|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ale37mar
Utente nuovo
Città: sesto fiorentino
2 Messaggi Biologia Marina |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 07:21:27
|
Non penso si tratti di uno squalo. Potrebbe trattarsi di un predatore di medie dimensioni tipo una palamita, ma con un dente solo c'è spazio per tutte le ipotesi. |
|
|
Stefano78
Utente V.I.P.
Città: Avellino
Prov.: Avellino
Regione: Campania
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:16:28
|
Puoi postare la foto con il pezzo di mandibola? |
|
|
ale37mar
Utente nuovo
Città: sesto fiorentino
2 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 17:42:01
|
La palamita mi risulta essere un pesce osseo quindi anche la mandibola sarebbe stata ossea. Gli squali invece sono cartilaginei e questo è più compatibile con la friablità del pezzo ritrovato, che mi ha impedito di prenderlo tutto: mi si è sbriciolato tra le mani. |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 18:20:10
|
Uno squalo normalmente ha margine dentale seghettato; qui non lo vedo - forse è troppo fine per la mia capacità visiva - quindi avevo ipotizzato appunto un pesce osseo. L'osso, comunque, pur essendo un tessuto mineralizzato e robusto, può andare incontro a deterioramento, in alcuni casi anche più in fretta della cartilagine. |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 19:05:43
|
Forse dirò una corbelleria ma il dente in questione mi ricorda uno dei tanti denti presenti nell'apparato buccale del Dentex dentex che catturai diversi anni or sono.
Ciao Alex
Alex....Nikonista per passione |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 17:05:27
|
Ciao secondo me è di squalo, l'aspetto è quello e non tutti hanno denti seghettati, il che spiega perchè il pezzo di osso si è sbriciolato. Ci vorrebbe qualcuno che avessa "Leptocardia, Cyclostomata, Selachii" di Tortonese (io ce l'ho, ma non qui), c'è una discreta iconografia di denti di selaci, anche di quelli meno noti.
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
Stefano78
Utente V.I.P.
Città: Avellino
Prov.: Avellino
Regione: Campania
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 22:40:55
|
Gli squali dell’Ordine (o sottordine) Lamniformes non hanno i denti seghettati.
Quindi potrebbe trattarsi di qualche squalo di quest’ordine che è presente nel Mar Mediterraneo:
* Sobordo Lamniformes COMPAGNO, 1973
Familia Odontaspididae MÜLLER & HENLE, 1839
Genus Carcharias RAFINESQUE, 1810 • Carcharias taurus (RAFINESQUE, 1810) - Squalo toro Bacini occidentali, restanti bacini, raro in Adriatico. Genus Odontaspis AGASSIZ, 1838 • Odontaspis ferox (RISSO, 1810) - Cagnaccio o squalo feroce Diffuso bacini occidentali, Adriatico e restanti bacini.
Familia Alopiidae BONAPARTE, 1838 Genus Alopias RAFINESQUE, 1810 • Alopias superciliosus (LOWE, 1839) - Squalo volpe occhio grosso Raro, presente solo nei bacini occidentali. • Alopias vulpinus (BONNATERRE, 1788) - Squalo volpe o alopia Bacini occidentali, Adriatico e restanti bacini.
Familia Cetorhinidae GILL, 1862
Genus Cetorhinus BLAINVILLE, 1816 • Cetorhinus maximus (GUNNERUS, 1765) - Squalo elefante, cetorino o selache Raro ma presente nei bacini occidentali, Adriatico (relativamente più comune che nelle restanti acque italiane) e restanti bacini.
Familia Lamnidae MÜLLER & HENLE, 1839 Genus Carcharodon SMITH, 1838 • Carcharodon carcharias (LINNÉ, 1758) - Squalo bianco, pescecane o carcarodonte Bacini occidentali, Adriatico e restanti bacini, molto più raro che in passato.
Genus Isurus RAFINESQUE, 1810 • Isurus oxyrinchus RAFINESQUE, 1810 - Squalo mako o ossirina Presente nei bacini occidentali, in Adriatico e nei restanti bacini. Genus Lamna CUVIER, 1817 • Lamna nasus (BONNATERRE, 1788) - Squalo smeriglio Bacini occidentali, Adriatico e restanti bacini, un tempo più comune nel Tirreno occidentale.
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|