|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Voel
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2072 Messaggi Tutti i Forum |
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 19:37:35
|
il colore mi ricorda Lathyrus clymenum |
|
|
Voel
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
2072 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 22:05:02
|
sì ricorda il Lathyrus clymenum, però questa pianta è sicuramente una Vicia perché ha le foglie pennate, mentre il Lathyrus le ha lineari. Quindi questa non può essere Lathyrus clymenum, almeno credo. E' per questo che ho pensato alla Vicia lathyroides, ma leimmagini del Web mi pare che non confermino. Spero in qualche altro intervento
Voel
|
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 00:27:41
|
| Messaggio originario di Voel:
sì ricorda il Lathyrus clymenum, però questa pianta è sicuramente una Vicia perché ha le foglie pennate, mentre il Lathyrus le ha lineari.
|
Premettendo che ci sono molti Lathyrus con foglie pennate, bisogna chiarire i termini per non creare confusione. "Pennate" e "lineari" non riguardano due aspetti differenti di una stessa foglia. Mi spiego: non è che una foglia può essere o pannata o lineare, ma può essere pennata e lineare oppure pennata e cuoriforme o pennata e lanceolata, etc. Questo perchè "pennata" si riferisce alla posizione della foglia rispetto al rachide (l'asse principale), mentre "lineare" è riferito al lembo della foglia. Detto questo, non saprei determinare con certezza questa leguminosa e ho solo espresso una sensazione che vagava nella mia testolina appena ho visto la foto.
:) |
|
|
Fofo
Utente Senior
Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani
914 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2011 : 00:09:05
|
Lathyrus articulatus L.