Autore |
Discussione |
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 16:21:01
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga: ...Ho inserito sul mio sito la foto del mese di aprile... |
Bene, Maurizio, se mi cerchi, sono, con una bancarella abusiva, al Campo dei Miracoli, a cercare di vendere la mia attrezzatura ... Se qualcuno dovesse chiedere informazioni, dite che è eccezionale e che me ne devo disfare solo perché mi sono definitivamente dato all'ippica! Grazie.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 16:40:12
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Ho inserito sul mio la foto del mese di aprile:
|
Bellissima! Soprattutto quelle minialghine sulla destra sono 1 amore! Certo che il CX41 è un bel tipo, non capisco come con dei semplici planari a corredo (se usi quelli) possa tirare fuori queste immagini.
| Messaggio originario di Volvox:
... a cercare di vendere la mia attrezzatura ... Se qualcuno dovesse chiedere informazioni, dite che è eccezionale e che me ne devo disfare solo perché mi sono definitivamente dato all'ippica!
|
Ma... se non sbaglio noi due abbiamo lo stesso micro (cioè lo stesso modello, altrimenti un giorno si e uno no io dovevo salire a Pisa e tu scendere a Messina...
AH AH come sono SPIRITICO!)
non capisco perchè non ti riesca di fare qualche foto non dico alla Diatomea o Gazzaniga o Re Art ma alla Escocat (APRITI CIELO!)
+ lunga è la working distance, MEGLIO E'! |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2009 : 19:10:45
|
| Messaggio originario di escocat:
...non capisco perchè non ti riesca di fare qualche foto non dico alla Diatomea o Gazzaniga o Re Art ma alla Escocat ... |
Ieri mi sono avventurato non a tentare foto, ma a guardare a 1000x un vetrino d'acqua. Tralascio l'efficacia visuale (bleaaaahhh!!!...) per sottolineare, invece, che mi sono ritrovato a Roma nell'ora di punta: ad ogni minima traslazione del tavolino, tram, autobus, macchine, motorini, biciclette, carrozze a cavallo, viandanti, preti, frati, monache e polli (quelli delle ultime quattro categorie, secondo il detto popolare, non son mai satolli!) sfrecciavano per ogni dove, scontrandosi, accalcandosi, oscillando in tutte le direzioni. Un'Euglena mi ha pure fatto un gestaccio, chiaramente imprecando nella sua lingua flagellosa, perché si era ritrovata a fare da rullo del vetrino coprioggetti. Povere stelle! Mi hanno fatto pena e così ho smesso subito!
Volvox
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 19:48:19
|
...io sono senza parole :)
Ciao, Francesco |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 23:27:41
|
| Messaggio originario di Volvox: Tralascio l'efficacia visuale (bleaaaahhh!!!...) ... perché si era ritrovata a fare da rullo del vetrino coprioggetti.
|
Credo di non aver capito una
Immagine: 5,6 KB
eppure so di avere un quoziente intellettivo di poco superiore a quello di una
Immagine: 16,98 KB
Il nostro micro visualmente è molto buono, c'è gente che lavora con strumenti meno precisi. Vabbè che io ho acquistato nuovi obbiettivi ma quelli a corredo non erano tanto male. Non capisco perchè 6 così scontento. Il problema, semmai, può nascere quando cerchiamo di riprodurre fedelmente quello che vediamo con gli occhi. Ma ti assicuro che la mia camera non è niente male, specialmente se ci si impegna a settarla bene... e costa pochissimo. Prova a postare qualche foto e vediamo di risolvere i tuoi problemi. Se no la sezione tecnica e noi superassi della microscopia (ehm) che ci stiamo a fare?
INSOMMA... SVEGLIATI, SEDENTARIO!
+ lunga è la working distance, MEGLIO E'! |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2009 : 13:38:26
|
Grazie a tutti per i complimenti.
Al di là della bellezza delle immagini che si possono ottenere, comunque questa tecnica penso possa avere anche una certa utilità...
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2009 : 18:21:37
|
Dimenticavo.
Si, Francesco, uso obiettivi Plan Acromatici. |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2009 : 11:22:18
|
Ho inserito sul sito l'articoletto promesso relativo alla colorazione negativa:
Link
Come auspicato in conclusione, vi inviterei a sperimentare la tecnica.
Un'avvertenza. Su alcuni ciliati l'inchiostro esercita un'azione tossica se troppo concentrato. Quindi consiglierei di diluirlo. |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2009 : 19:27:32
|
Link
Un'avvertenza. Su alcuni ciliati l'inchiostro esercita un'azione tossica se troppo concentrato. Quindi consiglierei di diluirlo.
|
Semplicissima da fare e bellissimi risultati! Appena mi arriva il micro la proverò
Grazie Maurizio
Ciao Giuseppe |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2009 : 19:44:04
|
Grazie Maurizio, indicazioni interessanti come sempre, si potrebbe provare magari anche con inchiostri di colore diverso, chissà che non venga fuori qualche cosa di creativo... Proverò sicuramente...magari appena trovo qualche Ameba...a presto i risultati!
Ciao
Davide
Link
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2009 : 20:32:11
|
Link
Un'avvertenza. Su alcuni ciliati l'inchiostro esercita un'azione tossica se troppo concentrato. Quindi consiglierei di diluirlo.
|
Caspita! Sapevo dell'impiego di inchiostro di china per evidenziare microrganismi, ma non ne avevo mai potuto vedere l'esito né una spiegazione del come usarlo. Davvero interessante e suggestivo!
Volvox
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2009 : 10:26:01
|
| Messaggio originario di EyeLasH_PepPe:
Semplicissima da fare e bellissimi risultati!
|
Grazie.
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2009 : 10:28:07
|
| Messaggio originario di diatomea:
Grazie Maurizio, indicazioni interessanti come sempre, si potrebbe provare magari anche con inchiostri di colore diverso, chissà che non venga fuori qualche cosa di creativo... Proverò sicuramente...magari appena trovo qualche Ameba...a presto i risultati
|
Io ho provato sempre con inchiostro blu o nero, però puoi anche tentare altre strade. C'è di che divertirsi...
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2009 : 10:30:50
|
| Messaggio originario di Volvox:
Caspita! Sapevo dell'impiego di inchiostro di china per evidenziare microrganismi, ma non ne avevo mai potuto vedere l'esito né una spiegazione del come usarlo. Davvero interessante e suggestivo!
|
Grazie Franco.
Ovviamente si possono usare anche altri coloranti vitali a partire dalla classica Nigrosina. Però l'inchiostro di china è certamente più semplice da trovare e certamente più a buon mercato.
|
|
|
MarcoPagani
Utente Junior
Città: Appiano Gentile
Prov.: Como
Regione: Lombardia
87 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 17:31:34
|
Cavoli, la foto esteticamente è molto pregevole! Visto che la tecnica è apparentemente semplice, mi sono stampato l'articolo per provare a sperimentare qualcosa, anche se sono un principiante. Ho notato che la pagina si carica lentamente e anche per stamparla c'è voluto parecchio, mi sa che ci è finita dentro qualche immagine molto pesante. saluti Marco |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2009 : 18:06:52
|
Grazie.
Si, purtroppo mi sono dimenticato di diminuire il peso delle foto. Vedremo di rimediare al più presto.
|
|
|
|
Discussione |
|