testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 IMMAGINI FORTI: Cerva predata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 16:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:
Però ho notato che (e da una foto si vede bene) dal corpo dell'animale escono delle fatte... Come è possibile?

Può darsi che gli escrementi fossero già nella parte terminale del retto e che il predatore lo abbia aperto e lacerato lasciandoli in evidenza...
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 16:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hycanus:

Però ho notato che (e da una foto si vede bene) dal corpo dell'animale escono delle fatte... Come è possibile?

Può darsi che gli escrementi fossero già nella parte terminale del retto e che il predatore lo abbia aperto e lacerato lasciandoli in evidenza...

Lo penso anche io...
Continuo a pensare a come può essere andata ma non è certo semplice arrivare ad una conclusione... Quello che più mi stupisce è la ferocia del predatore (un'animale "diviso" in quel modo è davvero impressionante...)

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 28 marzo 2009 16:27:22

pigrofalco
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 16:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e complimenti per il report che hai fatto Elafo, le foto sono uno splendido documento di cosa possa fare un lupo alla struttura scheletrica di un cervo, vale a dire smembrarlo e disarticolarlo spezzando di netto spina dorsale e grandi ossa (all'occorrenza, ma non è questo il caso per quello che si vede, anche tibie e femori), nessun cane potrebbe fare la stessa cosa, sia per mancanza di 'attitudine' sia per mancanza di potenza nel morso.Le feci vengono messe a nudo perchè il bacino, ancora unito nei due quarti, è però stato mangiato cospicuamente, compresa la parte finale circostante il retto.
A mio avviso il cervo viene ucciso e mangiato nel punto corrispondente ai primi resti trovati, poi spezzato e separato dai quarti che vengono trascinati lungo la scia evidenziata.I quarti anteriori sono stati portati via anche se magari non così lontano.Potresti cioè tornare sul luogo del delitto e cercare in qualche macchia/boschetto adiacente, non mi sorprenderei se tu ritrovassi gli zampini anteriori.

Modificato da - pigrofalco in data 28 marzo 2009 16:55:15

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono appena tornato... Testa e arti posteriori "tagliati"...
No comment...

Alessandro
"ELAFO"

n/a
deleted

Città: .

181 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insisto..e lo faccio perche' di carcasse ne ho viste centinaia ,sia predate che ''divorate'' post mortem.
C'e' la testa,parte del collo e gli arti ...tutti posti dove ,a saper cercare,e' d'obbligo reperire i segni dei morsi,anche di quelli dati dopo la morte dell'animale,per trascinarlo.
Il resto restano solo ipotesi.Un animale di quella stazza deve per forza di cosa essere fermato anche con morsi agli arti prima dei morsi in punti vitali(che non sono visibili se non scuoi l'animale ,dato il pelo lungo...e se scuoi ed hai esperienza puoi capire anche se sono stati dati su animale vivo o gia' morto)
Dico questo perche' una scena del genere l'ho riscontrata sia su predazione che su consumo post mortale,la discriminante la fanno i morsi.
I lupi sono molto forti e riescono benissimo a trascinare prede (ho visto un video dove un lupo trascina,sollevandolo da terra un daino femmina di circa 40 kg)
Scusa Elafo ma non mi piace la parola ''ferocia'',non e' veritiera dell'attitudine del lupo(ammesso che lupi siano stati): i lupi NON sono feroci: sono solo abituati a mangiare in fretta ed hanno una grossa potenza di ''morso''. Casomai sono voraci.
Domanda per Elafo : esistono orsi in zona?
Ciao R8
PS : faccio l'avvocato del diavolo

pigrofalco
Utente Junior

72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi, giustamente.... si parla sempre di ipotesi più o meno credibili o accreditabili....trovo interessante la domanda sull'orso che avrei fatta anch'io se non avessi letto sotto il tuo avatar Elafo, anche se in effetti tu potresti riferirti a qualunque zona d'Italia non avendola specificata (ma NON specificarla
cmq )

sugli arti "tagliati" cosa intendi...?

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erreotto:

Scusa Elafo ma non mi piace la parola ''ferocia'',non e' veritiera dell'attitudine del lupo(ammesso che lupi siano stati): i lupi NON sono feroci: sono solo abituati a mangiare in fretta ed hanno una grossa potenza di ''morso''. Casomai sono voraci.
Domanda per Elafo : esistono orsi in zona?
Ciao R8
PS : faccio l'avvocato del diavolo

Hai ragione, ho usato un termine inadeguato.
No, qua in zona non ci sono orsi...

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pigrofalco:

Che dai resti dell'animale non ci sono più le zampe e la testa (mozzate di netto)...

Alessandro
"ELAFO"

pigrofalco
Utente Junior

72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Che dai resti dell'animale non ci sono più le zampe e la testa (mozzate di netto)...

Alessandro
"ELAFO"

vuoi dire che essendo presenti tagli effettuati come con una lama qualcuno si sia portato via zampetti posteriori e testa?

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ritagliato fortemente una delle immagini.
Secondo Voi sono i segni dei morsi quelli che si vedono sulla coscia della cerva?

Immagine:
182,1 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

vuoi dire che essendo presenti tagli effettuati come con una lama qualcuno si sia portato via zampetti posteriori e testa?

Esattamente...

Alessandro
"ELAFO"

hycanus
Utente V.I.P.

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi qualcuno le ha portate via...di giorno...molto strano. Che sia stato un bipede?

n/a
deleted

181 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:00:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendiamoci non voleva essere un rimprovero...e' che' su tutti i giornali si legge della ferocia dei lupi . Balle!
I lupi sono efficienti,estremamente efficienti ...ce l'hanno nel loro DNA!
Poi per il consumo se dovessimo attenerci a studi scientifici NON esistono lavori su come identificare il predatore in base al consumo della carcassa (eccezion fatta per la lince): ultimamente ho visto 2 cani(patore tedesco e maremmano) divorare una carcassa di pecora in 2 giorni ; ed anche se 5-7 cani affamati e di grossa taglia potrebbero fare uno scempio simile mi pare piu' ragionevole pensare a dei lupi .
La prossima volta cerca di fare foto ravvicinate alla gola ,agli arti ,,se vedi fori sulla pelle falle ai fori,ma non andare oltre e ricordati sempre di mettere dei guanti(anche due) anche solo per girare la carcassa ...ricordiamoci delle norme igieniche ,sempre!
Ciao R8

pigrofalco
Utente Junior

72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Secondo Voi sono i segni dei morsi quelli che si vedono sulla coscia della cerva?

Immagine:
182,1 KB

Alessandro
"ELAFO"

sì, li avevo notati anche prima, secondo me sono proprio i primi morsi dati alla cerva ancora in forze e quindi mentre fuggiva....

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hycanus:

quindi qualcuno le ha portate via...di giorno...molto strano. Che sia stato un bipede?

Bipede al 100%....

Alessandro
"ELAFO"

hycanus
Utente V.I.P.

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita! Mi domando...che se fa uno di una testa di cervo? Per giunta femmina?
Non ho parole!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erreotto:

Intendiamoci non voleva essere un rimprovero...e' che' su tutti i giornali si legge della ferocia dei lupi . Balle!
I lupi sono efficienti,estremamente efficienti ...ce l'hanno nel loro DNA!
Poi per il consumo se dovessimo attenerci a studi scientifici NON esistono lavori su come identificare il predatore in base al consumo della carcassa (eccezion fatta per la lince): ultimamente ho visto 2 cani(patore tedesco e maremmano) divorare una carcassa di pecora in 2 giorni ; ed anche se 5-7 cani affamati e di grossa taglia potrebbero fare uno scempio simile mi pare piu' ragionevole pensare a dei lupi .
La prossima volta cerca di fare foto ravvicinate alla gola ,agli arti ,,se vedi fori sulla pelle falle ai fori,ma non andare oltre e ricordati sempre di mettere dei guanti(anche due) anche solo per girare la carcassa ...ricordiamoci delle norme igieniche ,sempre!
Ciao R8

Hai ragiore R8 e non l'ho vista come un rimprovero ma come una giusta osservazione...
Sinceramente non credo che nemmeno con i guanti riuscirei a "maneggiare" una carcassa... Io mi limito a fotografare...
Ho una certa "sensibilità" su queste cose..

Alessandro
"ELAFO"

pigrofalco
Utente Junior

72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
182,1 KB

Alessandro
"ELAFO"

sì, li avevo notati anche prima, secondo me sono proprio i primi morsi dati alla cerva ancora in forze e quindi mentre fuggiva....

aggiungo, e vediamo se Gigi mi supporta, che se i morsi fossero postumi gli edemi sottocutanei non ci sarebbero.....

n/a
deleted

181 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Li avevo visti anch'io ma non sono abbastanza chiari per pronunciarsi(almeno per quel che mi riguarda).
Ciao
R8

n/a
deleted

181 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai cosa non mi convince ?
(partiamo sempre dal fatto che stiamo analizzando delle foto ...con tutti i possibili errori del caso)
Non ho idea di quanto possa essere spessa in quel punto la cute di una cerva ; ma sotto ci sono gruppi muscolari duri e ossa ,insomma un morso deciso dato in quel punto da un lupo dovrebbe ''ancorarsi'' bene ...e se la cerva corre lo strappo della cute e' assicurato .
Invece sembrano morsi che non hanno perforato ma che hanno lasciato solo ecchimosi ,classici di molte aggressioni da cani ...e sembrerebbero dati in vita ( sempre dalle foto e con tutte le riserve del caso....e' come voler visitare un paziente a distanza )
Ciao R8
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net