|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mayer
Utente Junior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
79 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2005 : 19:51:13
|
Ciao...
Potrebbe essere un "Coriolus hirsutus"
Michele (WFG=001=IT)*** Internet Operators club ***
|
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2005 : 10:56:57
|
Ciao Giuseppe. Terminati i funghi a terra adesso ti arrampichi sugli alberi?
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2005 : 12:12:58
|
Ciao Salvatore è un piacere sentirti ... fra poco inizierò a lavorare le farfalle e avremo modo di parlarci più spesso nella zona dei farfallologi ...
In giugno ho fotografato i fiori di montagna, in luglio i fiori e i funghi, in agosto ho riscoperto le farfalle, e in settembre e ottobre ho avuto un ritorno di fiamma per i funghi ... fino a mettere quasi 300 foto ( ce n'erano 30 ) sulla mia pagina.
Link
che in questa sezione del forum ormai tutti conoscono ...
Questo fungo l'ho fotografato in pieno agosto a Casterino su un larice. Vi era un naturalista dell'ufficio forestale francese con dei discepoli universitari ( meglio discepolesse molto carine ) e lui faceva il prof-galletto fotografando come poteva il Poliporo ... mi ha detto " E' il Poliporo del larice " ... gli ho chiesto il nome ... e mi ha risposto " lo so è facilissimo, ce l'ho sulla punta della lingua, ma non me lo ricordo ... ma te lo mando per Email " ... mi ha fotografato mentre fotografavo con la mia attrezzatura, quasi fossi un marziano, e non l'ho più sentito ne rivisto ...
Ma qui il fungo lo conoscete ... vero ?
Giuseppe Mazza |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 novembre 2005 : 18:33:51
|
Ciao. A Coriolus Hirsutus (Trametes H.) ci somiglia molto ma tieni presente che è abb. raro trovarlo su conifera e quindi, sempre se vogliamo accordare un po' di credibilità al prof. galletto il nome di "fungo del larice" ci porta su un'altra strada. L'imenio era poroide? Dalla foto sembra di capire che avesse un diametro di circa 5-7 cm. Giusto? P.S. la prossima volta fotografa anche le sue allieve carine!!
|
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2005 : 18:42:22
|
Il diametro era maggiore ... forse una spanna ... gli avevo proposto di passare con le allieve a casa mia dopo la gita ... ma non l'ho più visto ...
Il fungo non l'ho guardato da vicino ... perché lui era sicurissimo del nome ... gli ho chiesto se era un bell'esemplare ... secondo lui è bellissimo ...
Giuseppe Mazza |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 10:16:02
|
Da una veloce ricerca su internet ho appreso che il cosiddetto fungo del Larice è: 1) un suillus sp. (che non ci somiglia neanche un po'!!) oppure 2) Fomes Officinalis (e li pure non ci siamo).
Immagine: 35,22 KB
A questo punto il prof galletto direi che ha sbagliato di brutto, e che se questo è largo una spanna come Trametes (Coriolus) Hirsuta è un po' gigante...e in più è su conifera!! Comunque esistono specie meno frequenti di T. hirsuta crescenti anche su conifera (ad es. T. zonatella), sempre del genere trametes, ma il dubbio rimane sempre sulle dimensioni. Se tu avessi l'essiccata si potrebbe sciogliere il dubbio ma mi sembra di ricordare che non ce l'hai. |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 17:13:44
|
No ... ma vi torno in primavera ... dopo il disgelo ... comunque l'avevo intuito subito ... che il " galletto " era in realtà un " povero pollo " ...
Ciao ... e grazie ancora .
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |