|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
AlexFoto
Utente V.I.P.
Città: Fi
235 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:56:46
|
Passeggiando per Firenze mi è capitato di vedere due uccelli che non avevo mai visto. 1) dimensioni circa di un passerotto, grigio, dal bel canto Ho avuto la fortuna di osservarlo per qualche secondo, da distanza ravvicinata (era su un albero senza foglie) proprio mentre cantava! 2) un uccello microscopico, la metà di un passerotto, nella pancia aveva una chiazza arancione mentre sopra il piumaggio era marroncino chiaro. Ma sicuramente non era un pettirosso perché era troppo piccolo.
E' possibile risalire, con una descrizione così minimale, in base all'area indicata, ad un'elenco di specie plausibili?
Nel primo caso, data la bellezza del canto, pensavo ad un usignolo, ma possibile in città?
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:05:25
|
allora, non me ne intendo molto ma sicuramente non è un usignolo: infatti questi cantano di sera e di notte, e in ogni caso qui a firenze ancora non sono ritornati! poi non so dove l'hai visto ma in città non può essere cmq non è molto piccolo mi pare:
Link
uccellino minuscolo mi viene in mente lo scricciolo ma non ha macchie arancioni... boh non saprei dirti aspettiamo chi è più esperto. posso chiederti dove a firenze? ciao
AlexFoto
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:34:46
|
Si vedendo la foto indicata dal link non è quello che ho visto.
Oltre ad essere piccolo la struttura risultava compatta (quindi con coda corta).
Camminando lungo l'Arno o in qualche area verde nei paraggi mi capita di fare queste scoperte.
Nel primo caso mi è dispiaciuto di non avere dietro la macchina fotografica anche se non è detto che sarei riuscito a riprenderlo prima che volasse via. Mi sono emozionato perché per adesso, gli unici uccelli che cantano, che ho visto proprio nell'istante in cui cantavano, sono i merli (molto più comuni e molto più grandi) - ed anche il martin pescatore (però da distanza molto più elevata).
Nel secondo caso, sarebbe stato inutile avere una macchina fotografica, è proprio minuscolo per avere una minima speranza di vedere qualcosa, anche con crop del 100 % ci vorrebbe un cannone oppure trovarsi ad una distanza di 2 metri, che è impossibile. :( |
Modificato da - AlexFoto in data 28 marzo 2009 18:35:36 |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 16:26:02
|
il primo potrebbe essere una capinera, aveva la testina nera (da cui il nome)? Il secondo più che un pettirosso non mi viene altro (a parte semi-rarità)
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
AlexFoto
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 marzo 2009 : 17:58:38
|
Non aveva la testa nera però almeno si può essere sicuri che era un maschio dato che cantava (oppure ci sono specie in cui canta la femmina)? Voglio dire è già qualcosa visto la differenza esistente in termini di colore e dimensioni tra maschio e femmina.
L'altro sono incerto che sia stato davvero un pettirosso sia perché l'ho visti più volte (e perfino fotografati, seppure a distanza), e sono più grossi, anche quando non si gonfiano come fanno a volte quando si poggiano nei rami.
Però se mi ricapitasse cercherò di vedere se riesco a fare una foto, naturalmente aspettatevi qualcosa di disastroso, le dimensioni microscopiche, unite alla distanza, sono micidiali.
Se non fosse perché adesso gli alberi sono senza foglie e che si muove spesso non riuscirei nemmeno a vederlo quando è poggiato su un albero!
Comunque mi rendo conto che senza una foto è molto difficile. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|