane di Xyrichtys novacula (Pesce pettine). Quando sono piccoli sono sempre piuttosto scuri.
Comunque per quello che ho visto in mare non è che riesca a sotterrarsi "ovunque" ma questo pesce riesce a sotterrarsi solo nel suo nido che, nonostante l'apparenza, non è di sabbia compatta da di "sabbia che sembra liquida": penso sia una sorta di massa gelatinosa fatta mischiando qualche secrezione alla sabbia. Se gli "taglio la strada" verso il nido non è in grado si insabbiarsi altrove nella sabbia compatta e opta per la fuga.
|
Grazie della precisazione... Avevo pensato infatti potesse trattarsi di un esemplare molto giovane. La cosa strana è che non mi è mai capitato di vederne altri così scuri. Riguardo invece alla "sabbia che sembra liquida" l'ho notato anch'io. Provavo ad inseguirli per metri e metri, i pesci pettine scappavano come alla ricerca di qualcosa, di un punto dove potersi insabbiare... Curioso... ma staranno in apnea lì sotto? E chissà come fanno a riconoscere la tana di "sabbia liquida", in una distesa tutta uguale! |
|
|
fabbricamare
Utente V.I.P.
Città: Bergamo
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
160 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 10:27:07
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Labridae Genere: Xyrichtys Specie:Xyrichtys novacula
|
Settembre 2010, Santa Maria al Bagno (LE) 10 metri.
Immagine: 244,88 KB
Prendi solo foto, lascia solo bolle. |
|
|
fabbricamare
Utente V.I.P.
Città: Bergamo
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
160 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 10:27:48
|
Immagine: 274,68 KB
Prendi solo foto, lascia solo bolle. |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 18:37:31
|
Bellissime e nitidissime immagini Enrico!
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 20:45:42
|
Questo è un piccolo con ben evidenti le prime dorsali in fase di scomparsa.
Immagine: 149,15 KB
Un saluto Alessandro
Link |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 10:31:09
|
Che fantastica inquadratura e quanta bravura!
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
|
Discussione |
|