testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Lasius con Atelura formicaria e Pheidole sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 17:57:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti

Vi posto le foto che ho fatto a varie formiche trovate oggi sui colli di Bologna!

Iniziamo con queste, dimensioni 4-5 mm che credo che siano Lasius sp.


Immagine:
Lasius con Atelura formicaria e Pheidole sp.
192,14 KB

_______

Stefano
_______

Modificato da - elleelle in Data 19 febbraio 2012 20:53:18

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 17:59:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già che ci siamo: insieme a loro ho trovato anche un paio di questi...
E' il lepismatidae Atelura formicaria ?


Immagine:
Lasius con Atelura formicaria e Pheidole sp.
64,8 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 18:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi tornando alle formiche...

Questa, solitaria, di lunghezza circa 2-3mm.
Mi ricorda come forma Messor ma non credo appartenga a quell'ordine...Il colore che sembra uniformemente rossiccio è dovuto al flash. In realtà il capo e l'addome erano di colore marrone .


Immagine:
Lasius con Atelura formicaria e Pheidole sp.
78,48 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 18:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sono forse Lasius flavus ?


Immagine:
Lasius con Atelura formicaria e Pheidole sp.
299,12 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 18:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella solitaria è un'operaia maggiore di Pheidole; raro trovarle da sole.
Per le altre, propenderei per il genere Formica ; (per esempio, F., cinerea). Ma potrebbero essere anche Lasius; quanto sono grandi?
Quelle gialle sembrano anche a me Lasius flavus.
luigi


Mi correggo: direi più probabile Lasius che Formica.

Modificato da - elleelle in data 22 marzo 2009 18:17:08
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 18:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E infine un groviglio di formiche gialle/arancioni (purtroppo il flash, necessario, le ha fatte sembrare più rosse di quanto fossero). Le ho scovate a circa 200 metri dalle precedenti, ma non so se appartengono alla stessa specie. Le dimensioni erano comunque simili, 2-3 mm.


Immagine:
Lasius con Atelura formicaria e Pheidole sp.
104,51 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 18:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No. Le ultime sono Pheidole, come quella solitaria postata prima (infatti, ce n'è qualcuna "testona" mescolata tra la folla).
luigi



Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 18:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie per le risposte

Le Pheidole non mi era mai capitato di trovarle, e infatti non avevo idea di cosa fossero. Le grosse testone non mi erano sfuggite ed era stato uno dei particolari che mi avevano messo un pò il dubbio che fossero sempre Lasius Flavus.

La prima era lunga 4, massimo 5 mm

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 18:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda l'ospite, somiglia all'Atelura formicaria (Zigentoma), che è stata fotografata varie volte nei formicai di Messor.
La forma, però, è un po' diversa; forse dipende dallo stadio di sviluppo, oppure è un'altra specie.
luigi




Modificato da - elleelle in data 22 marzo 2009 18:54:58
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 20:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto in rete delle foto di Atelura formicaria e Proatelurina pseudolepisma. Bisognerebbe fotografarli "di pancia" per capire bene come sono fatti, ma da quello che ho visto, la forma del corpo tende a restringersi bruscamente dopo il torace in Proatelurina e invece restringersi "dolcemente" in Atelura...quindi forse la mia è davvero l'atelura formicaria...

Comunque, la mia domanda a questo punto è questa...perchè le formiche "ospitano" nei loro nidi dei "pesciolini d'argento"? Che tipo di rapporto c'è? Insomma...cosa ci guadagnano dalla convivenza forzata? Sapevo di coleotteri, omotteri o altro, ma questi mi sfuggono...

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 21:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si sa molto sulla "convivenza" tra Formiche e Atelura, anzi, per la verità si sa pochissimo: le Atelura vengono tollerate dalle formiche ma non si sa se queste ultime ne traggano un qualche vantaggio...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 23:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me, sia le Atelura che gli isopodi, anche questi molto frequenti, potrebbero semplicemente tenere pulito il formicaio mangiando rifiuti vari. Magari, se capita, mangiano anche qualche uovo o larva, ma il fatto non dovrebbe incidere sulla salute della comunità.
Questo sempre ragionando come se ci fosse dietro un "progetto" pensato. Può darsi semplicemente che sia una questione di odori, visto che il comportamento delle formiche è regolato soprattutto da quelli. Se hanno lo stesso odore delle formiche, non sono facilmente rilevabili.
Comunque, per le formiche ci sono esperti veri che ci potranno dire come stanno le cose; intanto, noi ci esercitiamo un po'.
luigi



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net