Autore |
Discussione |
hycanus
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 16:15:48
|
| Messaggio originario di ELAFO: Però ho notato che (e da una foto si vede bene) dal corpo dell'animale escono delle fatte... Come è possibile?
|
Può darsi che gli escrementi fossero già nella parte terminale del retto e che il predatore lo abbia aperto e lacerato lasciandoli in evidenza... |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 16:25:15
|
| Messaggio originario di hycanus:
| Messaggio originario di ELAFO: Però ho notato che (e da una foto si vede bene) dal corpo dell'animale escono delle fatte... Come è possibile?
|
Può darsi che gli escrementi fossero già nella parte terminale del retto e che il predatore lo abbia aperto e lacerato lasciandoli in evidenza...
|
Lo penso anche io... Continuo a pensare a come può essere andata ma non è certo semplice arrivare ad una conclusione... Quello che più mi stupisce è la ferocia del predatore (un'animale "diviso" in quel modo è davvero impressionante...)
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
Modificato da - ELAFO in data 28 marzo 2009 16:27:22 |
|
|
pigrofalco
Utente Junior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
72 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 16:53:33
|
Ciao e complimenti per il report che hai fatto Elafo, le foto sono uno splendido documento di cosa possa fare un lupo alla struttura scheletrica di un cervo, vale a dire smembrarlo e disarticolarlo spezzando di netto spina dorsale e grandi ossa (all'occorrenza, ma non è questo il caso per quello che si vede, anche tibie e femori), nessun cane potrebbe fare la stessa cosa, sia per mancanza di 'attitudine' sia per mancanza di potenza nel morso.Le feci vengono messe a nudo perchè il bacino, ancora unito nei due quarti, è però stato mangiato cospicuamente, compresa la parte finale circostante il retto. A mio avviso il cervo viene ucciso e mangiato nel punto corrispondente ai primi resti trovati, poi spezzato e separato dai quarti che vengono trascinati lungo la scia evidenziata.I quarti anteriori sono stati portati via anche se magari non così lontano.Potresti cioè tornare sul luogo del delitto e cercare in qualche macchia/boschetto adiacente, non mi sorprenderei se tu ritrovassi gli zampini anteriori. |
Modificato da - pigrofalco in data 28 marzo 2009 16:55:15 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:44:15
|
Ci sono appena tornato... Testa e arti posteriori "tagliati"... No comment...
|
|
|
n/a
deleted
Città: .
181 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:44:43
|
Insisto..e lo faccio perche' di carcasse ne ho viste centinaia ,sia predate che ''divorate'' post mortem. C'e' la testa,parte del collo e gli arti ...tutti posti dove ,a saper cercare,e' d'obbligo reperire i segni dei morsi,anche di quelli dati dopo la morte dell'animale,per trascinarlo. Il resto restano solo ipotesi.Un animale di quella stazza deve per forza di cosa essere fermato anche con morsi agli arti prima dei morsi in punti vitali(che non sono visibili se non scuoi l'animale ,dato il pelo lungo...e se scuoi ed hai esperienza puoi capire anche se sono stati dati su animale vivo o gia' morto) Dico questo perche' una scena del genere l'ho riscontrata sia su predazione che su consumo post mortale,la discriminante la fanno i morsi. I lupi sono molto forti e riescono benissimo a trascinare prede (ho visto un video dove un lupo trascina,sollevandolo da terra un daino femmina di circa 40 kg) Scusa Elafo ma non mi piace la parola ''ferocia'',non e' veritiera dell'attitudine del lupo(ammesso che lupi siano stati): i lupi NON sono feroci: sono solo abituati a mangiare in fretta ed hanno una grossa potenza di ''morso''. Casomai sono voraci. Domanda per Elafo : esistono orsi in zona? Ciao R8 PS : faccio l'avvocato del diavolo
|
|
|
pigrofalco
Utente Junior
Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:49:43
|
Ciao Gigi, giustamente.... si parla sempre di ipotesi più o meno credibili o accreditabili....trovo interessante la domanda sull'orso che avrei fatta anch'io se non avessi letto sotto il tuo avatar Elafo, anche se in effetti tu potresti riferirti a qualunque zona d'Italia non avendola specificata (ma NON specificarla cmq )
sugli arti "tagliati" cosa intendi...? |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:49:47
|
| Messaggio originario di erreotto:
Scusa Elafo ma non mi piace la parola ''ferocia'',non e' veritiera dell'attitudine del lupo(ammesso che lupi siano stati): i lupi NON sono feroci: sono solo abituati a mangiare in fretta ed hanno una grossa potenza di ''morso''. Casomai sono voraci. Domanda per Elafo : esistono orsi in zona? Ciao R8 PS : faccio l'avvocato del diavolo
|
Hai ragione, ho usato un termine inadeguato. No, qua in zona non ci sono orsi...
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:52:25
|
| Messaggio originario di pigrofalco:
sugli arti "tagliati" cosa intendi...?
|
Che dai resti dell'animale non ci sono più le zampe e la testa (mozzate di netto)...
|
|
|
pigrofalco
Utente Junior
Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:56:10
|
| Messaggio originario di ELAFO:
sugli arti "tagliati" cosa intendi...?
|
Che dai resti dell'animale non ci sono più le zampe e la testa (mozzate di netto)...
|
vuoi dire che essendo presenti tagli effettuati come con una lama qualcuno si sia portato via zampetti posteriori e testa? |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:57:05
|
Ho ritagliato fortemente una delle immagini. Secondo Voi sono i segni dei morsi quelli che si vedono sulla coscia della cerva?
Immagine: 182,1 KB
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:59:20
|
vuoi dire che essendo presenti tagli effettuati come con una lama qualcuno si sia portato via zampetti posteriori e testa?
|
Esattamente...
|
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:59:30
|
quindi qualcuno le ha portate via...di giorno...molto strano. Che sia stato un bipede? |
|
|
n/a
deleted
181 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:00:47
|
Intendiamoci non voleva essere un rimprovero...e' che' su tutti i giornali si legge della ferocia dei lupi . Balle! I lupi sono efficienti,estremamente efficienti ...ce l'hanno nel loro DNA! Poi per il consumo se dovessimo attenerci a studi scientifici NON esistono lavori su come identificare il predatore in base al consumo della carcassa (eccezion fatta per la lince): ultimamente ho visto 2 cani(patore tedesco e maremmano) divorare una carcassa di pecora in 2 giorni ; ed anche se 5-7 cani affamati e di grossa taglia potrebbero fare uno scempio simile mi pare piu' ragionevole pensare a dei lupi . La prossima volta cerca di fare foto ravvicinate alla gola ,agli arti ,,se vedi fori sulla pelle falle ai fori,ma non andare oltre e ricordati sempre di mettere dei guanti(anche due) anche solo per girare la carcassa ...ricordiamoci delle norme igieniche ,sempre! Ciao R8 |
|
|
pigrofalco
Utente Junior
Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:01:47
|
Ho ritagliato fortemente una delle immagini. Secondo Voi sono i segni dei morsi quelli che si vedono sulla coscia della cerva?
|
sì, li avevo notati anche prima, secondo me sono proprio i primi morsi dati alla cerva ancora in forze e quindi mentre fuggiva.... |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:02:22
|
| Messaggio originario di hycanus:
quindi qualcuno le ha portate via...di giorno...molto strano. Che sia stato un bipede?
|
Bipede al 100%....
|
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:04:31
|
caspita! Mi domando...che se fa uno di una testa di cervo? Per giunta femmina? Non ho parole! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:05:53
|
| Messaggio originario di erreotto:
Intendiamoci non voleva essere un rimprovero...e' che' su tutti i giornali si legge della ferocia dei lupi . Balle! I lupi sono efficienti,estremamente efficienti ...ce l'hanno nel loro DNA! Poi per il consumo se dovessimo attenerci a studi scientifici NON esistono lavori su come identificare il predatore in base al consumo della carcassa (eccezion fatta per la lince): ultimamente ho visto 2 cani(patore tedesco e maremmano) divorare una carcassa di pecora in 2 giorni ; ed anche se 5-7 cani affamati e di grossa taglia potrebbero fare uno scempio simile mi pare piu' ragionevole pensare a dei lupi . La prossima volta cerca di fare foto ravvicinate alla gola ,agli arti ,,se vedi fori sulla pelle falle ai fori,ma non andare oltre e ricordati sempre di mettere dei guanti(anche due) anche solo per girare la carcassa ...ricordiamoci delle norme igieniche ,sempre! Ciao R8
|
Hai ragiore R8 e non l'ho vista come un rimprovero ma come una giusta osservazione... Sinceramente non credo che nemmeno con i guanti riuscirei a "maneggiare" una carcassa... Io mi limito a fotografare... Ho una certa "sensibilità" su queste cose..
|
|
|
pigrofalco
Utente Junior
Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:07:17
|
|
sì, li avevo notati anche prima, secondo me sono proprio i primi morsi dati alla cerva ancora in forze e quindi mentre fuggiva....
|
aggiungo, e vediamo se Gigi mi supporta, che se i morsi fossero postumi gli edemi sottocutanei non ci sarebbero..... |
|
|
n/a
deleted
181 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:08:59
|
Li avevo visti anch'io ma non sono abbastanza chiari per pronunciarsi(almeno per quel che mi riguarda). Ciao R8 |
|
|
n/a
deleted
181 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:15:38
|
Sai cosa non mi convince ? (partiamo sempre dal fatto che stiamo analizzando delle foto ...con tutti i possibili errori del caso) Non ho idea di quanto possa essere spessa in quel punto la cute di una cerva ; ma sotto ci sono gruppi muscolari duri e ossa ,insomma un morso deciso dato in quel punto da un lupo dovrebbe ''ancorarsi'' bene ...e se la cerva corre lo strappo della cute e' assicurato . Invece sembrano morsi che non hanno perforato ma che hanno lasciato solo ecchimosi ,classici di molte aggressioni da cani ...e sembrerebbero dati in vita ( sempre dalle foto e con tutte le riserve del caso....e' come voler visitare un paziente a distanza ) Ciao R8 |
|
|
Discussione |
|