|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Città: Tel Aviv
355 Messaggi Tutti i Forum |
|
akiller
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 20:30:40
|
Sarebbe carino avere una opinione - risposta a questo quesito, ne sarei interessato anch'io, avendo sentito voci simili a riguardo che non sono mai riuscito ad approfondire. Grazie Ak |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 21:35:27
|
sono curioso anche iospero che qualcuno possa delucidarci ciao
andrea |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 16:29:10
|
so che son capaci di dormire in volo, non so se possono stare 3 anni senza mai posarsi (ma chi glielo fa fare). In realtà se riescono a posarsi ad una certa altezza possono tranquillamente rimettersi in volo (succede nei nidi per esempio), non riescono a ripartire solo se si posano a terra
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 18:07:46
|
Dormono in volo ??
Nic |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 20:14:20
|
Ho sentito anche io questa cosa che dormono in volo, sopratutto i maschi che non entrano nel nido, volano molto in alto e dormono, anche se non ho idea di come fanno.Non si pogiano a terra perchè hanno le ali molto grandi e le zampe non sono abbastanza alte da non fare sbattere le ali a terra!
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Città: Tel Aviv
355 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 18:08:48
|
Io ho questo libro che ho riletto:_Rondoni,instancabili volatori.di G.Malacarne e G.Boano.Lavevo preso alla LIPU. Vengono citate ricerche sul loro dormire in volo che funziona come dice Giovanni(steeve 93),ma ho letto altrove che il sonno come lo conosciamo noi è solo nei mammiferi,pensate ai canarini che dormono in equilibrio su un paletto senza cadere. Altra cosa poco conosciuta sono le zampe : Hanno 4 dita rivolte in avanti (pamprodattili),ma nella presa queste si oppongono 2 dita verso destra del corpo e 2 verso sinistra.In questo modo se un rondone per ipotesi si appoggiasse sul filo della luce come la rondine starebbe messo parallelo al filo e non di traverso.In questo sono UNICI tra gli uccelli e assomigliano al camaleonte ed al koala.Si capisce così perchè non li troviamo mai posati su fili o rametti ma preferiscano pareti o i tronchi. Nel libro cita anche che non sono sempre in volo ma se incappano in freddo e pioggia che gli impediscono di alimentarsi si radunano in gruppetti (roost) che stanno uniti sulle pareti anche di edifici,tendendo ad abbassare temperatura e metabolismo corporei per risparmiare energie.Altre ricerche dicono che sono in grado di aggirare in volo i fronti temporaleschi e approfittare di insetti sollevati dal vento e questo sembra contraddire qunto detto sui roost.Si alimentano soprattutto di insetti piccoli come afidi o cicadellidi e ai pulcini portano una pallina di miniinsetti.Anche il nido è fatto con roba presa al volo:pagliuzze, piumino emesso dai pioppi(fioritura?),impastano tutto questo con la saliva.Grosse ghiandole salivari caratterizzano tutta la famiglia Apodidae.
Nel libro non parlano di quanto possano restare in volo.per cui penso che non ci siano ricerche in questo senso.
Per chi conosce l'inglese consiglio questo sito. Link
Saluti da Paolo.
Meglio la natura sul web o all'aria aperta? |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 21:05:49
|
Dall'uscita dal nido alla prima nidificazione passano la stragrande maggioranza del tempo in volo. All'occorrenza possono "aggrapparsi" su pareti verticali come gia scritto. Alcuni individui a terra, non debilitati dalle fame o feriti, riescono a prendere il volo. Le concentrazioni notturne dei rondoni ad alta quota (mi sembra 10.000 mt???)sono state rilevate con i radar
Ciao, barcollo ma non mollo
CP |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|