|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Elisa320i
Utente Junior
Città: lodi
31 Messaggi Tutti i Forum |
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 12:12:37
|
ciao Elisa, io so che la Charaxes Jasius non è facile trovarla, credo solo sulla costa tirrenica... tu vedo che sei a Lodi giusto? aspettiamo i più esperti però, non sono troppo informata... anche i miei hanno un corbezzolo in campagna a firenze e mai vista una c.j., eppure in zona ce ne sono di queste piante...
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 12:23:36
|
Una foto? In questa pagina: Link trovi una foto (bruttina... ) delle uova, che sono sferiche, giallo/verdine, direi di diametro intorno ai 2mm ma è una stima grossolana a memoria, certo che Lodi è parecchio fuori areale, dipende da dove viene la pianta, purtroppo le piante di vivaio sono quasi sempre trattate per cui tienila all'aperto e alla pioggia e aspetta parecchio prima di usarla.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Elisa320i
Utente Junior
Inserito il - 30 marzo 2009 : 12:26:08
|
ciao francesca, la piantina l'ho comprata e chi me l'ha venduta l'avra' presa da qualche fornitore del posto d'origine della pianta...ovviamente se sono uova quelle che ho visto, erano gia' solo piantina prima che la comprasi... ciao, Eli^_^ |
|
|
Elisa320i
Utente Junior
Inserito il - 30 marzo 2009 : 12:31:24
|
ciao paolo, grazie, si penso siano proprio loro, le uova, come detto poco fa erano gia' sulla pianta e la pianta arriva da fuori...non penso che la pianta sia trattata se no non avrei trovato le uova e poi le uova erano gialle, e non erano sporche... spero di trovarne altre^_^ baci, Eli |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 14:42:15
|
Vedi anche: Link
Ci era trovato il jasius (con pianta di Laurus) anche in Germania - incredibile. Arbutus si trova non solo al mare tirrenica - anche al centro dell'Italia ne ho trovato - ma il Ch. jasius mai - solo una volta a Corsica.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 18:31:29
|
Non ho mai osservato adulti di Charaxes jasius in Sicilia in questo periodo. A volte, a fine marzo, si trovano ancora i bruchi che hanno svernato. I primi adulti e le prime uova si osservano eccezionalmente a fine aprile. Mi sorprende questa notizia .
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza
428 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 20:34:42
|
Che fortuna!!! Mi piacerebbe tanto allevare questo stupendo ninfalide. Certo che sono davvero fuori mano... Ho sentito dire che alcuni anni fa sono stati avvistati degli esemplari qui a Vicenza presso un parco/vivaio quindi non mi stupisce che si possano trovare delle uova su piante provenienti da fuori. E' un pò come la storia della diffusione di Cacyreus marshalli. La zia di un mio amico aveva sul balcone una pianta di geranio invasa dalle sue larve. Pur non essendosi acclimatata questa licena ha portato a compimento il suo ciclo. |
|
|
Elisa320i
Utente Junior
Inserito il - 31 marzo 2009 : 16:04:08
|
ciao amici, torno a ripetere che la piantina l'ho comprata, le uove erano gia' sopra...magari fosse una farfalla del corbezzolo che trovandosi dalle mie parti ha lasciato le uova, sarebbe bello ma abbastanza impossibile^_^... grazie ancora per le risposte... baci, Eli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net