|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 19:36:02
|
Scarpinata del 14/03/2009. Grande giornata di sole all'aria aperta!... Un po di vento ha condizionato la qualità delle fotografie. Giornata proficua per il rilevamento di ophrys incubacea e ophrys garganica che non erano ancora state avvistate dalle mie parti.Cosa ne dite.. confermate le specie rilevate?..
F.1,2,3,4,5. OPHRYS INCUBACEA F.6 OPHRYS PANORMITANA F.7,8,9 OPHRYS GARGANICA F. 10,11 OPHRYS EXALTATA Ciao a tutti Il Lestrigone
Immagine:1 240,22 KB Immagine:2 246,35 KB Immagine:3 260,79 KB Immagine:4 252,49 KB Immagine:5 239,65 KB Immagine:6 257,19 KB Immagine:7 245,52 KB Immagine:8 233,78 KB Immagine:9 216,88 KB Immagine:10 234,42 KB Immagine:11 235,39 KB SICILIA - Monte Mazzarino (IBLEI-BUCCHERI-SR) 550-600 m slm 14/03/2009
|
Modificato da - Gioquita in Data 16 marzo 2009 06:26:55
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 19:45:36
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Non vedo neanche una incubacea. Ma Alcune Ophrys garganica, sphegodes...forse le ultime sono delle Ophrys exaltata (gruppo)o ibridi..... Sono tutte favolose, complimenti. Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
polyxena
Utente V.I.P.
Città: Pietraperzia
Prov.: Enna
101 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 19:57:40
|
Nessuna Ophrys incubacea, in Sicilia le prime fioriscono a fine marzo! Confermo le determinazioni di Matteo. Ciao polyxena
"Natura non facit saltus" Linneo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:02:09
|
Le prime cinque, non sono affatto delle Ophrys incubacea e non rientrano nemmeno nella loro variabilita'....si avvicinano piu' al gruppo sphegodes-garganica. La ophrys incubacea ha il labello allungato, con grosse gibbosita' laterali, la caratteristica piu' importante è la cavita' stigmatica che è rotonda-ovale ed è colorata di bianco vivo. Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:33:11
|
| Messaggio originario di perilli matteo:
Le prime cinque, non sono affatto delle Ophrys incubacea e non rientrano nemmeno nella loro variabilita'....si avvicinano piu' al gruppo sphegodes-garganica. La ophrys incubacea ha il labello allungato, con grosse gibbosita' laterali, la caratteristica piu' importante è la cavita' stigmatica che è rotonda-ovale ed è colorata di bianco vivo. Ciao da Matteo
perilli matteo
|
Polyxena,penso che il calendario delle fioriture non possa essere così rigido come pensi tu. Esso può dipendere sia da annate particolari che dalla precocità locale di certe specie; una settimana o due non hanno senso in assoluto. Le gibbosità ci sono eccome... guardate bene e belle sporgenti, almeno 4 mm.ed inoltre sono più lucide sui lati interni. In ophrys sphegodes esse non sono affatto presenti.. ecco perchè le ho escluse. Matteo,il fatto che tu dica che si avvicinano di piu' al gruppo sphegodes-garganica mi lascia intendere che forse neanche tu sei così sicuro? e allora cosa sono di preciso? Ciao
|
Modificato da - LESTRIGONE in data 15 marzo 2009 20:37:00 |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:46:05
|
Ti posso inviare un migliaio di foto di Ophrys, alle quali non so' dare alcuna risposta, ma non solo io, le Ophrys hanno una variabilita' incredibile, poi si ibridano tra di loro dando origine a forme incredibili, a sua volte alcuni ibridi diventano fecondi e danno vita a forme senza risposta.....e cosi' via.Se vuoi ti faccio vedere alcune foto di ieri, di Ophrys sipontensis, da perderci la testa. Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:52:04
|
Ti posso inviare un migliaio di foto di Ophrys, alle quali non so' dare alcuna risposta, ma non solo io, le Ophrys hanno una variabilita' incredibile, poi si ibridano tra di loro dando origine a forme incredibili, a sua volte alcuni ibridi diventano fecondi e danno vita a forme senza risposta.....e cosi' via.Se vuoi ti faccio vedere alcune foto di ieri, di Ophrys sipontensis, da perderci la testa. Ciao da Matteo
perilli matteo
|
Sicuramente hai ragione. Ciao alla prossima. |
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 09:15:11
|
Lestrigone, ti invito a non mettere tante foto di specie diverse nella stessa discussione, anzi è meglio trattare una solo specie, e di essere un po' più... umile. Mi pare che ti occupi di orchidee da poco! Anche io confermo quello che hanno scritto Matteo e Antonella, Vorrei aggiungere qualche considerazione. Ophrys incubacea non c'è tra le tue foto, in base alla mia esperienza ha ragione Antonella, fiorisce un po' più tardi di tutte le specie del gruppo sphegodes-exaltata ed ha i caratteri descritti da Matteo. Le orchidee di cui alle foto n.7, n.8 e n.9 sono assimilabili ad Ophrys garganica, le orchidee di cui alle foto da n.1 a n.5, sono vicine ad Ophrys sphegodes, ma non sono le Ophrys sphegodes, dell'Italia meridionale, risentono di molte influenze, O. garganica per esempio, come ha evidenziato Matteo. L'orchidea della foto n.6 è vicina ad O. panormitana. Le orchidee di cui alle foto n.10 e n.11 sono vicine ad O. exaltata. Ho usato il termine "vicine" perché è un giudizio sulle foto, non sulle piante osservate "de visu". Su questa discussione vorrei sentire il parere del moderatore Antoine, che conosce bene le orchidee siciliane di questi gruppi. Buone osservazioni a tutti,
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 09:26:04
|
Provo sempre un pò di ritrosia ad intervenire su argomenti di cui mi si riconosce una immeritata competenza. Ma è giusto che lo faccia ,proprio in questo momento che le Ophrys sphegodes stanno sbocciando. Non è indirizzato all'autore del post , e non è per polemica: Quando stiamo determinando l'appartenenza di un fiore ad una famiglia... rileggiamo, se non le ricordiamo, le descrizion pubblicate , eviteremo di prendere enormi cantonate. Perchè nessuno riconosce più una O.sphegodes senso stretto ma solo specie più accattivanti? Perchè le prime immagini non rappresentano una semplice, normale ,bellissima O.sphegodes e null'altro? L'Aggregat della O.Sphegodes è stato , ormai è risaputo , eccessivamente sminuzzato in tante specie che non hanno motivo di sussistere: togliamoci una curiosità: raccogliamo in diverse cartelle le immagini reperibili per ciascun taxon dell'aggregat. Facciamo una descrizione del tipus di ogni cartella,confrontiamo i vari tipus e .... sorpresa.., ma...ma ... è sempre la stessa pianta ,con qualche piccolo particolare di differenza, non sufficiente a discriminare una nuova specie.(qualche fiore lo ritroveremo identico in varie cartelle ,con nomi diversi) Non dico che quanto ho scritto è generalizzabile,figuriamoci se non ci sono sottospecie, varietà e forme particolari (Il codice di nomenclatura internazionale esiste anche per questo) ,ma spesso viene assegnato il nome partendo dalla fine e non dal principio: se escludo sphegodes s.s. , cosa può essere allora, tra le alternative ,quale è la descrizione più vicina alla pianta che sto osservando? e così via. Importantissimo, ma spesso trascurato: la pianta in osservazione non può essere un esemplare isolato alle estremità dell'abitus della popolazione del contingente che deve essere classificato. Scusatemi lo sfogo, ma la difficoltà di classificazione va superata con la conoscenza approfondita: solo in questo modo si riesce a baipassare quegli individui di chiara origine ibridogena, tanto facili da trovare in qualunque contingente di Ophrys sphegodes. |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2009 : 09:48:34
|
Scusate tutti quanti, non volevo proprio creare certi equivoci. Io pensavo fossero ophrys XXXXXXX ma non ne ero certo, altrimenti non avrei chiesto il vostro parere di conferma. Non sono un esperto, daccordo ma scusate se provo a fare dei passi da solo anche a riscHio di sbagliare. In fondo è così che si cresce.Da parte di qualcuno,invece, noto una eccessiva rigidità, non in linea con lo spirito di divulgazione e conoscenza dei temi del forum. |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 12:12:38
|
X gianfranco-anna Io sono anni che lo sto dicendo ma purtroppo mi sembra si lottare contro i mulini a vento. Certo, vi è una possibilità che vi sianodelle specie diverse, ma tutto da dimostrare, sopratutto da un punto di vista fenotipico. Solo gli studi genotipici, ci possono dare una descrizione definitiva. P.S. finalmente trovo alcune persone che sonodacordo con il mio pensiero.
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2009 : 13:59:10
|
| Messaggio originario di LESTRIGONE:
Scusate tutti quanti, non volevo proprio creare certi equivoci. Io pensavo fossero ophrys XXXXXXX ma non ne ero certo, altrimenti non avrei chiesto il vostro parere di conferma. Non sono un esperto, daccordo ma scusate se provo a fare dei passi da solo anche a riscHio di sbagliare. In fondo è così che si cresce.Da parte di qualcuno,invece, noto una eccessiva rigidità, non in linea con lo spirito di divulgazione e conoscenza dei temi del forum.
|
Ciao.... Se ti riferisci a me(ti chiedo scusa)non volevo sembrare rigido... Io sono un tipo che scherza sempreeeeeeeeeeeeeeee Ma purtroppo quando si scrive, non si riesce ad avere la vera realta dei fatti. Non vedo l'ora di conoscerti e di fare una passeggiata insieme a cercar orchidee. Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2009 : 19:46:19
|
[quote]Messaggio originario di LESTRIGONE: ..purtroppo quando si scrive, non si riesce ad avere la vera realta dei fatti.Non vedo l'ora di conoscerti.... Ciao da Matteo
perilli matteo
|
E' proprio così. (Nessun problema) Ti ringrazio per la tua gentilezza.
|
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2009 : 09:23:42
|
| ..purtroppo quando si scrive, non si riesce ad avere la vera realta dei fatti.
|
Giustissimo
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |