testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 gufo comune(Asio otus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 08:58:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

vi mostro qualche scatto di settimana scorsa.....vicino ad un capannone di lavori per ristrutturamento.....
spero vi piacciano...
ciao
Immagine:
gufo comune(Asio otus)
92,59 KB
Immagine:
gufo comune(Asio otus)
62,66 KB

andrea

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 09:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello !! Ahimè, da me non l'ho mai visto...
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior

Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania

834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 10:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupendo andrea Stai facendo begli incontri eh
Ciao

francesca rosati
Utente Senior

Città: Roma

1003 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 marzo 2009 : 10:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quelle sono orecchie?? confermate? sembrano orecchie da mammifero!
veramente non avevo mai visto uccelli con le orecchie.

francesca

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 10:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao francesca.....è normale vedere dei gufi con le "orecchie" le alzano quando sono in allerta ecco un altro esempio
ciao
P.S:foto non delle migliori perchè fatta mentre avevo ancora la compatta...
Immagine:
gufo comune(Asio otus)
221,72 KB

andrea

Modificato da - thebest in data 28 marzo 2009 10:53:31

nick87
Utente Senior

834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 12:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono orecchie anche se lo sembrano!Sono semplicemente ciuffi di piume e non credo che abbiano qualche relazione con la veicolazione dei suoni come avviene col padiglione auricolare dei mammiferi, anche perchè ( correggetemi se sbaglio ) le orecchie dovrebbero trovarsi in un'altra posizione rispetto a questi ciuffi di piume.

Nic

francesca rosati
Utente Senior

1003 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 marzo 2009 : 12:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:

Non sono orecchie anche se lo sembrano!Sono semplicemente ciuffi di piume e non credo che abbiano qualche relazione con la veicolazione dei suoni come avviene col padiglione auricolare dei mammiferi, anche perchè ( correggetemi se sbaglio ) le orecchie dovrebbero trovarsi in un'altra posizione rispetto a questi ciuffi di piume.

Nic

interessante! le alzano quando sono in allerta? strana analogia con le orecchie dei mammiferi... e poi, "otus" non significa orecchio?

francesca

Modificato da - francesca rosati in data 28 marzo 2009 13:01:26

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 13:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so se "otus" significa orecchio...però comunque concordo sul fatto che somigliano molto con le orecchie dei mammiferi....
Per nick:ad essere sincero mi pare pare di aver sentito che fossero orecchie....però non so se è vero....delucidatemi
ciao

andrea

giorsb
Utente Senior

Prov.: Roma

Regione: Lazio

629 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 13:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, sei veramente in gamba!
Se il buon giorno si vede dal mattino .....

Giors

nick87
Utente Senior

834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 13:50:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, mi sono documentato meglio su in "Zoologia dei vertebrati" di Pough..tra le differenze che ci sono tra l'orecchio dei mammiferi e quello degli uccelli è l'assenza, nei secondi di un orecchio esterno ( anche alcuni mammiferi non ce l'hanno ), il padiglione auricolare in pratica; negli uccelli manca e l'apertura del canale uditivo è ricoperto invece da piume. Tuttavia "nei rapaci notturni una funzione analoga viene svolta dalle penne che contornano la testa"

a questo punto non so se tra queste famose penne sono incluse anche quelle che il gufo alza in stato di allerta ( in tal caso non si tratterebbe di piume come invece viene riportato su numerosi siti )

di sicuro tra le penne che intervengono nella veicolazione dei suoni ci sono quelle del disco facciale:

"una caratteristica distintiva di molti rapaci notturni è il disco facciale, che è costituito di penne rigide.Tale disco facciale agisce come un riflettore sonoro parabolico, concentrando suoni con frequenze oltre i 5 KHz sul meato udito esterno e amplificandoli di 10 dB. I dischi di alcuni rapaci sono asimmetrici e ciò sembra amplificare la loro abilità di localizzare la preda. [..]L'asimmetria va oltre il disco di penne rigide, infatti, nelle specie con maggiore sensibilità uditiva, il cranio stesso è marcatamente asimmetrico. L'asimmettria finisce nei meati uditivi esterni; l'orecchio interno e quello medio invece sono bilateralmente simmetrici".

Nic

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 14:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:

Allora, mi sono documentato meglio su in "Zoologia dei vertebrati" di Pough..tra le differenze che ci sono tra l'orecchio dei mammiferi e quello degli uccelli è l'assenza, nei secondi di un orecchio esterno ( anche alcuni mammiferi non ce l'hanno ), il padiglione auricolare in pratica; negli uccelli manca e l'apertura del canale uditivo è ricoperto invece da piume. Tuttavia "nei rapaci notturni una funzione analoga viene svolta dalle penne che contornano la testa"

a questo punto non so se tra queste famose penne sono incluse anche quelle che il gufo alza in stato di allerta ( in tal caso non si tratterebbe di piume come invece viene riportato su numerosi siti )

di sicuro tra le penne che intervengono nella veicolazione dei suoni ci sono quelle del disco facciale:

"una caratteristica distintiva di molti rapaci notturni è il disco facciale, che è costituito di penne rigide.Tale disco facciale agisce come un riflettore sonoro parabolico, concentrando suoni con frequenze oltre i 5 KHz sul meato udito esterno e amplificandoli di 10 dB. I dischi di alcuni rapaci sono asimmetrici e ciò sembra amplificare la loro abilità di localizzare la preda. [..]L'asimmetria va oltre il disco di penne rigide, infatti, nelle specie con maggiore sensibilità uditiva, il cranio stesso è marcatamente asimmetrico. L'asimmettria finisce nei meati uditivi esterni; l'orecchio interno e quello medio invece sono bilateralmente simmetrici".

Nic

molto interessante grazie....
grazie anche a Giors....

andrea

iulian
Utente nuovo

Città: casatenovo
Prov.: Lecco

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 12:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime foto!! i rapaci notturni sono tra gli animali più belli e affascinanti in assoluto.
Mi ricordo che parecchi anni fa (fine anni 80-inizio 90)io e il mio amico avevamo trovato un sito di nidificazione del gufo comune,con posatoio e borre annesse.Ne avevamo seguito il rituale di corteggiamento (al buio),e dulcis in fundus i piccoli pulli,dal nido fino alle prime puntate fuori dal nido;e purtroppo fino al tragico epilogo del sito(una collinetta)con gli alberi con edera dai quali i gufi si nascondevano rasi quasi al suolo da cacciatori stramaledetti per far posto a un roccolo.L'unica cosa positiva,è che il mio amico ha documentato tutto con la telecamera,ed appena ha portato su dvd il materiale vedrò di farvelo vedere.Il sito in questione era situato sulla strada che collega Velate Milanese con Rogoredo di Casatenovo. a presto!

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 13:19:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia che bell'animale! complimenti per la cattura!
Interessante poi tutto il discorso inerente la "parabola satellitare" della testa. Adesso mi spiego il perche di tanta rotondità!
Che ci faceva in bella vista così di giorno??

saluti!
Sofia

Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 14:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi dispice iulian...
per bibius:sinceramente non ne ho la minima idea del perchè era in bella vista di pieno giorno..magari aveva fame..
ciao e grazie ancora

andrea

Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3595 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2009 : 17:52:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bel incontro!
Vedo che fai dei progressi e impari in fretta Andrea, tra non molto diventerai un giovane esperto come si deve!
Ciao

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 18:46:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
graze a Cate

andrea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net