testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Bittium reticolatum???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rązgriz
Utente Senior

Cittą: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2009 : 15:33:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
Questo esemplare misura 1 cm e proviene da 3 km a sud di Torre Astura chiedo conferma su bittium reticolatum
Ciao e grazie dell'aiuto.

Immagine:
Bittium reticolatum???
56,27 KB

Rązgriz

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2009 : 16:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
Torna all'inizio della Pagina

Rązgriz
Utente Senior

Cittą: Valmontone

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2009 : 16:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cioč non č determinabile? grazie attendo una risposta.

Rązgriz

Murex76
Moderatore

Cittą: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2009 : 17:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

Link

leggi al punto 5!

A presto

Giuseppe

Delta
Utente Senior

Cittą: Roma

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 22:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peter,Giuseppe,
cerchiamo di essere collaborativi.....non tutti hanno le attrzzature per fare fotografie da urlo e sopratutto non allontaniamo chi si vuole avvicinare alla malacologia.
Io per primo penso di aver postato solo due o tre foto e sicuramente anche pessime.
Materiale ne ho ma attrzzatura no.....appena sarņ pronto inizierņ anche io!
Fate uno sforzo,penso che i due Bittium siano riconoscibili!
Ciao

myzar
Utente Senior

Cittą: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2009 : 22:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente Giuseppe alludeva allo stato di conservazione degli esemplari, stato in veritą alquanto precario.
myzar

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 22:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enzo,
sono stati determinati esemplari peggiori di questo......
Vogliamo aprire un'ennesima polemica?
Ciao

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2009 : 22:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Delta,

come ha gią scritto Enzo, mi riferivo allo stato di conservazione.
Vorrei sapere a cosa serve la determinazione di un esemplare disastrato..... o levigato.
Praticamente a nulla, non serve a chi lo possiede perchč non puņ capire le differenze.
Non serve per uno studio, perchč una conchiglia in questo stato non ha nessun valore scientifico.
Quindi, a che serve????

Giuseppe

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2009 : 22:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, sono stati determinati, ora vorremmo seguire una linea differente, non dico esemplari perfetti, ma quantomeno accettabili.

Giuseppe

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 22:39:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Giuseppe,non sono d'accordo.
Spesso e volentieri nei detriti ho raccolto esemplari disastrati che l'amico R.Petrone mi ha determinato.......ebbene anche se disastrati mi hanno permesso nelle successive ricerche nel detrito di riconoscere la famiglia e spesso la stessa specie.
Tutto sta,una volta determinato,cercare di capire i lineamenti e consultare testi dove l'esemplare si presenta integro.
E' solo volontą.
Ciao

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2009 : 22:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io la penso al contrario, prima conoscere la specie attraverso esemplari "accettabili" e bibliografia, un esemplare rovinato o levigato, o privo di apice in molti casi non ti aiuta per niente, anzi fa aumentare solo i dubbi.

Giuseppe

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 22:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abbiamo iniziato tutti con residui spiaggiati e rovinati.......gli amici forse ricordano che cosa portavamo a Settepassi!

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2009 : 22:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima era diverso, si aveva molto meno accesso alla bibliografia, ora molto č a disposizione di tutti.

Giuseppe

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 23:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuseppe,
tranne questo forum che ritengo il TOP di bibliografia e di esperti,quella che tu chiami bibliografia č molto frammentaria,fatta di articoli e articoletti,di un Atlante incompleto,di descrizioni antiche e spesso sorpassate,di testi in italiano inesistenti a parte due o tre che tutti conosciamo.
Non tutti sono iscritti ai vari bollettini di malacologia e non tutti conoscono le lingue per accedere a testi stranieri e non tutti riescono a reperire i vari articoli!
Sarebbe forse il caso che si aprisse un subforum con tutto ciņ che esiste di cartaceo sui molluschi,ma ho paura che il copyright non ce lo permetta.
Cerchiamo di aprire gli orizzonti e non trincerarci in una piccola cerchia.
Ciao

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 23:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonanotte,domani vado a trovare qualche relitto sulla spiaggia.
Ciao

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2009 : 08:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Delta:

Peter,Giuseppe,
cerchiamo di essere collaborativi.....non tutti hanno le attrzzature per fare fotografie da urlo e sopratutto non allontaniamo chi si vuole avvicinare alla malacologia.
Io per primo penso di aver postato solo due o tre foto e sicuramente anche pessime.
Materiale ne ho ma attrzzatura no.....appena sarņ pronto inizierņ anche io!
Fate uno sforzo,penso che i due Bittium siano riconoscibili!
Ciao

Ciao Delta,

hai detto benissimo!Cerchiamo di essere collaborativi. Precisiamo che molto probabilmente quasi nessuno ha attrezzature da urlo per fare fotografie. Il discorso di Giuseppe (sul quale sono perfettamente d’accordo) nasce dal fatto che molto spesso vengono postate foto pessime e di esemplari pessimi, semplicemente per pigrizia, ovviamente non sempre! La mia sensazione č che a volte si scatta la una foto di un qualcosa di rovinato pensando, poi tanto quelli sul forum sono bravi č mi sapranno dire il nome. Cerchiamo di collaborare per alzare un po’ il livello. In questo caso specifico, difficilmente in un detrito viene trovato 1 solo Bittium reticulatum, quindi con un po’ di pazienza, magari, forse qualche esemplare migliore si poteva anche trovare. Altra questione; quanti Bittium sono gią presenti e determinati su NM? Quanti prima di chiedere una determinazione, vanno a guardare quello che č gią stato determinato? Credo molto pochi. Per migliorare bisogna fare un po’ di fatica. Uno nel chiedere una determinazione (come troppo pochi gią fanno) potrebbe scrivere qualcosa del genere: “l’esemplare ha 4 cordoni spirali sull’ultimo giro, una sola varice, e i primi due cordoni superiori sembrano pił vicini rispetto ai due sottostanti, quindi secondo me potrebbe essere un B. reticulatum. Cosa ne penate?” Tutte notizie che su NM sono gią presenti, vista la buona volontą, collaborazione, lavoro e lo sforzo di alcuni utenti.
Nessuno vuole allontanare chi si avvicina alla malacologia, direi tutto il contrario. Direi che gli innumerevoli esemplari di specie comunissime e rovinate determinate ripetutamente su NM ne sono una bella testimonianza.
Le “regole” inserite da Giuseppe non sono imprescindibili e rigide, ci mancherebbe, ma da quello che so, per collaborare bisogna essere almeno in due, quindi un piccolo sforzo per migliorare la qualitą delle immagini (nessuno pretende immagini perfette!) da parte di chi chiede delle determinazioni, non mi sembra una richiesta esagerata.

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 09:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK Peter,
su quello che hai esposto concordo pienamente!
Ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 2,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net