testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Lathyrus clymenum (=Lathyrus articulatus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2072 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:34:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Lathyrus Specie:Lathyrus clymenum
Ho determinato questa Vicia, fotografata in un incolto di Catania, come Vicia lathyroides, ma non ne sono convinto. Potrei avere una conferma o una smentita? Grazie.
Voel

Immagine:
17,38 KB
Immagine:
16,72 KB
Immagine:
12,01 KB
Immagine:
12,29 KB

Modificato da - Centaurea in Data 15 ottobre 2012 23:06:52

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 19:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il colore mi ricorda Lathyrus clymenum
Torna all'inizio della Pagina

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

2072 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 22:05:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì ricorda il Lathyrus clymenum, però questa pianta è sicuramente una Vicia perché ha le foglie pennate, mentre il Lathyrus le ha lineari.
Quindi questa non può essere Lathyrus clymenum, almeno credo.
E' per questo che ho pensato alla Vicia lathyroides, ma leimmagini del Web mi pare che non confermino.
Spero in qualche altro intervento

Voel

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2009 : 00:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Voel:

sì ricorda il Lathyrus clymenum, però questa pianta è sicuramente una Vicia perché ha le foglie pennate, mentre il Lathyrus le ha lineari.

Premettendo che ci sono molti Lathyrus con foglie pennate, bisogna chiarire i termini per non creare confusione. "Pennate" e "lineari" non riguardano due aspetti differenti di una stessa foglia. Mi spiego: non è che una foglia può essere o pannata o lineare, ma può essere pennata e lineare oppure pennata e cuoriforme o pennata e lanceolata, etc.
Questo perchè "pennata" si riferisce alla posizione della foglia rispetto al rachide (l'asse principale), mentre "lineare" è riferito al lembo della foglia.
Detto questo, non saprei determinare con certezza questa leguminosa e ho solo espresso una sensazione che vagava nella mia testolina appena ho visto la foto.

:)

Fofo
Utente Senior

Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani

914 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 00:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lathyrus articulatus L.

Ciao Fofò

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net