Autore |
Discussione |
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 14:19:42
|
Oggi è entrata la primavera, non che a Trapani ce ne siamo accorti: pioggia, grandine, un maestrale più che teso, ma i naturalisti veri non si lasciano scoraggiare e allora appuntamento con l'amico Vincenzo/Orchidofilo in quel di Segesta. Mi parto con leggero anticipo, non mi piace arrivare in ritardo. Per strada noto monte Inici con una leggera imbiancatura, guardo la temperatura esterna 4,5° C, bene!! Mi chiama Vincenzo, ha notato il maltempo mi chiede se è il caso di partire, gli dico di temporeggiare visto i nuvoloni che si muovono velocemente, aspettando decido di fare una rapida puntata sul monte che domina Segesta, quasi subito il primo incontro una bagnata Ophrys tenthredinifera Immagine: 141,34 KB
Gigi
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 marzo 2009 : 14:20:59
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
poi un'altra Immagine: 189,2 KB
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 marzo 2009 : 14:23:08
|
i nuvoloni incalzano, il vento aumenta, decido di scendere e mi imbatto in una minuscola Ophrys speculum Immagine: 111,22 KB faccio appena in tempo a salire in macchina che arriva la grandine, decido di chiamare Vincenzo e di annullare l'escursione
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 marzo 2009 : 14:27:07
|
con l'amaro in bocca ritorno verso casa, ma durante il cammino vedo che il cielo su Montagna Grande è sgombro, decido di invertire rotta. comincio ad inerpicarmi ed ecco la prima piccola Orchis longicornu, lo scorso anno in questo posto l'ho cercata a lungo inutilmente, sono contento nonostante la temperatura rigida (3° C) ed il vento gelido, altre O.longicornu. Le nuvole cominciano ad addensarsi anche qui...
Gigi Immagine: 161,75 KB |
Modificato da - gigi58 in data 21 marzo 2009 14:27:56 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 marzo 2009 : 14:31:24
|
decido che è il caso di tornare quando proprio sul ciglio della strada un fiore attira lo sguardo, credo si tratti di un'Orchis garganica Immagine: 145,13 KB Mi sono attardato alla ricerca di altri fiori, la grandine arriva improvvisa!! Scappo
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 21 marzo 2009 15:07:23 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 marzo 2009 : 14:35:38
|
Torno verso Trapani, piove, ma arrivato nei pressi di Valderice smette, decido di salire ad Erice, mi inerpico per un irto sentiero e poco dopo mi imbatto in un vero praticello di Ophrys tenthredinifera Immagine: 150,59 KB
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 marzo 2009 : 14:36:29
|
e Ophrys sicula Immagine: 165,86 KB
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 marzo 2009 : 14:37:57
|
poco più avanti un paio di Aceras anthropophorum appena sbocciate ed altre ancora in boccio Immagine: 196,64 KB
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 marzo 2009 : 14:40:18
|
decido di tornare e proprio nei pressi della macchina una minuscola Ophrys bombyliflora Immagine: 179,94 KB
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 marzo 2009 : 14:42:16
|
ma evidentemente la giornata per quanto fredda e piovosa non è ancora conclusa perchè trovo un'altra orchidea del genere Ophrys ancora in boccio, non so cosa sia, memorizzo il posto a breve verrò a trovarla e ve la posterò Ciao a tutti
Gigi |
|
|
iaialove
Utente Senior
Città: torre del lago
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
580 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 14:53:52
|
Complimenti per la temerarietà e grazie per la condivisione del "bottino" |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 15:14:10
|
Oggi: primavera! Appuntamento (saltato) alle 8.00 con Gigi alla Stazione di Segesta, destinazione: Monte Inici. Ore 6.00: Sveglia - Ore 6.30: colazione, guardo fuori dalla finestra ... mannaggia sta piovendo - Ore 7.00: piove ancora - Ore 7.20: chiamo Gigi (accidenti è già quasi sul posto - mi ha fregato), chiedo se è il caso di partire, i nuvoloni non promettono nulla di buono, meglio temporeggiare - Ore 8.15: richiama Gigi: "Enzu meu un ti paittiri" (porco cane, ci tenevo) - Ore 8.30: lascio Laura a scuola, nevica, dovrei tornare a casa ma non mi va, faccio un giro in macchina. Se su Monte Inici il tempo è ostile forse verso sud potrebbe andare! Ci provo. La giornata è bagnata, molto bagnata. Faccio un giro verso le Cave di Cusa. Pochissime orchidee, niente foto, solo vento, pioggia e grandine. Ma alla fine qualcosa ho "catturato" non c'entra niente in questa sezione ma voglio ugualmente postare questa splendida rondine che, nonostante il maltempo, è tornata .... Immagine: 98,52 KB
Enzo ________________________ Link |
Modificato da - orchidophylo in data 21 marzo 2009 15:15:15 |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 15:18:59
|
Gigi per me quella non è garganica ma panormitana! Belle foto! Ho un po' di invidia! L'Aceras ti è venuta davvero bene!
Enzo ________________________ Link |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 15:49:01
|
Complimenti per la tenacia e per le splendide immagini che proponi; a me tocca ancora guardarle in foto perchè dalle mie parti non si vede nulla e Trapani è un po' lontanuccia almeno in questo periodo di studio
Ciao
______________________ Salvatore Saitta
Link |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 16:22:20
|
Meno male che ha iniziato a piovere.. non oso pensare cosa avreste combinato tutta la giorniata,col sole, tutt'edue assieme. A me è andata un po meglio. Zona di Buccheri (sr)fino alle dodici nuvole e vento. Ho acchiappato qualcosa, fra cui un bel ibrido penso,poi sono scappato!!! acqua a fiumi e poi anche neve.Cose da pazzi! Complimenti per le foto. Ciao Ettore Zagarella
|
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 17:19:14
|
Gigi anche per me quella non è un'O. garganica ma un'O.panormitana!
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 marzo 2009 : 17:28:26
|
| Messaggio originario di orchidophylo:
Gigi per me quella non è garganica ma panormitana!
|
| Messaggio originario di amedeo:
Gigi anche per me quella non è un'O. garganica ma un'O.panormitana!
|
Ok ragazzi scusate l'errore, mi sta benone O.panormitana
X Enzo bellissima la tua rondine, anche se non ha fatto primavera che obiettivo hai usato?
Gigi |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 18:53:11
|
Le ophrys sono molto belle ma quano piove purtroppo perdono parte di essa. per questo motivo, bisogna asciugarle pazientemente con un fazzolettino di carta, fino ad assorbire quanta più acqua possibile. Provare per credere. Saluti
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 marzo 2009 : 19:09:36
|
| Messaggio originario di MauroC:
Le ophrys sono molto belle ma quano piove purtroppo perdono parte di essa. per questo motivo, bisogna asciugarle pazientemente con un fazzolettino di carta, fino ad assorbire quanta più acqua possibile. Provare per credere. Saluti
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
|
Buono a sapersi, ma preferisco riprovare con una bella giornata, in giornate come quella di oggi anche la qualità della luce non mi piace
Gigi |
|
|
sergio45
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 19:20:36
|
Complimenti per le stupende immagini! Peccato per il tempaccio!!
Sergio
--------------------------- Gli alberi e le erbe e ogni cosa che cresce o che vive in questa terra non hanno padrone. J.R.R. Tolkien |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 19:42:24
|
Non vi invidio proprio.....io oggi pomriggio sono uscito(circa 25 gradi)in maniche corte.Un sole che sPaccava le pietre......... Scherzi a parte, prima di tutto voglio fare i complimenti a Gigi, per la tenacia e per le bellissime foto. Dicevo oggi pomeriggio sono uscito, una nevicata da paura, sta' ancora nevicando, sono sceso un po' piu' in basso, risultato 3.5 gradi,diluvio universale, avevo un'ombrello ed ho fatto alcune foto..... Ciao da Matteo Ophrys archipelagi Immagine: 160,5 KB
perilli matteo |
|
|
Discussione |
|