testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Falco di palude - Circus aëruginosus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2006 : 06:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vilmer77:

su questo forum non c'è un "vota la foto del mese"?

E' un'idea che mi gira in testa da tanto tempo, ma ho troppi dubbi. Non so se sono del tutto entusiasta all'idea di introdurre questo elemento di "concorrenza" nel forum.
Siamo onorati dalla presenza di fotografi di primo livello e le loro opere ci regalano emozioni e stupore, ma almeno per me uno dei punto di forza del forum è che nessuno deve sentirsi "giudicato" postando anche una foto tecnicamente meno accattivante, sia per ottenere una determinazione, sia per la semplice gioia di condividere un momento speciale con amici.
Ho però qualche progetto in mente per dare uno stimolo in più a tutti i fotografi del forum. Aspetto solo la fine della stagione delle ferie per lanciarlo , Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2006 : 07:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io lascerei perdere, ci sono gia' i luoghi appositi per le foto del mese.

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2006 : 21:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un decollo

Immagine:
Falco di palude - Circus aëruginosus
68,51 KB

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2006 : 05:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sublimo, Sarah



"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2006 : 20:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stesso posto.
oggi

mi sembra un po' messo male questo esemplare

Immagine:
Falco di palude - Circus aëruginosus
54,67 KB

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2006 : 21:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile, veramente una foto in cui l'usura del piumaggio dimostra come sia necessario per gli uccelli fare la muta!
Come si può vedere, questo Falco di palude, ha già iniziato a cambiarlo: infatti le penne dell'ala, dal centro (prima primaria) alla quinta primaria sono in crescita (nuove e più scure).
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2006 : 09:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto, complimenti a tutti, ragazzi, mi fate schiattare d'invidia....., non sono mai riuscito a farne di così belle, e bell'animale il F. di p., vero? io che lo vedo spesso dalle mie parti, nel Lodigiano, anche se quest'anno la coppia che seguo da anni, purtroppo, non si è riprodotta...., per cui mi sento tirato in ballo.
L'esemplare della tua ultima immagine, Roberto, è un maschio immaturo in muta, infatti, come si può ben vedere, ha il piumaggio ancora da juv. mentre solo alcune remiganti sono già da adulto.

Saluti
Luca
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2006 : 09:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto,

nella tua ultima foto (strabella!) possiamo notare alcune cose molto interessanti.
Prima di tutto la colorazione grigio scura ci fa capire che si tratta di un bel giovane maschio che sta compiendo la sua prima muta completa.
In secondo luogo, questa muta non lo porterà direttamente al piumaggio di adulto, ma al così detto primo piumaggio adulto, caratterizzato, tra le altre cose, da una banda scura che borda tutta l'ala, già visibile nelle primarie mutate.

Spero sia interessante....ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2006 : 10:02:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate...non avevo visto la risposta di Osprey...quindi la mia è un po' ripetitiva

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2006 : 10:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente non sei stato ripetitivo Michele, anzi hai fatto bene a far notare un particolare interessante che mi era sfuggito....
Ciao
Luca
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2006 : 21:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio tantissimo er le informazione che siete in grado di dare guardando le foto.
le leggo tutte con interesse.

foto di oggi stesso posto

Immagine:
Falco di palude - Circus aëruginosus
69,3 KB



Immagine:
Falco di palude - Circus aëruginosus
64,46 KB

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2006 : 00:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco Roberto che torna a "ghermire" con la sua macchina le immagini più belle dei falchi di palude e del restante popolo alato che gli passa davanti.
Ed io qui a dannarmi con i gruccioni che mi passano e spassano sulla capa e non riesco a fare una sola foto decente!

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2006 : 12:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon ferragosto a tutti.


Immagine:
Falco di palude - Circus aëruginosus
21,64 KB

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2006 : 18:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di questi giorni .. solito posto

Immagine:
Falco di palude - Circus aëruginosus
47,28 KB

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2006 : 18:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una lezione di aerodinamica! Maestoso, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Renzonichi
Utente V.I.P.


Città: mantova
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2006 : 22:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Favolose Roberto, se permetti ne ho qualcuna fresca fresca.

Ciao Renzo

Immagine:
Falco di palude - Circus aëruginosus
50,17 KB

Immagine:
Falco di palude - Circus aëruginosus
142,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2006 : 22:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' un piacere

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2006 : 06:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberto lancia la palla, Renzo la prende e la rimanda indietro. E noi godiamo di una seria d'immagini mozzafiato che rimango a lungo improntate nella memoria, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2006 : 13:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto fatta da un'amico il 17 settembre, sempre a Bentivoglio.
per me e' un maschio sub adulto.
cosa mi sapete dire?

Immagine:
Falco di palude - Circus aëruginosus
184,71 KB

ciao Roberto
Link

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 24 settembre 2006 13:59:31
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2006 : 19:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto,

si tratta senza dubbio di un maschio.
Però per l'età...ragioniamoci su un po'
In effetti la banda che borda l'ala è presente e visibile, ma è piuttosto sottile ed irregolare.
I maschi al II calendario hanno una bandona larga e netta, e tutto il piumaggio è comunque più simile a quello delle femmine, specialmente quelle più vecchie.

L'uccello della foto può al massimo essere un III calendario, anche se l'iride chiara, le copritrici sottoalari e il piumaggio omogenei, banda del bordo alare sottilissima ecc credo indichino più un adulto...

Per finire, possiamo escludere con sicurezza solo il yuv ed il II cal, ma tra III calendario e adulto il gioco si fa seriamente difficile e i miei sono solo ragionamenti...niente di sicuro

ciao
Michele


Modificato da - heuglini in data 24 settembre 2006 19:41:19
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,75 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net