testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Fatte... dalla volpe?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 18:13:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In letteratura viene riportato quanto segue:

I rigetti contenenti pelo, penne e resti di ossa possono essere confusi con alcuni escrementi di carnivori, in particolare con quelli delle volpi.
Gli escrementi freschi hanno un particolare odore e si trovano generalmente soli, in campagna, I resti sono paralleli all'asse longitudinale dell'escremento che è attorcigliato con un'estremità appuntita. le borre non mostrano tale attorcigliamento e i resti sono sempre paralleli all'asse longitudinale. I rigetti non odorano di muffa e si trovano frequente in grandi quantità negli edifici, sotto posatoi di alberi o sotto i siti di alimentazione.


Tracce e Segni degli uccelli d'Europa (Brown et al.;1989.MUZZIO)

Nel nostro caso non possiamo verificare molte cose, per me il pezzo di "fatta" a destra presenta a vederlo un andamento elicoidale; poi 3 borre così vicine sono troppo poche per molte specie e troppe per altre.
Per la mia tesi di laurea ho smistato c.ca 670 borre di Barbagianni, queste in foto potrebbero essere di rapace diurno ma a me non sembrano borre.
Poi ripeto, una foto è pur sempre una foto ed ognuno si fa un'idea in base a determinati caratteri che considera importanti e fondamentali per la sua determinazione.


Fatte... dalla volpe?


Metto due riproduzioni (non ho lo skanner a portata di mano) di due foto di fatte di volpe tratte dal libro "Le tracce degli animali- M. Boucher;1983. De Agostini)


Fatte... dalla volpe?



Fatte... dalla volpe?




eppure il vento soffia ancora...

Fatte... dalla volpe?

Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2009 : 18:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuliano, sei davvero un grande! Sempre dettagliatissimi i tuoi interventi.
E non a caso sei diventato moderatore..


Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 18:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

In letteratura viene riportato quanto segue:

I rigetti contenenti pelo, penne e resti di ossa possono essere confusi con alcuni escrementi di carnivori, in particolare con quelli delle volpi.
Gli escrementi freschi hanno un particolare odore e si trovano generalmente soli, in campagna, I resti sono paralleli all'asse longitudinale dell'escremento che è attorcigliato con un'estremità appuntita. le borre non mostrano tale attorcigliamento e i resti sono sempre paralleli all'asse longitudinale. I rigetti non odorano di muffa e si trovano frequente in grandi quantità negli edifici, sotto posatoi di alberi o sotto i siti di alimentazione.


Tracce e Segni degli uccelli d'Europa (Brown et al.;1989.MUZZIO)

Nel nostro caso non possiamo verificare molte cose, per me il pezzo di "fatta" a destra presenta a vederlo un andamento elicoidale; poi 3 borre così vicine sono troppo poche per molte specie e troppe per altre.
Per la mia tesi di laurea ho smistato c.ca 670 borre di Barbagianni, queste in foto potrebbero essere di rapace diurno ma a me non sembrano borre.
Poi ripeto, una foto è pur sempre una foto ed ognuno si fa un'idea in base a determinati caratteri che considera importanti e fondamentali per la sua determinazione.

Metto due riproduzioni (non ho lo skanner a portata di mano) di due foto di fatte di volpe tratte dal libro "Le tracce degli animali- M. Boucher;1983. De Agostini)


quoto tutto ciò che hai detto e concordo con tutto ciò che ha detto elafo

andrea

Modificato da - Accipiter gentilis in data 23 marzo 2009 19:30:30
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2009 : 21:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece (da buon bastian contrario) .....
Messaggio originario di pardus:
... sempre piu' convinto che sia una borra...


... concordo con Pardus! Anche se la bravura e competenza dell'"Astore" mi fa insorgere qualche dubbio! Provo a fare qualche confronto anch'io, ... ad iniziare dall'ultima immagine di Ale:

Messaggio originario di ELAFO:
....... Immagine:
Fatte... dalla volpe?
279,32 KB ...


inserisco poi l'immagine di alcune borre fatte dal nostro bravissimo moderatore (in senso metaforico ovviamente) (solo per mostrare come si presentano le borre di un rapace diurno)...

Borre di Accipiter gentilisdell'appennino romagnolo:
Fatte... dalla volpe?
161,03 KB
.....


Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2009 : 21:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..... continuo con alcune fatte di volpe, ... la prima sempre su di un masso (un po' da lontano):

Immagine:
Fatte... dalla volpe?
259,9 KB
............

... la seconda, sempre della stessa fatta, ... più da vicino:

Immagine:
Fatte... dalla volpe?
241,67 KB
.....



Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2009 : 21:45:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... infine un'altra fatta (sempre di volpe) ... un po' infestata da parassiti:

Immagine:
Fatte... dalla volpe?
273,56 KB


Ovviamente queste immagini di confronto hanno il solo scopo di motivare la mia determinazione, ... senza la pretesa di essere necessariamente nel giusto!
Posso ulterirmente dire che le fatte di volpe, vecchie al punto da restare costituite da solo pelo, tendono praticamente a scomparire ... rimanendo piccolissimi rimasugli di pelo.
Ciao.

P.s. continuo comunque a pensare che sia un interessante e divertente disquisizione!


Link
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 07:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Luciano54 per il contributo e grazie a tutti per la bella discussione che sta emergendo.
A questo punto chiediamo ad Elfao quali specie di rapaci frequentano la zona per verificare ogni ipotesi possibile; anche se non vedo somiglianza con le "mie" borre.
Ripeto una foto è pur sempre una foto ed ognuno vede o da maggior peso ad alcuni caratteri che ritiene più importanti.




eppure il vento soffia ancora...

Fatte... dalla volpe?
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3712 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2009 : 11:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante notare come gli appassionati di uccelli dicano che sono fatte e quelli di mammiferi dicano che sono borre...ma cosa cavolo sono alla fine???
Ma "smontandole" si dovrebbe capire qualcosa dalla consistenza o no? Avete provato (coi guanti ovviamente!)?

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2009 : 13:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eliasoriordan:
... Interessante notare come gli appassionati di uccelli dicano che sono fatte e quelli di mammiferi dicano che sono borre...


Giusta osservazione! forse, molto semplicemente, .... ci divertiamo tanto a fare ipotesi e a ragionare sulle varie possibilità

Messaggio originario di Eliasoriordan: ... Ma "smontandole" si dovrebbe capire qualcosa dalla consistenza o no? Avete provato (coi guanti ovviamente!)?


Per smontarle o aprirle che dir si voglia ... bisoga tornare sul posto ... e sperare che siano ancora lì, .... in quel caso (più che dalla consistenza) si capirebbe sicuramente qualcosa di più dal contenuto

L'ipotesi della fatta non l'ho scartata a priori ... e ora ci ragioniamo un po' sopra ... (anche perchè il pelo che si vede mi sembra un po' grosso per appartenere a un micromammifero o lagomorfo ... molto più probabile cervide), se valutiamo inoltre il fatto che il pelo è pressochè identico, ... si rafforza l'ipotesi che siano frammenti di una stessa fatta, ... che sarebbe alquanto strana come fatta di volpe o mustelide (troppo grande e con troppo pelo) quindi, se si tratta di escremento, credo che l'ipotesi più probabile sia .. lupo .... soprattutto se quei pezzetti di osso che si intravedono fossero frantumati!
Ciaooo.

P.s. ...
Messaggio originario di Accipiter gentilis:
Grazie a Luciano54 per il contributo e grazie a tutti per la bella discussione che sta emergendo ....

.. è davvero un piacere anche per me Giuliano!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 13:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'osservazione sui peli la trovo molto interessante!!Le ossa non le riesco a vedere .
Per quanto concerne il Lupo (sempre Elafo deve fornirci maggiori informazioni sul luogo) mi sembra un po' piccola, per un confronto vedere qui la fatta che ho postato è quasi certamente di lupo (solo la genetica toglie ogni dubbio residuo in questo caso; l'ho posta all'attenzione di un grande esperto in materia che me l'ha "garantita" con buona probabilità).
Elafo potrebbe anche dirci cosa pensa lui di quei peli; un ungulato predato da un lupo può finire in parte anche nella pancia di carnivori più piccoli.

Riassumendo sembra delinearsi una leggera propensione verso fatta di Canide;





eppure il vento soffia ancora...

Fatte... dalla volpe?
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2009 : 17:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho aperto una fatta (o borra) il giorno del ritrovamento e come ho specificato non conteneva ossa ma solo pelo (piuttosto fine e secondo me non era di ungulato).
La zona è frequentata da poiana, gheppio e civetta (non sono un grande esperto di rapaci dunque protrebbero essercene anche altri).
Sono stati avvistati lupi poco distante ma mi sembrano davvero troppo piccole come fatte..
Ora piove, speriamo di trovarle ancora sabato.......

Alessandro
"ELAFO"
___________________________



Modificato da - ELAFO in data 24 marzo 2009 17:59:57
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3712 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 10:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di Eliasoriordan:
... Interessante notare come gli appassionati di uccelli dicano che sono fatte e quelli di mammiferi dicano che sono borre...


Giusta osservazione! forse, molto semplicemente, .... ci divertiamo tanto a fare ipotesi e a ragionare sulle varie possibilità


Ovviamente era una battuta



L'ipotesi della fatta non l'ho scartata a priori ... e ora ci ragioniamo un po' sopra ... (anche perchè il pelo che si vede mi sembra un po' grosso per appartenere a un micromammifero o lagomorfo ... molto più probabile cervide), se valutiamo inoltre il fatto che il pelo è pressochè identico, ... si rafforza l'ipotesi che siano frammenti di una stessa fatta, ... che sarebbe alquanto strana come fatta di volpe o mustelide (troppo grande e con troppo pelo) quindi, se si tratta di escremento, credo che l'ipotesi più probabile sia .. lupo .... soprattutto se quei pezzetti di osso che si intravedono fossero frantumati!
Ciaooo.


Beh se son peli di cervide non credo siano borre, a meno di tirare in ballo aquile o gufi reali oppure che una poiana possa essersi cibata di cervide già morto (non so se lo fanno)

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link

Modificato da - Eliasoriordan in data 25 marzo 2009 10:56:51
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 14:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ipotesi "lupo" ci sta....non mi convince tanto che sia una borra....anche perchè non contiene alcun osso..neanche un mini ossicino...però sinceramente non so come sono le borre di aquila...quindi sono aperte un po tutte le idee
ciao

andrea

Modificato da - Accipiter gentilis in data 25 marzo 2009 20:23:29
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 21:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Troppo piccola, a mio parere, per essere di Lupo...almeno che non ci fossero altri pezzi da qualche parte.....di solito le fatte di Lupo sono veramente enormi

Il pelo credo sia, così a occhio, di capriolo....ma naturalmente non ne sono sicuro.

Non è da escludere la volpe...vista la sua caratteristica di marcare sui sassi.

Pure il Lupo ama marcare in zone sopraelevate, ma nella mia breve "carriera" di appassionato raramente le ho trovate sopra sassi così piccoli...al limite sopra cumuli di terra/sassi, oppure ai margini di cespugli, al centro dei sentieri o nei pressi di un "crocevia".



Saluti,
Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Moroboshi:
.... Troppo piccola, a mio parere, per essere di Lupo...


Spero che mi perdonerete se faccio ancora una volta ... il "pignolo" .. e provo a spiegare le motivazioni di ciò che ho detto:
è vero che
.....di solito le fatte di Lupo sono veramente enormi ...
come giustamente dice Federico (ciaoo) ... ma spesso la dimensione enorme è dovuta alla lunghezza più che al diametro, .... e spesso queste grandi fatte, quando contengono una consistente percentuale di pelo, sono di diametro piuttosto sottile e composte da vari "segmenti" come potete vedere in questo esempio di fatta "canonica" di lupo

Fatta di lupo con pelo di cinghiale:
Fatte... dalla volpe?
289,33 KB

... come potete ben vedere (soprattutto nella parte alta) l'escremento è composto da molti pezzetti, .... anche relativamente piccoli.
......

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:27:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..... Durante la raccolta delle quasi 400 fatte di lupo che abbiamo analizzato per lo studio sull'alimentazione del lupo in relazione alla disponibilità di prede, ci è capitato spesso di imbatterci in escrementi che, non avendo la sola funzione di "evacuazione" .... ma anche di marcatura ripetuta, ... venivano depositati in piccoli segmenti .... anche a discreta distanza l'uno dall'altro ....

fatta di lupo, primo "deposito":
Fatte... dalla volpe?
261,98 KB


... questa che vedete è la prima parte di una fatta che uno stesso animale (ovviamente lo abbiamo scoperto dopo) ha deposto in tre fasi successive .... a distanza di qualche centinaio di metri l'una dall'altra; la prima è ovviamente la più voluminosa (anche se rispetto alla norma risulterebbe un po' piccola) e si nota il particolare curioso della successiva "sopramarcatura" di un mustelide (potremmo tentare di scoprire quale )



Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

fatta di lupo, secondo "deposito":
Fatte... dalla volpe?
272,88 KB


In questa seconda marcatura vediamo tre pezzetti che, qualora li avessimo visti singolarmente, avremmo detto che sono un po' piccoli per una volpe ....



Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

fatta di lupo, terzo "deposito":
Fatte... dalla volpe?
271,93 KB



.... questo terzo pezzetto ad essere onesto lo avevo inizialmente attribuito alla volpe ... poi riflettendo sul contenuto identico e sulla precedente marcatura ... l'ho comunque raccolto per verificare; .... queste tre marcature sono state fatte dallo stesso animale ... un maschio di lupo.

Messaggio originario di Moroboshi:
... Il pelo credo sia, così a occhio, di capriolo....ma naturalmente non ne sono sicuro ....


Neppure io ne sono sicuro ... ma condivido la determinazione
Per concludere, e in attesa di eventuali approfondimenti di Elafo, concordo con quanto detto da Giuliano:
Riassumendo sembra delinearsi una leggera propensione verso fatta di Canide;

Ciauuuuu!!


Link
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 23:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Luciano,
fai bene ad essere pignolo!

Per dimensioni enormi mi riferivo appunto a quelle generali e non al diametro nello specifico.
Ho trovato spesso fatte lunghe con diametro contenuto.....

Ed è vero anche che sono composte da più pezzi.
Infatti mi chiedevo se ce ne fossero stati altri nei pressi del sasso...
Di solito sono cmq più grandi e dalla forma diversa (diciamo a "goccia", passatemi il termine), come si vede dalla tue foto.

Quello che mi lascia perplesso per l'attribuzione al Lupo quindi è dove il (presunto) canide ha marcato, per i motivi che esponevo, e la dimensione generale della fatta, se nei pressi non c'è altro.

Naturalmente può benissimo essere Lupo, capace che aveva mangiato poco
L'analisi genetica spazzerebbe via tutti i dubbi.

Saluti,
Federico.
_________________
Link

Modificato da - Moroboshi in data 26 marzo 2009 23:27:22
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 07:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La discussione è divenuta molto interessante, purtroppo si è arrivati ad un punto oltre il quale, salvo nuovi dettagli, sarà difficile andare.
La propensione per la fatta di canide sembra (ripeto) l'ipotesi più probabile e come già detto da me ed altri solo la genetica potrebbe toglierci d'impaccio e portarci ad una determinazione della specie certa.





eppure il vento soffia ancora...

Fatte... dalla volpe?
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net