testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Un bel nido!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 19:12:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ci piacerebbe sapere chi ha preparato questo nido, a noi è sembrato molto bello.
Sui monti dell'alto Garda a circa 1200mt.
Grazie.

paola&doardo



Immagine:1
Un bel nido!

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 19:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:2
Un bel nido!
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 20:17:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono un esperto ma potrebbe essere un picchio o un upupa.....
non saprei con certezza...c'era qualche piuma nei dintorni?
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 20:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,
non ne abbiamo viste, ma, onestamente, non le abbiamo neanche cercate.
Il nido era a più di due metri da terra, se l'informazione può servire.
Anche noi abbiamo pensato al picchio, ma tu dici anche upupa!
Interessante.
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 20:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le upupe utilizzano i nidi dei picchi, infatti. Chissà chi era l'ultimo occupante. Un nido di picchio può servire per anni a molte specie diverse di uccelli, che vi faranno le covate. Dai più grossi (come le upupe) ai più piccoli, come il picchio muratore che all'occorrenza restringe il buco con terra.
Su chi ha scavato il nido, potrei azzardare picchio rosso maggiore, ma forse perfino picchio nero, se le dimensioni sono grandi.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 21:05:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Le upupe utilizzano i nidi dei picchi, infatti. Chissà chi era l'ultimo occupante. Un nido di picchio può servire per anni a molte specie diverse di uccelli, che vi faranno le covate. Dai più grossi (come le upupe) ai più piccoli, come il picchio muratore che all'occorrenza restringe il buco con terra.
Su chi ha scavato il nido, potrei azzardare picchio rosso maggiore, ma forse perfino picchio nero, se le dimensioni sono grandi.

Dario.


[size=1

quoto Dario....si credo comunque sia di picchio rosso maggiore.. non mi sembra troppo grande per essere di picchio nero..
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:
ma forse perfino picchio nero, se le dimensioni sono grandi.


Per avere un riferimento, circa le dimensioni, abbiamo usato la punta del bastoncino.
Ricordo anche di aver letto, da qualche parte, che il nido del picchio nero ha l'apertura ovale.
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 08:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono informato un pò....e mi sembra che possa essere di picchio nero....come fotma ci siamo...ma con le dimesioni non mi trovo...quanto misura più o meno? non so quanto è grande la punta del bastoncino
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 14:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considera un diametro di 5 o 6 cm.
Strano che tu non conosca le dimensioni della punta del bastoncino!
A pensarci non è poi così strano, conosci tante altre cose, moooolto più interessanti.
Ciao.

p&e

Modificato da - leonella55edo47 in data 28 marzo 2009 15:48:24
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalle dimensioni non credo affatto si tratti di picchio nero a questo punto....essendo grosso come una cornacchia,lungo quasi 50 cm e con una apertura alare che può raggiungere i 68 cm di ampiezza è da escludere
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Edoardo mi fa notare, che ti interessavano le dimensioni dell'apertura del nido, non quelle della punta del bastoncino.
Eccole! cm 10x7 circa (misurato con il pugno di Edo)
Se però il picchio nero ha quelle dimensioni, forse gli va un po' stretto.
Comunque grazie, anche a Dario.
Ciao.

Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 19:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55edo47:

Edoardo mi fa notare, che ti interessavano le dimensioni dell'apertura del nido, non quelle della punta del bastoncino.
Eccole! cm 10x7 circa (misurato con il pugno di Edo)
Se però il picchio nero ha quelle dimensioni, forse gli va un po' stretto.
Comunque grazie, anche a Dario.
Ciao.



non vi preoccupate...comunque non ci siamo per dimensioni....propenderei per un picchio rosso maggiore....
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2009 : 18:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si anche io direi picchio rosso maggiore..
x il picchio nero no,troppo piccolo il foro secondo me...

menta
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2009 : 20:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di menta:
si anche io direi picchio rosso maggiore..
x il picchio nero no,troppo piccolo il foro secondo me...


Premettendo che non sono certo un'esperto, .... perchè escludete il picchio verde? ... ho visto alcuni nidi (secondo me con un foro leggermente più grande di quello del picchio rosso maggiore) e penso che come dimensione ci siamo!
Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 09:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come emerso nella discussione "l'impresa edile" è quella dei picchi, ma quale picchio?
I parametri che ci garantirebbero una determinazione certa sono diversi, oltre l'apertura sarebbe interessante conoscere anche la profondità e la larghezza (misure che in questo periodo non andrei a verificare per non arrecare disturbo ad eventuali inquilini).
Quindi riporto che:
Picchio rosso minore (Dendrocopos minor)
Larghezza= 10-12 cm
Profondità= 10-20 cm
Foro di accesso= 4 cm.

Picchio rosso maggiore (D. major)
Larghezza= 12-15 cm
Profondità= 23-30 cm
Foro di accesso= 5,5 cm. (posto da 3 metri di altezza in su)

Picchio verde (Picus viridis)
Larghezza= 15-20 cm
Profondità= 25-50 cm
Foro di accesso= 6,5 cm. (posto ad altezze superiori al metro)

Picchio nero (Dryocopus martius)
Larghezza= 15-20 cm
Profondità= anche più di 60 cm
Foro di accesso= c.ca 9-10 cm. (posto a 6-10 metri di altezza)


Quindi, anche se il foro di entrata non è poi così piccolo, opterei anche io per il Picchio verde, che scava i nidi ad altezze superiori al metro e che è solito servirsi di alberi che si trovano ai margine del bosco o in boschi leggermente più aperti. Il picchio nero ama maggiormente conifere molto alte.

Ulteriore verifica, da fare per prima, è di andare a vedere quali siano le specie di picchio presenti nella zona.




eppure il vento soffia ancora...

Un bel nido!
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 15:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Ulteriore verifica, da fare per prima, è di andare a vedere quali siano le specie di picchio presenti nella zona.



concordo...e ti ringrazio per le preziose informazioni che ci hai dato...grazie
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 18:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Giuliano. Come dice il tuo nickname, sei stato veramente gentile.
Grazie anche a Marco, Andrea e Luciano per la bella discussione.

Nella zona viene segnalato il ritrovamento e l'esistenza del picchio cinerino (picus canus), abbastanza simile al verde, ma un poco più piccolo.
Potrebbe essere quello?

Paola&doardo
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 19:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh..credo possa essere lui...devo dirti che non lo conoscevo...metto un link per vedere com'è...
Link
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 20:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo non sia possibile risalire alla specie dalle dimensioni del foro di entrata.
Si può restringere il campo dei "papabili" ma senza certezze assolute.




eppure il vento soffia ancora...

Un bel nido!
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 21:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il buco aveva,come dicono Leonella ed Edo,il diametro di 5/6 cm ed era a più di 2 metri di altezza.....adesso io non so a che altezza nidifica il picchio cenerino...e quindi non azzardo altre ipotesi..ma io credo possa essere di un picchio rosso maggiore(diametro nido 5,5cm),ma perchè no?anche al picchio verde però,come dice il bravissimo Giuliano,per una corretta identificazione servono la profondità e la larghezza....ma si può provare ad andare ad esclusione......
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 13:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, a questo punto direi picchio verde o cinerino.

Avevo sparato picchio nero perchè mio nonno usava bastoncini da sci con la rotella di 10 cm. di diametro... Comunque, poichè nidifica molto in alto, il bastoncino di Leonella dovrebbe essere moooooooooolto lungo per comparire nella foto

Chissà se quest'anno quel nido sarà usato da qualche altro animale...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net