Autore |
Discussione |
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2009 : 15:32:44
|
Altra Turbonilla (spezzone), mi sembra troppo esile, quasi cilindrica, per essere T. Rufa. Immagine: 129,04 KB |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2009 : 15:37:22
|
Queste le ho viste tempo fa su Forum ma non so rintracciarle. Odostomie? mancano di:dente, piega col., scultura spirale. mm.2,0 Costantino.
Immagine: 135,67 KB |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2009 : 21:02:53
|
Turbonille a parte, ricordo che tempo addietro è stata postata una conchiglia molto simile, se non identica, a queste due dalla accentuata forma pupoide. Qualcuno saprebbe rintracciare gli estremi di quella discussione? Mi servirebbe di aiuto per la determinazione. Grazie Costantino
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 21:18:08
|
la prima Turbonilla la farei rientrare in pumila, la seconda è giustamente un moncone di rufa la terza coppia invece non mi sembra una Odostomia, mi ricorda più una Barleeia
ciao
ang |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 21:32:15
|
A me la prima non sembra una Turbonilla, ma una Odostomella bicincta. myzar |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 16 marzo 2009 : 21:38:32
|
è vero non ci avevo pensato, avevo dato per scontato che fosse una Turbonilla
ciao
ang |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2009 : 21:41:51
|
Giusto Ang, mi hai dato il suggerimento che speravo, quindi cercherò tra le Barleeidae; riguardo alla Turbonilla i conti tornano anche se credevo che la Pumila avesse le coste opistocline. Grazie sei puntuale, come al solito. Costantino. |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 16 marzo 2009 : 21:59:13
|
e infatti ho puntualmente preso un granchio il fatto è che doliolum e bicincta sono talmente riconoscibili dalle linee colorate che non ho mai fatto molta attenzione alla loro scultura come nelle altre specie
ciao
ang |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2009 : 22:01:11
|
Ho letto il messaggio di Myzar dopo aver mandato il mio: non avevo minimamente pensato neppure io che potesse essere una Odostomella. Grazie ad entrambe. Costantino. |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2009 : 22:14:38
|
In verità, devo aggiungere che non ci sarei mai arrivato, colore a parte, anche perchè nel mio esemplare non vedo la caratteristica forma pupoide della Odostomella bicincta, siete d'accordo? Ciao |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 17 marzo 2009 : 08:52:37
|
inserisco il link sulla coppia Odostomella doliolum-bicincta che può essere utile alla discussione
ciao
ang |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 marzo 2009 : 09:29:26
|
Per la conformazione generale e del peristoma in particolare, considero le due conchigliette bianche, dei giovani di Peringiella sp. ... probabilmente di : Peringiella elegans (Locard, 1892)
Ermanno |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2009 : 10:45:58
|
Ok Ermanno, l'ho rintracciata in una discussione del 23 dic 08: Peringiella elegans, certo le mie essendo giovanili non hanno la bocca ancora formata, tutto pensavo tranne che fossero giovani e questo mi aveva tratto in inganno. Mi è stata utilissima questa discussione anche per le diff. tra O. dolium e O.bicincta, che ignoravo. Grazie a tutti gli interbenuti. Costantino |
|
|
|
Discussione |
|