testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Proposta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 15:03:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno la definirà come merita (sezione di m.!), ma dopo il sub forum sulle penne è possibile crearne un altro sulle fatte?

Che dite?

Ciao,
Laura

"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 15:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere una buona idea..

andrea
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 17:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me pare una buona idea
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 17:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella di Laura è una proposta legittima ma che non condivido ; mi spiago:

aprire un nuovo subforum per le fatte significherebbe poi aprirne uno per le impronte, uno per i resti di cibo, uno per le borre, uno per i resti ossei ecc. ecc.
La necessità del subforum "Penne e piume" è nata dai molti post sull'argomento (un terzo del totale circa) e dalla necessità di dare ordine ad una congrua mole di dati, molti dei quali con determinazioni certe.
Nel mondo delle fatte, salvo alcuni casi, è più difficile identificare con certezza assoluta da una foto (vedi ultimo post fatte di volpe di Elafo), quindi, a mio modo non si avrebbe un miglioramento di quanto offerto;


Ovviamente ogni parere è ben accetto ed ognuno può esporre il suo pensiero in merito.



eppure il vento soffia ancora...

Proposta
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 17:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si..forse hai ragione..ad essere sincero non avevo pensato alle "conseguenze" che comporterebbero la creazione di molti sub-forumfacendo un paragone è come se in uccelli si creano dei sub-forum quali:passeriformi,limicoli,anatidi ecc....
a questo punto mi trovo a concordare con Giuliano
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 18:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:
aprire un nuovo subforum per le fatte significherebbe poi aprirne uno per le impronte, uno per i resti di cibo, uno per le borre, uno per i resti ossei ecc. ecc.


Avendo tanto materiale sarebbe bello anche di impronte e borre, e resti ossei!

La mia proposta è tale per mettere in una stessa discussione fatte della stessa specie; la variabilità di forme e dimensioni non sarebbe tanta, ma (secondo me) si creerebbe un archivio abbastanza utile..

E' solo un'idea..

Ciao,
Laura


"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 20:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con quanto detto da Giuliano ...
Laura la creazione di un nuovo subforum, come tu hai proposto, è auspicabile qualora il numero delle discussioni che riguardano l'argomento "fatte" raggiungesse valori consistenti, quindi non è detto che in futuro non si possa giungere ad un subforum per ogni argomento legato alle tracce ... per ora credo anch'io che sia meglio mantenere la struttura attuale

Per quanto riguarda mettere in una discussione fatte della stessa specie non è necessario aprire un nuovo subforum, ma sarebbe sufficiente accordarsi tutti per postare consecutivamente in una stessa discussione i ritrovamenti di fatte della specie X; tuttavia in questa ipotesi potrebbero presentarsi dei problemi: un utente non sa della discussione dedicata e posta in un'altra discussione; un utente posta sbagliandosi la fatta della specie x nella discussione sulla specie y. Nel secondo caso basterebbe cancellare il post sbagliato ... nel primo la questione non è risolvibile perchè non è possibile unire due discussioni.
Comunque basta accordarsi se vogliamo aprire delle discussioni tematiche

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 20:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:
.... Per quanto riguarda mettere in una discussione fatte della stessa specie non è necessario aprire un nuovo subforum, ma sarebbe sufficiente accordarsi tutti per postare consecutivamente in una stessa discussione i ritrovamenti di fatte della specie X;...

Questo passaggio lo trovo molto interessante e lo condivido; ... in effetti io davo per scontato che essendoci ad esempio una discussione che si chiama "impronte sulla neve" se volessi postare delle impronte sulla neve ... non aprirei certo un'altra discussione (come invece succede frequentemente).
Questo avviene anche in altre sezioni (nei mammiferi ho visto una volta due discussioni quasi attaccate che si intitolavano entrambe "scoiattolo") ... e devo dire che questa cosa un po' mi sconcerta, ... se esiste già una discussione che parla di un argomento .... perchè aprirne un'altra se l'argomento è identico?
Io concordo con Gyps, ...e sono dell'avviso che le discussioni tematiche siano molto valide dal punto di vista didattico.
Ciaooo.

P.s. ovviamente sono opinioni personali ... e non prendete le cose che ho detto come una critica a qualcosa o qualcuno!



Link

Modificato da - Luciano54 in data 30 marzo 2009 20:29:21
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 21:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che un topic dal titolo Tracce sulla neve sarebbe caotico; concordo che spesso si hanno "doppioni" ma questo è normale in un forum che, salvo alcuni affezionati, recluta e perde utenti.

Di strumenti ce ne sono per garantire la ricerca di messaggi che, essendo "taxati" e quindi riportati in tassonomia, offrono un esempio "ottimale" di quanto si sta cercando.Se domani postano una foto migliore si potrà fare riferimento alla nuova foto;

Certo se una discussione si sviluppa, come l'ultima sulla fatta di canide proposta da Elafo, è utile e didattico....ma (passatemi il termine) imponendo il "sistema" si rischia di fare confusione;

Sulla sezione mi sono già pronunciato e appoggio Carlmor per gli eventuali sviluppi futuri qualora la mole e la (anche qui passatemi il termine) "qualità" dei messaggi sia alta.



eppure il vento soffia ancora...

Proposta
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 21:53:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano, compattare le discussioni, qui come nelle altre sezioni, sarebbe l'ideale, io cerco di farlo quando possibile, ma devi già sapere cosa hai fotografato e questo in moltissimi casi limita le possibilità di poter procedere in questo modo .. poi ci sono i problemi che dicevo prima ... per questo è lasciato all'iniziativa personale e non è una regola

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 19:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Credo che un topic dal titolo Tracce sulla neve sarebbe caotico; concordo che spesso si hanno "doppioni" ma questo è normale in un forum che, salvo alcuni affezionati, recluta e perde utenti.

Di strumenti ce ne sono per garantire la ricerca di messaggi che, essendo "taxati" e quindi riportati in tassonomia, offrono un esempio "ottimale" di quanto si sta cercando.Se domani postano una foto migliore si potrà fare riferimento alla nuova foto;

Certo se una discussione si sviluppa, come l'ultima sulla fatta di canide proposta da Elafo, è utile e didattico....ma (passatemi il termine) imponendo il "sistema" si rischia di fare confusione;

Sulla sezione mi sono già pronunciato e appoggio Carlmor per gli eventuali sviluppi futuri qualora la mole e la (anche qui passatemi il termine) "qualità" dei messaggi sia alta.



eppure il vento soffia ancora...

Proposta


concordo pienamente

marco




La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 8,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net