|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
scolopendro
Utente V.I.P.
Città: Chieti
Regione: Abruzzo
169 Messaggi Tutti i Forum |
|
podalirio
Utente V.I.P.
Città: l'Aquila
Prov.: L'Aquila
100 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2005 : 21:17:27
|
Ma sono di queste dimensioni? |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2005 : 21:42:49
|
Ne metto una anch'io...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2005 : 21:46:49
|
Mamma mia...! Esagerato! In abito da sera vedo , Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 04 novembre 2005 : 21:54:49
|
Trovato in Venezuela, era veramente impressionante, faceva salti da paura all'improvviso, l'ho preso con un retino da farfalle, gli ho fatto una decina di foto, e l'ho lasciato per la sua strada...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 04 novembre 2005 : 22:07:53
|
... e mentre scrivevo la risposta precedente, vedo sul muro una formica... formica? Con otto zampe?? (perdonate la foto orribile, quando uscirà la Nikon D200 ne riparliamo...)
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 05 novembre 2005 : 06:51:09
|
Citazione: Messaggio inserito da mazzeip
quando uscirà la Nikon D200 ne riparliamo...
Quindi, è deciso??? Per quanto riguarda il tuo piccolo ragno, non è che potrebbe essere un Myrmarachne? Credo che l'unico trovato in Italia Myrmarachne formicaria, ma mon trovo in Internet una foto decente per farti vedere. Sicuramente la mia ipotesi sarà smentito entro breve! Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2005 : 17:49:50
|
E' interessante osservare come esistano molti insetti (rincoti, lepidotteri, etc.) che imitano i ragni, così come ragni che fanno finta di essere insetti, e più precisamente formiche. Il ragno della foto imita tendenzialmente una formica rossa, specie aggressiva e poco commestibile a causa della sua capacità di emettere spruzzi di acido formico. La cosa veramente interessante è che questo ragno usa di solito solo sei zampe per deambulare, mentre il primo paio viene tenuto sollevato dal suolo e agitato in continuazione, per far credere che si tratti di antenne e rendere così più efficace il mascheramento.
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2005 : 19:56:58
|
No no, c'hai preso. Sia il genere che la specie sono giusti: è l'unico ragno mirmecomorfo italiano in cui il maschio ha cheliceri così grandi e appariscenti. Ci sono anche altri Salticidae mirmecomorfi ma sono visibilmente diversi. Brava Sarah! Se hai dubbi sulla presenza in Italia di una specie guarda la check-list: Link; non è affidabile al 100% però guardarla non fa mai male.
Matte', complimenti ancora per le migali e ancor più per le foto, in poco tempo sei migliorato moltissimo. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 05 novembre 2005 : 20:29:16
|
E' un miracolo! Si vede che stando in buona compagnia, qualcosa ho imparato , Sarah
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net