Autore |
Discussione |
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 02:00:27
|
Vedo che stai studiando con impegno, il termine inglese love dart in italiano è espresso con la parola dardo. Spesso questa struttura acuminata presente in molti Helicidi ed Hygromiidi, di cui non si è ancora con certezza stabilita la funzione, è un ottimo mezzo diagnostico per separare alcune specie morfologicamente molto simili
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 24 marzo 2009 : 13:16:16
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Vedo che stai studiando con impegno, il termine inglese love dart in italiano è espresso con la parola dardo.
|
Faccio del mio meglio! In rete ho trovato anche due denominazioni in latino: telum amoris e gypsobelum, ma per quanto capisco non sembrano essere molto utilizzate, o sbaglio?
s.g.
Link |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2009 : 14:12:27
|
I dardi costituiscono uno degli aspetti più interessanti dell'accoppiamento di alcuni molluschi. Sono contenuti in apposite sacche che si aprono sul canale vaginale chiamate sacco del dardo,ne possono essere presenti da 1 a 4 e costituiscono un elemento molto importante per la determinazione specialmente a livello generico. Nella fase di precopula raggiunto un certo stato di eccitazione i dardi vengono letteralmente sparati all'esterno ed a volte si conficcano nel partner. Secondo l'interpretazione classica l'essere trafitti dal dardo aumenta l'eccitazione ed a quel punto è possibile le copula con lo scambio delle spermatofore. Secondo la mia interpretazione molto meno fantasiosa l'emissione del dardo serve solo a liberare il canale vaginale per rendere possibile la copula indipendentemente dal fatto che il partner venga colpito o meno. Fortunatamente non non siamo lumache
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2009 : 09:45:32
|
L'argomento mi sta appassionando! Sembrerebbe che al lancio del dardo sia associato un maggiore successo riproduttivo. L'attenzione dei ricercatori punta a sostanze mucose associate al dardo che si sarebbero rivelate in grado, in Cornu aspersum, di aumentare la ricettività agli spermatozoi.
Link
s.g.
Link |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 12:55:02
|
Che le freccette di Cupido abbiano un legame ????
Ciao
Ale |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2009 : 19:55:30
|
Il dio Amor ha avuto arco e frecce.....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2009 : 14:58:04
|
Se a qualcuno può interessare, ho tradotto in italiano la relativa voce della wikipedia in lingua inglese:
Link
s.g.
Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 15:20:41
|
Molto interessante, grazie!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 00:13:39
|
sì che interessa, l'ho messo tra gli indirizzi di interesse malacologico, peccato che la pagina precisa non sia raggiungibile direttamente ma bisogna passare per la categoria generale "dardo"
ciao
ang |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2009 : 00:38:47
|
Sono le parentesi che incasinano ... Puoi provare così: Link
s.g.
Link |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2009 : 02:57:46
|
Complimenti sg per aver tadotto l'articolo sui dardi,è un lavoro molto ben fatto. Penso che dovremo includerli anche nelle schede specie,sono un mezzo diagnostico molto importante,molto più discriminante delle radule nei molluschi terrestri.
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2009 : 08:33:04
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Complimenti sg per aver tadotto l'articolo sui dardi,è un lavoro molto ben fatto. Penso che dovremo includerli anche nelle schede specie,sono un mezzo diagnostico molto importante,molto più discriminante delle radule nei molluschi terrestri.
Sandro[/size=1][/i]
|
Mi fa piacere che abbiate apprezzato!
s.g.
Link |
|
|
sg
Utente Senior