testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 rondoni e volo perenne
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv

355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 16:04:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Si sente spesso dire che i rondoni sono capaci di volo perenne,gli immaturi starebbero potenzialmente anche 3 anni senza posarsi.

Ora mi sorge spontanea una domanda:
Ma come lo si può dimostrare?

Gli hanno incollato qualcosa sulle unghie ed era ancora li attaccato l,anno dopo?
O semplicemente nessuno li ha mai visti posati altrove che nel nido?
Esistono degli sternidi capaci di volo perenne?

saluti da Paolo.

Meglio la natura sul web o all'aria aperta?

akiller
Moderatore

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 20:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe carino avere una opinione - risposta a questo quesito, ne sarei interessato anch'io, avendo sentito voci simili a riguardo che non sono mai riuscito ad approfondire.
Grazie
Ak
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 21:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono curioso anche iospero che qualcuno possa delucidarci
ciao

andrea

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

3803 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2009 : 16:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
so che son capaci di dormire in volo, non so se possono stare 3 anni senza mai posarsi (ma chi glielo fa fare). In realtà se riescono a posarsi ad una certa altezza possono tranquillamente rimettersi in volo (succede nei nidi per esempio), non riescono a ripartire solo se si posano a terra

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link

nick87
Utente Senior

Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania

834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 18:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dormono in volo ??

Nic

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2009 : 20:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sentito anche io questa cosa che dormono in volo, sopratutto i maschi che non entrano nel nido, volano molto in alto e dormono, anche se non ho idea di come fanno.Non si pogiano a terra perchè hanno le ali molto grandi e le zampe non sono abbastanza alte da non fare sbattere le ali a terra!

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv

355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 18:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho questo libro che ho riletto:_Rondoni,instancabili volatori.di G.Malacarne e G.Boano.Lavevo preso alla LIPU.
Vengono citate ricerche sul loro dormire in volo che funziona come dice Giovanni(steeve 93),ma ho letto altrove che il sonno come lo conosciamo noi è solo nei mammiferi,pensate ai canarini che dormono in equilibrio su un paletto senza cadere.
Altra cosa poco conosciuta sono le zampe :
Hanno 4 dita rivolte in avanti (pamprodattili),ma nella presa queste si oppongono 2 dita verso destra del corpo e 2 verso sinistra.In questo modo se un rondone per ipotesi si appoggiasse sul filo della luce come la rondine starebbe messo parallelo al filo e non di traverso.In questo sono UNICI tra gli uccelli e assomigliano al camaleonte ed al koala.Si capisce così perchè non li troviamo mai posati su fili o rametti ma preferiscano pareti o i tronchi.
Nel libro cita anche che non sono sempre in volo ma se incappano in freddo e pioggia che gli impediscono di alimentarsi si radunano in gruppetti (roost) che stanno uniti sulle pareti anche di edifici,tendendo ad abbassare temperatura e metabolismo corporei per risparmiare energie.Altre ricerche dicono che sono in grado di aggirare in volo i fronti temporaleschi e approfittare di insetti sollevati dal vento e questo sembra contraddire qunto detto sui roost.Si alimentano soprattutto di insetti piccoli come afidi o cicadellidi e ai pulcini portano una pallina di miniinsetti.Anche il nido è fatto con roba presa al volo:pagliuzze, piumino emesso dai pioppi(fioritura?),impastano tutto questo con la saliva.Grosse ghiandole salivari caratterizzano tutta la famiglia Apodidae.

Nel libro non parlano di quanto possano restare in volo.per cui penso che non ci siano ricerche in questo senso.

Per chi conosce l'inglese consiglio questo sito.
Link

Saluti da Paolo.

Meglio la natura sul web o all'aria aperta?

CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 21:05:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dall'uscita dal nido alla prima nidificazione passano la stragrande maggioranza del tempo in volo. All'occorrenza possono "aggrapparsi" su pareti verticali come gia scritto. Alcuni individui a terra, non debilitati dalle fame o feriti, riescono a prendere il volo.
Le concentrazioni notturne dei rondoni ad alta quota (mi sembra 10.000 mt???)sono state rilevate con i radar

Ciao, barcollo ma non mollo

CP
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net