Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 23:28:51
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lasiocampidae Genere: Eriogaster Specie:Eriogaster lanestris
|
Si capiva che sarebbe stata una serata buona: temperatura alta (13 gradi alle 21, qui da noi e in questo periodo, vuol dire davvero caldo ), senza vento, umido, niente luna; e infatti, poco dopo il tramonto, sono cominciati ad arrivare alle due lampade un po' di maschi di Eriogaster lanestris, prima uno, poi altri due, posandosi sui teli, in terra e tutto intorno
ma dopo mezz'ora sono diventati veramente tanti: ne ho contato 58 alle 22:30, prima di spegnere, questo è un tronchetto che avevo messo sotto una delle lampade
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2009 : 23:31:16
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Valeria Specie:Valeria oleagina
|
Quella che si intravede a sinistra è una Valeria oleagina, un nottuide abbastanza frequente in questo periodo
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 23:39:43
|
Complimenti! nella mia zona negli ultimi 3 anni si è davvero rarefatto e quest'anno non lo abbiamo nemmeno visto... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2009 : 23:46:45
|
Come per E. catax in autunno inoltrato, bisogna imbroccare la serata giusta e ne arrivano a frotte, con un lume fisso è facile, se campioni ogni tanto c'è il rischio che li manchi...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 09:03:19
|
O_O che bello!
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 09:15:50
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Quella che si intravede a sinistra è una Valeria oleagina, un nottuide abbastanza frequente in questo periodo
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Bellissima falena e ottima foto, bravo Paolo e grazie
Gigi |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 15:44:40
|
Più ti conosco e meno rimani umano tu per me...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 15:55:54
|
Anche io ieri ho acceso la lampada a casa mia ed è arrivata per la prima volta la Thyatira batis, devo dire che è uno degli eteroceri più belli... Sono arrivati anche decine di microlepidotteri e altre cosette, un record anche per qui
Certo non arrivo ai tuoi livelli, ma d'altra parte sto in città e la mia è un piccola luce comparata alle decine di lampioni...due dei quali proprio a qualche metro dal mio balcone... La montagna che ho di fronte sta per essere in parte abbattuta per far posto a nuove case e in parte sono mesi ormai che bruciano tutta la vegetazione per far posto a coltivazioni Sono le ultime possibilità per vedere cosa sopravvive ancora nei posti dove sono nato, finchè resta un angolo di verde...
Bellissimi esemplari e bellissime foto come sempre, complimenti
Ciao
______________________ Salvatore Saitta
Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 31 marzo 2009 : 16:26:38
|
Paolo, potresti cortesemente postare uno schema di come disponi le lampade, telo o latro e di che tipo? Grazie
Gigi |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 16:37:31
|
| Messaggio originario di gigi58:
Paolo, potresti cortesemente postare uno schema di come disponi le lampade, telo o latro e di che tipo? ...
|
Ciao Gigi, in attesa di una risposta di Paolo che certamente aggiungerà qualcosa ti rimando a queste due discussioni (1 il telo) e (2 la lampada)
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 aprile 2009 : 19:39:35
|
| Messaggio originario di clido:
| Messaggio originario di gigi58:
Paolo, potresti cortesemente postare uno schema di come disponi le lampade, telo o latro e di che tipo? ...
|
Ciao Gigi, in attesa di una risposta di Paolo che certamente aggiungerà qualcosa ti rimando a queste due discussioni (1 il telo) e (2 la lampada)
___________________________ Buona Vita!!!
|
Grazie!!
Gigi |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 19:41:00
|
Complimenti Paolo! Hai trovato l'oro!
Melo |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 19:56:40
|
Messaggio originario di mazzeip:
Caspita che bella, sembra un lichene.....
Alberto |
|
|
|
Discussione |
|