testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 tortora dal collare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:31:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti vi propongo tre scatti di una tortora dal collare fatti oggi pomeriggio.....spero vi piacciano
Immagine:
tortora dal collare
78,96 KB

andrea

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:34:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
tortora dal collare
87,55 KB

andrea
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
tortora dal collare
88,12 KB

andrea

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra quasi finta, "imbalsamata"....che macchina hai usato?

eppure il vento soffia ancora...

tortora dal collare

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevo a dietro una compatta...è il massimo che sono riuscito a fare...era molto vicina..
ciao

andrea

Turdus
Utente Junior

Città: Vicenza

Regione: Veneto

54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella!

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 23:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto anch'io tre foto (anch'io ho solo una compatta...)della coppia di tortore dal collare che scendono a mangiare nel mio cortile e che mi sono particolarmente simpatiche.
Le foto sono di questa estate.Ha svernato da me anche il loro piccolo.
Saluti.
Lucrezia
Immagine:
tortora dal collare
111,44 KB

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 23:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
tortora dal collare
129,82 KB

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 23:10:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
tortora dal collare
108,71 KB

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 23:53:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono carine, ma io non le guardo con molta simpatia ho l'impressione che la loro massiccia diffusione avvenga anche a discapito della nostra tortora, Streptopelia turtur

Gigi

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 00:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Sono carine, ma io non le guardo con molta simpatia ho l'impressione che la loro massiccia diffusione avvenga anche a discapito della nostra tortora, Streptopelia turtur

Gigi

Ho letto anch'io dei problemi legati alla diffusione della tortora orientale.
Forse la mia è una visione un po' parziale del problema, perchè io sto parlando di tortore che vivono nell'ambiente cittadino dove ,credo, entrino in competizione con i piccioni e non con Streptopelia turtur,che io non ho mai visto in città.
Al di là delle simpatie o antipatie personali penso comunque che questa invasione sia un dato di fatto a cui non possiamo nè sappiamo opporci...
Ci sono sempre state specie più competitive che hanno allargato il loro areale,
spesso a discapito di altre e mi risulta che una volta tanto- ma ripeto, non sono esperta e mi posso sbagliare - l'uomo non c'entri.
Ciao. Lucrezia

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 07:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucrezia:

Gigi

Ho letto anch'io dei problemi legati alla diffusione della tortora orientale.
Forse la mia è una visione un po' parziale del problema, perchè io sto parlando di tortore che vivono nell'ambiente cittadino dove ,credo, entrino in competizione con i piccioni e non con Streptopelia turtur,che io non ho mai visto in città.
Al di là delle simpatie o antipatie personali penso comunque che questa invasione sia un dato di fatto a cui non possiamo nè sappiamo opporci...
Ci sono sempre state specie più competitive che hanno allargato il loro areale,
spesso a discapito di altre e mi risulta che una volta tanto- ma ripeto, non sono esperta e mi posso sbagliare - l'uomo non c'entri.
Ciao. Lucrezia

ciao lucrezia,belle foto.....comunque sono daccordo con te..non credo che l'uomo centri in questo

andrea

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 07:25:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Gigi
Non credo che ci sia grossa conpetizione tra le due specie di tortore.
Frequentano ambienti molto differenziati, sicuramente quella dal collare è molto più adattabile e legata ad ambienti urbani e suburbani che risultano essere i preferiti, mentre la Tortora selvatica è più legata ad ambienti rurali e boscosi. Poi c'è da aggiungere che la selvatica essendo una specie migratrice non entra assolutamente in conflitto con la sua parente che è per lo più sedentaria. Quindi il periodo di presunta competizione si ridurebbe a quello riproduttivo, ma come già detto, l'habitat dei siti riproduttivi che vengono utilizzati sono differenti. Semmai la specie che soffre di una più forte competizione è proprio quella della Tortora orientale da parte del Piccione domestico e da parte della Taccola che preda abitualmente i nidi di questo simpatico Columbiforme.

Ciao

Massimo

giorsb
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

629 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 08:12:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
discussione interessante con bella documentazione fotografica!

Giors

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 11:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Melanitta:

Gigi
Non credo che ci sia grossa conpetizione tra le due specie di tortore.
Frequentano ambienti molto differenziati, sicuramente quella dal collare è molto più adattabile e legata ad ambienti urbani e suburbani che risultano essere i preferiti, mentre la Tortora selvatica è più legata ad ambienti rurali e boscosi. Poi c'è da aggiungere che la selvatica essendo una specie migratrice non entra assolutamente in conflitto con la sua parente che è per lo più sedentaria. Quindi il periodo di presunta competizione si ridurebbe a quello riproduttivo, ma come già detto, l'habitat dei siti riproduttivi che vengono utilizzati sono differenti. Semmai la specie che soffre di una più forte competizione è proprio quella della Tortora orientale da parte del Piccione domestico e da parte della Taccola che preda abitualmente i nidi di questo simpatico Columbiforme.

Ciao

Massimo

si sono pienamente daccordo con te...non credo che i due esemplari possano entrare in competizione....poiche come hai detto te prediligono ambinti diversi...
ciao

andrea

danieleweb83
Utente Junior

Città: Catania

37 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 19:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tortore dal collare orientale di sono diffuse in modo strepitoso negli ultimi tempi proprio perchè in città ormai trovano tutto quello che serve loro per vivere e riprodursi.Hanno imparato a vivere con gli umani possimo dire.Sono comunque tra i miei uccelli preferiti.

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 19:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voleva essere un atto di accusa nei confronti delle graziose tortore dal collare, condivido che in città si sono sovrapposte ai piccioni, dalle mie parti sono diffuse tuttavia anche nelle campagne tra gli uliveti, effettivamente mai troppo lontano dal paese, ma sicuramente in zone dove prima vedevo le tortore nostrane sempre più rare (da me questa specie è di doppio passo, ma so che in altri posti anche della Sicilia è stanziale, mi sbaglio?)
Ciao

Gigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net