Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 04 novembre 2005 : 08:56:57
|
In ordine "di lettura":
Vanessa atalanta Polygonia egea Polygonia c-album
Nymphalis polychloros Aglais io Brenthis daphne
Vanessa cardui Melitaea didyma Charaxes jasius
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
Modificato da - vladim in data 23 aprile 2016 16:05:30 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2005 : 12:17:27
|
Ecco proprio quello che ci voleva. Uno di quei post storici di metterci un segnalibro per il futuro. Grazie SuperPaolo, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2005 : 14:25:30
|
Molto interessante, io che devo fare con la mia pupa?
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 04 novembre 2005 : 15:08:42
|
Deve passare l'inverno al freddo, evitando però possibilmente il gelo; mettila in una scatola con terra/sabbia (tipo quella in cui si è impupato) e ri-interrala leggermente, copri con qualche strato protettivo di scottex, rimetti il coperchio (non dovrebbe essere ermetico, altrimenti fai una finestra sul coperchio e mettici una retina), e la scatola mettila in un posto non riscaldato dove non geli e non batta mai il sole (un angolo protetto esposto a nord, una cantina/soffitta/garage non riscaldata, un balcone esposto a nord - sempre attenzione al gelo persistente - o, in assenza di tutto ciò, il frigo - va mantenuta una certa umidità ed evitate assolutamente le muffe...)
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2005 : 15:56:27
|
L'ho messa in un fauna box, c'è anche un'altra pupa più piccola che ho trovato in giardino. Ogni tanto vaporizzo un pò d'acqua sulla sabbia è corretto? La mettero nell'unico angolo dove non arriva mai il sole, qui non gela mai.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
Modificato da - salamandre in data 04 novembre 2005 16:01:16 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 04 novembre 2005 : 16:05:46
|
Perfetto!
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2007 : 17:22:54
|
si lo so sono andata in fissa con i macaoni:-) ma dico: è normale una crisalide di questo colore? di solito appena mutate sono verdi ma diventano molto più marroncine praticamente subito e questa nella foto ha in particolare 10 giorni... paolo aiutooo! salutoni e grazie Daniela
questa è la foto appena nata
Immagine: 45,14 KB
e queste due sono foto di oggi, età 10 giorni...
Immagine: 43,62 KB
Immagine: 88,77 KB
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2007 : 17:34:47
|
Daniela,se non è già sfarfallata poco ci manca,se non è ancora sfarfallata,quando il momento si avvicina,in trasparenza vedrai i disegni delle ali
ciao fabio
Link |
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2007 : 12:23:55
|
| Messaggio originario di micro:
Daniela,se non è già sfarfallata poco ci manca,se non è ancora sfarfallata,quando il momento si avvicina,in trasparenza vedrai i disegni delle ali
ciao fabio
Link
|
fabio, hai assolutamente ragione, è sfarfallata il giorno dopo. quello che mi stupiva era il colore prevalentemente verde, in genere anche poco dopo la muta erano marroni. grazie! daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
Naima
Utente nuovo
Città: pordenone
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2007 : 11:35:11
|
ciao.... mi sono appena iscritta al forum poichè un paio di settimane fa ho trovato un bruco di agrius convolvuli e cercando info al riguardo ho scoperto questo sito! essendo piuttosto ignorante in materia vorrei sapere quanto tempo ci vuole perchè la pupa dell'agrius convolvuli diventi farfalla e se si può tirare fuori dalla terra x vederla. Comunque sono due sett circa che si è interrata. mi potreste aiutare x favore? Naima |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2007 : 16:34:36
|
In base a ciò che ricordo, non dovrebbe passare troppo tempo poichè la specie ha una ulteriore generazione in settembre-ottobre...... Sperando di non aver sparato stupidaggini (in quel caso ci verrà in aiuto il buon Dr. Paolo Mazzei - a proposito ciao -) ti saluto.
|
|
|
Naima
Utente nuovo
Città: pordenone
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2007 : 09:26:15
|
ciao.... grazie mille intanto....percaso qualcuno sa anche se posso disoterrare la pupa x guardarla? grazie. |
|
|
coach48
Utente Senior
Città: genova
Prov.: Genova
526 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 agosto 2007 : 15:26:15
|
mazzeip....ciao io vorrei dirti solo una cosa.....sono senza parole ho guardato il tuo sito.....e ti giuro.....è una cosa da fine del mondo......io mi sto dedicando da non molto tempo alla fotografia e sopratutto alle riprese di fiori.....come immaginarai mi è capitato spesso nelle mie ricerche di fotografare anche delle farfalle......saranno si e no una trentina di esemplari......in questi giorni avevo deciso di catalogarli e sistemarli in una cartella.........ma è impossibile........ti giuro è veramente impossibile....non so da che perte incominciare......ci sono un infinita di famiglie con le relative sottospece.....come si fa ......mi potresti mettere sulla via giusta e darmi una spinta tanto per partire......????? ciao grazie...............
coach48 |
|
|
|
Discussione |
|