testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Sulle tracce del Cervo della Mesola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2009 : 11:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di forestry:
...
ultima cosa, scusate, senza offesa, curiosità per vedere cosa ne pensate di una cosa per me simile (non uguale, simile): se sa tanto di zoosafari, allora perchè tutte quelle oasi varie con capanni di osservazione e via dicendo vanno bene e questa iniziativa no? Ok che è un pò diverso ma la sostanza è quella o sbaglio? il capanno/torre o il sentiero schermato con le finestrelle non sono comunque un metodo per vedere da vicino gli animali?e non creano disturbo?(minimo ma lo creano, fosse solo per il rumore che la gente che cammina crea e che fa allonatare dalla schermata gli anatidi).

Hai ragione, il discorso infatti è più generale. Soprattutto nelle zone parco prossime ad aree abitate si ha l'effetto zoosafari. Dentro massima conservazione e tutela, fuori ogni schifezza possibile. Così abbiamo belle popolazioni di mammiferi ed uccelli (rari ed interessanti) ben difese, osservate, "vendute" nei pacchetti turistici, in biotopi bellissimi ... circondati da un ambiente in cui non esiste più nulla, una farfalla, un rospo, una pianta selvatica.
L'ultima considerazione che mi viene da fare è se sia prioritaria la difesa del cervo o del bosco con dentro anche il cervo!

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2009 : 12:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

[quote]Messaggio originario di forestry:

L'ultima considerazione che mi viene da fare è se sia prioritaria la difesa del cervo o del bosco con dentro anche il cervo!

Roberto

Essendo zona a riserva integrale entrambe

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2009 : 12:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Non credo che tutto il bosco sia a riserva integrale, ricordo lo fosse solo la zona della Balanzetta (ma potrei ricordare male). E comunque salvaguardare contemporaneamente vegetazione e cervo potrebbe risultare veramente difficile.

Ciao Roberto

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2009 : 13:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Sono d'accordo con Alessandro, la popolazione di cervo è importantissima, .... ma lo è altrettanto "il boscone" nel suo complesso, inoltre l'uno è (ed è sempre stato) l'habitat dell'altro ... quindi fra queste due "emergenze" naturalistiche e zoologiche, esiste un legame molto stretto e per certi versi indissolubile! L'unica cosa che mi sono sempre chiesto .... e che non ho mai capito è: cosa si aspetta a trasferire tutti i daini da quel luogo?

.... allora perchè tutte quelle oasi varie con capanni di osservazione e via dicendo vanno bene e questa iniziativa no? Ok che è un pò diverso ma la sostanza è quella o sbaglio? il capanno/torre o il sentiero schermato con le finestrelle non sono comunque un metodo per vedere da vicino gli animali?e non creano disturbo?(minimo ma lo creano, fosse solo per il rumore che la gente che cammina crea e che fa allonatare dalla schermata gli anatidi) ...

Probabilmente c'è molto di vero in quello che dici Gianluca (... a proposito, grazie per le aggiornate informazioni) .... ma credo sia fondamentale la valutazione del tipo di ambiente o di fauna di cui si tratta. Una specie autoctona ed endemica di un determinato sito, ... unita ad una altrettanto preziosa ulteriore componente "floro-faunistica" credo possa indicare l'unicità del suddetto sito, e determinarne una gestione del tutto peculiare.

E comunque salvaguardare contemporaneamente vegetazione e cervo potrebbe risultare veramente difficile ....

(anche a me risulta che la riserva integrale non interessi tutta l'area) .... In effetti in presenza di densità elevate di cervi ... può diventare problematica la salvaguardia di entrambe le cose ... e sarebbe una situazione difficile da gestire; a maggior ragione quindi .... perchè il daino?
Ciaoo.

P.s. grazie Carlo per il link, non ho ancora letto il file ... ma mi sembra decisamente interessante!

Link

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2009 : 15:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
... a maggior ragione quindi .... perchè il daino?

Credo sia una domanda ormai ... trentennale.
Fine anni '80, inizio '90 fu verificato (vado sempre a memoria, potrei scrivere qualche imprecisione) che il daino stava da un lato competendo troppo fortemente col cervo (da qui l'intervento di emergenza della recinzione con l'isolamento della popolazione residua di quest'ultimo) e dall'altro deprimendo fortemente il bosco. C'era un criterio oggettivo di verifica nel confronto fra il lembo di bosco a nord della strada Bosco Mesola (che è un paese) con Goro senza ungulati (che risultava fiorentissimo) ed il resto.
Si cominciò quindi con i recinti di cattura. Metodo subito abbandonato perché inefficace. Nel frattempo i daini catturati vivi furono dispersi in parchi e boschi pubblici e privati, a volte con effetti devastanti sull'ambiente (potrei analizzare un caso studiato personalmente). Si passò quindi all'abbattimento con i tiratori scelti del CFS. Polemiche e scontri a non finire, fra cui non ultima quella curiosissima della possibilità di vendita dei daini uccisi alle macellerie, ma dell'illegalità di smercio da parte di queste ultime perché trattavasi di animali non macellati in una struttura pubblica !
L'effetto degli abbattimenti fu parzialmente benefico per il bosco ed assolutamente benefico per i ... daini. Furono infatti selezionati gli animali più scaltri e diffidenti e la popolazione venne riportata al suo punto ottimale di crescita, sanificandole e rinforzandola (opinioni personali corroborate da chiaccherate informali ed ufficiose con qualche responsabile).
Polemiche (e costi) a parte non ho mai capito perché non si sia agito verso una soluzione definitiva di eliminazione del daino (io non sono un esperto ma mi pare impossibile fosse ... impossibile).

Ciao Roberto

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 16:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ultima cosa, scusate, senza offesa, curiosità per vedere cosa ne pensate di una cosa per me simile (non uguale, simile): se sa tanto di zoosafari, allora perchè tutte quelle oasi varie con capanni di osservazione e via dicendo vanno bene e questa iniziativa no? Ok che è un pò diverso ma la sostanza è quella o sbaglio? il capanno/torre o il sentiero schermato con le finestrelle non sono comunque un metodo per vedere da vicino gli animali?e non creano disturbo?(minimo ma lo creano, fosse solo per il rumore che la gente che cammina crea e che fa allonatare dalla schermata gli anatidi).
Grazie per i vostri pensieri!
ciao

non sono molto daccordo in questo: nelle oasi dove trovi capanni d'osservazione questi sono posizionati perifericamente rispetto agli specchi d'acqua e raramente devi mai attraversare luoghi allo scoperto in maniera tale da disturbare gli animali. Se ciò avviene, solo per brevissimi tratti in luoghi non considerati particolarmente strategici in funzione della frequentazione degli uccelli e della eventuale nidificazione.
Ma nella logica che orienta la dislocazione e la costruzione di questi capanni da birdwatching esiste il presupposto che siano situati in luoghi periferici e ben nascosti . Quindi non è previsto l'attraversamento allo scoperto di luoghi dove possa essere arrecato grande disturbo, in particolare nelle aree densamente popolate. Quei capanni che non rispecchino tali caratteristiche sono da considerarsi un danno per tutti.
Comunque sia sono daccordo se mi dici che esistono sempre le persono poco sensibili a questo tipo di problematiche. Chiamiamoli i distratti ma forse sarebbe opportuno definirli diversamente. Quelli che cioè ignorano qualsiasi divieto e si inoltrano per chilometri all'interno di aree assolutamente vietate.
Nel post che ho dedicato alla Diaccia Botrona, il Padule di Castiglione della Pescaia (dove da qualche stagione hanno cominciato a nidificare i fenicotteri rosa) che puoi trovare nella sezione regioni (Toscana), ho esemplificato con documentazione fotografica questi comportamenti disdicevoli e tutta una serie collaterale di problematiche che avvelenano l'ambiente. Sta nella sensibilità di ognuno di noi comprendere quale possa essere il giusto limite da rispettare anche laddove non esista cartellonistica specifica ad indicarti il comportamento.
Indubbiamente, ognuno di noi, per qualsiasi tipo di attività condotta nell'ambiente naturale, lascia impronta di sè in mille modi. Non è un passaggio indolore il nostro ed il danno è quantificabile in varia misura. Il difficile è comprendere il limite oltre cui non andare.

Circolare con un autoveicolo in un bosco presenta sicuramente innumerevoli opportunità di disturbo e addirittura di uccisione di piccoli organismi quali artropodi, anfibi, rettili, molluschi. Come ha ricordato Hemerobius un concetto già espresso da me in apertura, il Bosco della Mesola non è solo un luogo dove sopravvivono quei particolari cervi ma dove esiste tutt'un insieme singolare di organismi animali e vegetali degni di particolare attenzione. Il transito di un pullmino due volte al giorno non mi sembra la maniera migliore per conservare a lungo questa fauna: ecco perchè non riesco ad intravedere il paragone che tu proponevi. Questo è il mio parere. Poi, come in ogni cosa bisogna valutare tutti gli aspetti nel bene e nel male.
Il tempo ci saprà dire se la scelta che verrà presa sarà la migliore. Nel frattempo c'è da osservare che l'intervento umano ha già determinato uno spostamento dal percorso naturale intrapreso (aumento medio del peso dei cervi).
Ciao Beppe

I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier

forestry
Utente V.I.P.

Città: Vicenza

Regione: Veneto

163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2009 : 22:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:
non sono molto daccordo in questo....

Non è detto che si possa essere d'accordo, comprendo e accetto la tua posizione diversa dalla mia. Tu stesso però giustamente noti che:

Indubbiamente, ognuno di noi, per qualsiasi tipo di attività condotta nell'ambiente naturale, lascia impronta di sè in mille modi.
Non è un passaggio indolore il nostro ed il danno è quantificabile in varia misura.

quindi anche il sentiero nascosto e la torretta lasciano una variazione nell'ambiente, il difficile è quantificare la variazione :)

Circolare con un autoveicolo in un bosco presenta sicuramente innumerevoli opportunità di disturbo e addirittura di uccisione di piccoli organismi...

si è vero, ma all'inizio il discorso era sul disturbo del furgone sul cervo.. parlando del disturbo anche sul bosco, il discorso cambia in effetti!
ora tutto sta nell'attenzione del guidatore, certo non mi immagino un agente che accellera per investire un biacco o un altro animale...(sulla microfauna è un altro discorso, chi la vede stando alla guida? :(..
Però anche il passaggio di persone a piedi è dannoso.. quanti di voi non hanno mai visto qualcuno che schiaccia inavvertitamente una creatura?magari l'abbiamo fatto e non ne siamo nemmeno consapevoliperchè guardavamo un'altra cosa.. (o peggio, visto cqualcuno che cerca di schiacciare un ragno che passa sulla strada/sentiero in bosco? anche in uscite naturalistiche succede purtroppo)
Comunque si anch'io sarei per una riduzione del numero di passaggi, penso che siamo tutti d'accordo almeno su questo punto! Ecco trovato un punto in comune tra tutti dai!!!

Il tempo ci saprà dire se la scelta che verrà presa sarà la migliore.

Giustissimo, il tempo e le scelte future!

Si passò quindi all'abbattimento con i tiratori scelti del CFS. Polemiche e scontri a non finire
..
L'effetto degli abbattimenti fu parzialmente benefico per il bosco ed assolutamente benefico per i ... daini.

Avevo volutamente evitato l'argomento.. per non alimentare scontri anche qui oltre che intorno al boscone, viste le discussioni recenti e non.. Comportiamoci bene per piacere!
non so perchè sia terminata questa azione.. se per le proteste o altro.. so che si era riusciti ad ottenere un buon risultato (non per i daini) che avrebbe portato i suoi frutti se si fosse continuata l'azione ma poi sono terminati gli abbattimenti, è questo che ha trasformato questa operazione in un beneficio per i daini a mio parere.

Hai ragione, il discorso infatti è più generale. Soprattutto nelle zone parco prossime ad aree abitate si ha l'effetto zoosafari. Dentro massima conservazione e tutela, fuori ogni schifezza possibile. Così abbiamo belle popolazioni di mammiferi ed uccelli (rari ed interessanti) ben difese, osservate, "vendute" nei pacchetti turistici, in biotopi bellissimi ... circondati da un ambiente in cui non esiste più nulla, una farfalla, un rospo, una pianta selvatica.

Giusto! però (ci torno ancora :-P )da un certo punto di vista servono,se ben fatte e gestite, a sensibilizzare la gente, a far conoscere qualcosa di cui non si conosce proprio niente..
magari servono, magari non servono a niente chissà.. certo non servono se poi si è portati a pensare che visto che ci sta un'oasi piena di natura allora si può far quel che si vuole tanto la natura c'è già a pochi km dalla città.
La sensazione di zoosafari mi è venuta uscendo da Marano lagunare, l'oasi a fianco al paese, perfetta (neanche troppo, mancando molti pannelli protettivi) per il turista che non sa come spendere un paio di orette e con qualche euro entra e si vede un pò di animali "tipici della zona"(di come sarebbe la zona senza campi etc..).. alcuni punti eran proprio situazioni da laghetto di un parco cittadino secondo me..

Non so quanto sia estesa la riserva integrale di preciso, ma so che una parte del Boscone è accessibile liberamente senza accompagnamento, in bici o a piedi, di certo è prioritaria la salvaguardia dell'ecosistema, che quindi include bosco, cervo e altri animali..
Credo si possa definire il cervo come specie ombrello o no secondo voi?

Vabbe scusate ma stasera non uscivo e ne ho approfittato per tornare da ste parti!
buona notte !
ciao gianluca

non si produce più per consumare si consuma per produrre

falcodipalude
Utente V.I.P.

Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo

144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2009 : 02:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei intervenire con questo mio ultimo nella speranza di rispondere e chudere la discussione sull'invito all'incontro con "Il Re del Bosco", che a mio parere e per diversi motivi è uscita dai binari. Illustro di seguito i vari punti e foto.
1 dall'inizio delle escursioni, che ricordo sono su prenotazione, ad oggi sono state effettuate tre (dico 3) uscite per un totale di 10 persone.
2 nella prima foto che allego, scattata martedì scorso, si noti lo stress e il disturbo che gli animali subiscono alla vista dell'uomo e del pulmino elettrico.
3 nella seconda foto che allego illustro il percorso che il pulmino, ultimamente diventato trenino, percorre nelle escursioni. Questa strada che ho definito "bioassassina" in quanto sterminatrice di rospi e rane, salamandre, testudo hermani e emys orbicularis è percorsa quotidianamente 4 (quattro) volte al giono dal lunedì al venerdì da:
n.1 trattorino con rimorchio;
n.1 trattore con rimorchio + 2 -3 componenti del personale a contratto del CFS (operai che provvedono alla manutenzione del bosco);
n.1 camioncino telonato;
n. 1 jepp del CFS che va e viene più volte al giorno in base alle esigenze;
4 per chi vuole saperne di più sulla situazione del Bosco, del Cervo e del Daino si procuri e soprattutto legga, gli atti o i testi del Pogetto Life Natura 2000 "Conservazione degli habitat e delle specie del Sito di Importanza Comunitaria bosco della Mesola"
5 per saperne di più sul Bosco e sulla suddivisione delle zone integrali e quelle fruibili dal pubblico basta perdere un minuto per leggere quello che ho scritto nel mio secondo post a pag.1
6 condivido e approvo nella sua funzione di moderatore il sig. Carlo e quanto scritto nel suo ultimo post: "Quindi ripeto: proviamo a partire dal presupposto che anche agli altri possono avere rispetto per la fauna e la natura e magari riusciamo a rendere questo discussioni un po' più costruttive e ad evitare le solite polemiche".
Un cordiale saluto a tutti
Immagine:
129,33 KB
Immagine:
229,42 KB

Nicola

Link

Modificato da - falcodipalude in data 04 aprile 2009 02:22:17

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2009 : 07:55:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di falcodipalude:

Vorrei intervenire con questo mio ultimo nella speranza di rispondere e chudere la discussione sull'invito all'incontro con "Il Re del Bosco", che a mio parere e per diversi motivi è uscita dai binari. Illustro di seguito i vari punti e foto.

Chiudere? Perchè mai? Le discussioni si chiudono quando nessuno avrà più nulla da argomentare. Se nessun altro avrà più nulla da dire la discussione si chiuderà da sola. Tranquillo.

2 nella prima foto che allego, scattata martedì scorso, si noti lo stress e il disturbo che gli animali subiscono alla vista dell'uomo e del pulmino elettrico.

se penso che nel post di apertura offrivi questa definizione:
....nella parte della riserva, preclusa al pubblico , che garantisce l'incontro con il "Re del bosco" il Cervo della Mesola o Cervo delle dune.

questa foto del Re del Bosco che tranquillamente pascola all'arrivo del trenino, estremamente emblematica, nonchè la tua descrizione dell'incontro lasciano comprendere come la riserva abbia già assunto molte delle caratteristiche di uno zoosafari: mi sembra di poter affermare che del Re del Bosco non sia rimasto nemmeno il lontano ricordo. Siete riusciti a sconvolgerlo non soltanto nella struttura fisica, come risulta dalle statistiche di misurazione dei pesi nonchè dalle dimensione dei palchi, ma anche nell'indole. Come potremmo definirlo adesso? Ti pregherei di trovare tu la definizione più idonea a tale animale.

3 nella seconda foto che allego illustro il percorso che il pulmino, ultimamente diventato trenino, percorre nelle escursioni. Questa strada che ho definito "bioassassina" in quanto sterminatrice di rospi e rane, salamandre, testudo hermani e emys orbicularis è percorsa quotidianamente 4 (quattro) volte al giono dal lunedì al venerdì da:
n.1 trattorino con rimorchio;
n.1 trattore con rimorchio + 2 -3 componenti del personale a contratto del CFS (operai che provvedono alla manutenzione del bosco);
n.1 camioncino telonato;
n. 1 jepp del CFS che va e viene più volte al giorno in base alle esigenze;

questi purtroppo sono i risvolti negativi impossibili da eliminare ma soltanto da contenere.

6 condivido e approvo nella sua funzione di moderatore il sig. Carlo e quanto scritto nel suo ultimo post: "Quindi ripeto: proviamo a partire dal presupposto che anche agli altri possono avere rispetto per la fauna e la natura e magari riusciamo a rendere questo discussioni un po' più costruttive e ad evitare le solite polemiche"
Nicola

Link

questo tuo giudizio del tutto gratuito (un inutile commento/orpello che potevi risparmiarti ed appendere in un quadretto dietro la tua scrivania se ne hai una), lascia intendere il significato originario del tuo post: offrire semplicemente notizia di ciò che stava accadendo senza essere strumento per ascoltare i pareri di un quantità di persone che esprimono liberamente il loro pensiero di naturalisti. Molti pareri contrari che forse non ti aspettavi ti hanno disturbato: evidentemente a te e a chi applaude le persone come te, questo parere, questa non identità di veduta, non interessa affatto, anzi viene letto soltanto come "solita polemica" e discussione poco costruttiva.

Spero che tu riesca a farti un minimo di autocritica e a comprendere che tutto ciò che è stato detto all'interno del post è stato sempre pertinente alla discussione e senz'altro ha prodotto nuovi spunti di riflessione che tu neppur lontanamente avevi sollevato. Non affermo ciò per sentito dire ma basandomi esclusivamente sulla documentazione fotografica e cartacea prodotta da te e da coloro che sono intervenuti nella discussione.

Ciao Beppe

I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2009 : 08:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiudere? Perchè mai? Le discussioni si chiudono quando nessuno avrà più nulla da argomentare. Se nessun altro avrà più nulla da dire la discussione si chiuderà da sola. Tranquillo.

Condivido! ... questo non è un "processo" .... e credo non abbia nessuna intenzione di esserlo ... si tratta semplicemente di riflessioni in libertà sulla situazione e sulle scelte gestionali riguardo ad un lembo di territorio molto importante per tutti (a prescindere dai vari e soggettivi interessi particolari)

... tutto ciò che è stato detto all'interno del post è stato sempre pertinente alla discussione e senz'altro ha prodotto nuovi spunti di riflessione .....

Condivido anche questo, .... ribadendo che gli spunti di riflessione che derivano dal disquisire su questi importanti temi, sono la sola (e comunque più importante) finalità di queste discussioni!
Ciao.

P.s. non devi prendere quanto viene detto come attacchi personali Nicola, ... si discute sulle scelte gestionali fatte, ... e si esprimono considerazioni su possibili scelte alternative ... ciascuno ipotizzando scenari conseguenti; questo aiuta a documentarsi meglio sulle varie situazioni, .. a parlarne con maggior cognizione di causa, ... e a riflettere sui vari aspetti gestionali; questo, ... a prescindere da ciò che si otterrà in concreto ... e da qualche piccolo "incidente di percorso", ... aiuta a migliorare l'educazione ambientale (e non solo) di tutti noi.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 04 aprile 2009 09:06:23

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2009 : 08:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si passò quindi all'abbattimento con i tiratori scelti del CFS. Polemiche e scontri a non finire

Avevo volutamente evitato l'argomento.. per non alimentare scontri anche qui oltre che intorno al boscone, viste le discussioni recenti e non.. Comportiamoci bene per piacere!

Non capisco come il silenzio, e non l'educazione, possa risolvere il problema. Non mi sembra di avere usato toni meno che neutri. Non credo di essermi comportato male ricordando una verità di cui sono stato testimone.

L'effetto degli abbattimenti fu parzialmente benefico per il bosco ed assolutamente benefico per i ... daini.

non so perchè sia terminata questa azione.. se per le proteste o altro.. so che si era riusciti ad ottenere un buon risultato (non per i daini) che avrebbe portato i suoi frutti se si fosse continuata l'azione ma poi sono terminati gli abbattimenti, è questo che ha trasformato questa operazione in un beneficio per i daini a mio parere.

Sono d'accordo con te, il risultato è stato in ultima analisi utile ai daini, non lo sarebbe stato se fosse continuata l'opera di "gestione".

In questa situazione il cervo della Mesola è ormai come il famoso pui da capunara (pollo da capponaia) della zona, o se preferisci il cervo di padre David. Traetene voi le conseguenze.

Messaggio originario di falcodipalude:

c.v.d.

Roberto

forestry
Utente V.I.P.

Città: Vicenza

163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2009 : 14:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius
Non capisco come il silenzio, e non l'educazione, possa risolvere il problema. Non mi sembra di avere usato toni meno che neutri. Non credo di essermi comportato male ricordando una verità di cui sono stato testimone.

non era una critica a te, era che troppo spesso appena si parla di abbattimenti qualcuno insorge e si rischia di non proseguire nella discussione ma si sfocia in un battibecco. Credo che in nessuna pagina del sito CFS o simili si parla di abbattimenti, si parla invece di azioni di contenimento numerico senza specificare..
il comportiamoci bene non era diretto quindi a te, ma a chi leggeva e rispondeva riguardo gli abbattimenti. :)

offrire semplicemente notizia di ciò che stava accadendo senza essere strumento per ascoltare i pareri di un quantità di persone che esprimono liberamente il loro pensiero di naturalisti.

infatti, a leggere quando presente nell'ultimo post di Nicola anche a me viene da pensare più a un messaggio pubblicitario che a un argomento di discussione, e mi chiedo che binari volevi che assumesse questa discussione..

non si produce più per consumare si consuma per produrre

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2009 : 22:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti credo che il fine di Nicola inizialmente fosse principalmente quello di rendere note le attività che si stanno svolgendo presso il Bosco della Mesola e le osservazioni e le critiche che ne sono seguite credo l'abbiano un po' spiazzato.

Intervengo nuovamente come moderatore per chiarire alcuni punti:

Osservazioni e critiche sono perfettamente lecite finchè rimangono legate all'argomento oggetto della discussione e hanno toni confacenti ad un confronto fra persone civili, in un forum pubblico.

Tuttavia in alcuni punti le argomentazioni, nonostante ci sia chi pensa il contrario (e che pertanto invito cortesemente a rileggersi tutti i post), non sono state sempre pertinenti alla discussione, considerati anche gli “accesi dibattiti” nati in altre discussioni ...
giusto per fare qualche esempio:

Messaggio originario di cornaro:

Stai tranquillo che .....bazzico i posti ANCHE vicino al mare!,lungo tutto lo stivale,
ma la TROMBICOLA non l'ho ancora incontrata e comunque,ti ripeto,non mi fa certo rinunciare ai miei giretti dietro ai cervi......

Da San Rossore,...la tua amica è già comunque arrivata da tempo anche sulle Alpi,o forse non viene proprio da S.Rossore anche se ne provoca di arrossamenti!..

E confermo quello che dici:molti la temono,addirittura alcuni hanno smesso di frequentare alcune zone qui da noi,
ma vedi....,
per FERMARE Cornaro ci vuole ben altro!!!
E sono contento che le vostre zone siano abitate da questo simpatico animaletto,così disturbate meno i cervi...........

ciao!

STEFANO "cornaro"

...di nuovo mi rallegra la solitudine del bosco ...anche con la TROMBICOLA....

Cornaro, mi sembra che tu abbia desiderio di rialimentare una polemica piuttosto sterile e divenuta anche abbastanza odiosa per tutti.
Nei boschi frequentati dagli ungulati è buona regola che meno ci si vada, a qualunque titolo, e meglio è.
Frequentazioni assidue come quelle dei cornari che seguono giorno dopo giorno gli spostamenti degli ungulati nella speranza di raccattare i "frutti che cadono al suolo" sono dannose e costringono gli animali a compiere scelte che altrimenti sarebbero state diverse. Questo significa interferire con il corso della natura: l'entità di questa interferenza è determinata dalla quantità dei cornari, dall'avvicendarsi delle visite, dalla conformazione del territorio.
Nel caso specifico del Bosco della Mesola organizzare visite guidate, seppure a bordo di pulmini elettrici o in bicicletta è totale follia.

Per quanto riguarda la tenuta di San Rossore, ti garantisco che se un estraneo viene sorpreso all'interno delle aree vietate se lo ricorderà per molto tempo perchè da noi i controlli esistono e le sanzioni severe. Circolano guardie a cavallo in grado di spingersi ovunque. Le visite al pubblico comunque sono possibili solo di domenica.

La Trombicula autumnalis non determina solo arrossamento perchè tutti sopportiamo la puntura di una zanzara che dopo due ore è passata. L'effetto della puntura della Trombicola aumenta di intensità col trascorrere delle ore e te ne accorgi solo il giorno dopo. Il prurito diventa insopportabile (lo chiamano "servaggiume" i locali) ed il desiderio di grattarsi talmente irrefrenabile che a distanza di altre 24 ore ogni singula puntura, a forza di grattarsi, si trasforma in una piaga sanguinolenta.
Anch'io, se la cosa può farti piacere, sono molto felice che a San Rossore ci si la Trombicula. E' un validissimo deterrente contro tutti.

Ciao Beppe

Théophile Gautier

Queste frasi (altre le trovate più avanti nella discussione) mi hanno indotto ad intervenire per evitare la “solita polemica” e le “discussioni poco costruttive” e sfido chiunque a trovare qualcosa di costruttivo ai fine della discussione sui cervi della Mesola in quanto riportato poco sopra.

Sono intervenuto anche per “moderare” i toni di un intervento di Luciano54 ed intervengo allo stesso modo ora con Vespa90ss per sottolineare il fatto che ritengo “fuori luogo” anche interventi con questo tono:

questo tuo giudizio del tutto gratuito (un inutile commento/orpello che potevi risparmiarti ed appendere in un quadretto dietro la tua scrivania se ne hai una),

perchè potrebbero indurre falcodipalude a rispondere nello stesso modo e così via per una serie infinita di messaggi.

Una terza volta sono intervenuto in risposta ad un intervento di Beppe che mi chiamava in causa.

Pertanto il fatto che Beppe affermi, riferendosi a falcodipalude e ai miei interventi di moderazione:

evidentemente a te e a chi applaude le persone come te, questo parere, questa non identità di veduta, non interessa affatto, anzi viene letto soltanto come "solita polemica" e discussione poco costruttiva.

è una visione tendenziosa dell'andamento della discussione che mira ad evidenziare ipotetici interventi censori che da parte mia non ci sono mai stati.

Questo per rendere chiaro una volta per tutte (visto che nonostante i continui richiami appare poco chiaro, anche se si tratta di civili maniere, che tutti dovrebbero avere) cosa intendo come discussioni e critiche lecite e costruttive e cosa considero “battibecco” e polemica sterile. In modo tale che i miei interventi di moderazione possano diventare sempre meno frequenti.

Questa discussione sui cervi della Mesola sembra ritornata (a parte qualche eccezione) sull'argomento originario, quindi ringrazio tutti i partecipanti per l'impegno nel portare avanti temi costruttivi. Spero possa continuare su questa linea e che questo possa essere il mio ultimo intervento di moderazione.

Carlo

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2009 : 22:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

questo tuo giudizio del tutto gratuito (un inutile commento/orpello che potevi risparmiarti ed appendere in un quadretto dietro la tua scrivania se ne hai una),

perchè potrebbero indurre falcodipalude a rispondere nello stesso modo e così via per una serie infinita di messaggi.

Bastava che le cose che ho precisato io, al di là delle battute che possono non essere state gradite, le avessi dette tu per tempo, in veste di moderatore, per risparmiarmi di esprimere un risposta che se non avessi dato, avrebbe di sicuro nociuto alla linea di pensiero che avevo portato avanti fino a quel momento e alla mia immagine di utente e di naturalista che alcune persone di questa stanza stanno cercando di demolire.

Gradirei pertanto che il moderatore di questa sezione prestasse un momento attenzione anche alla frasi che mi vengono rivolte e che tuteli anche la mia persona con la stessa premurosa sollecitudine che usa per gli altri.
In caso contrario dovrò comportarmi nella maniera che hai visto perchè la gente che non porta rispetto non può pensare di fare ciò che vuole.
Grazie per la collaborazione e la considerazione che da adesso in poi vorrai assegnarmi con maggior puntualità.
Beppe

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2009 : 23:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bastava che le cose che ho precisato io, al di là delle battute che possono non essere state gradite, le avessi dette tu per tempo, in veste di moderatore, per risparmiarmi di esprimere un risposta che se non avessi dato, avrebbe di sicuro nociuto alla linea di pensiero che avevo portato avanti fino a quel momento e alla mia immagine di utente e di naturalista che alcune persone di questa stanza stanno cercando di demolire.

Gradirei pertanto che il moderatore di questa sezione prestasse un momento attenzione anche alla frasi che mi vengono rivolte e che tuteli anche la mia persona con la stessa premurosa sollecitudine che usa per gli altri.
In caso contrario dovrò comportarmi nella maniera che hai visto perchè la gente che non porta rispetto non può pensare di fare ciò che vuole.
Grazie per la collaborazione e la considerazione che da adesso in poi vorrai assegnarmi con maggior puntualità.
Beppe

Beppe, se leggi i miei interventi nella discussione, puoi chiaramente renderti conto che sono intervenuto "con premurosa sollecitudine" (ma compatibilmente con il fatto che non passo la vita sul forum) nei tuoi confronti, in occasione degli interventi di Luciano, così come intervengo nei confronti di altri, quando necessario.

Pertanto non preoccuparti perchè presto attenzione a tutti gli interventi, anche senza essere invitato a farlo.

Concordo sul fatto che chi pretende rispetto deve essere il primo ad averlo nei confronti del prossimo.

Scusate per l'OT. Continuiamo a parlare di cervi

Carlo

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2009 : 00:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

Chi pretende rispetto deve essere il primo ad averlo nei confronti del prossimo.

PERSONALMENTE METTEREI QUESTA FRASE IN RILIEVO e aggiungerei che... CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA.............

Domanda sui Cervi della Mesola:
Qualcuno li ha mai visti durante la stagione degli amori? se si, ha notato comportamenti particolari? Ho un giornale del 1985 (Natura Oggi) con un bel servizio su questi cervi... I problemi erano e sono quelli di oggi

Alessandro
"ELAFO"

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2009 : 13:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

PERSONALMENTE METTEREI QUESTA FRASE IN RILIEVO e aggiungerei che... CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA.............

Alessandro
"ELAFO"

Questa frase Alessandro, è un altro esempio di quello che ritengo un intervento che mira unicamente ad alimentare le polemiche ed invito anche te, sperando sia l'ultima volta, a evitare per il futuro commenti di questo tipo.
Dato che gli inviti comunque servono a poco, d'ora in poi bloccherò le discussioni che degenerano in polemica sul nascere. Ritengo questo il mio ultimo avviso sull'argomento.

Carlo

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2009 : 15:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo SCUSA.

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2009 : 20:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque oltre alla mia frase "censurata" c'era anche una domanda riguardante i cervi.
Se qualcuno ha qualche esperienza da raccontare sarei molto curioso.
Ciao

Alessandro
"ELAFO"

Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net