testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 La mia prima vipera del 2009
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 17:50:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi pomeriggio ho fatto un giretto e finalmente ho trovato un giovane maschio di Vipera aspis francisciredi. Era in mezzo alle felci e ai rovi secchi in basso ad una pietraia.

Come sempre, visto che non ho trovato un altro sistema per ridurrele, le foto qui non rendono giustizia alla bellezza dell'animaletto!

Immagine:
296,71 KB

Immagine:
238,79 KB

Greg Meier

Link

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 17:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo Greg!
Io ho già osservato 3 serpenti.. 3 Biacchi..
L'ultimo oggi lo avevo notato a distanza mentre usciva dal suo rifugio, era slanciatissimo lungo circa 80 centimetri e di un nero splendente.. uscito dal suo rifugio si arrampicava con incredibile agilità tra i rami e poi scese vicino ad una pozza d'acqua dove si abbeverò per poi scomparire nella fitta vegetazione.
Tra me e lui ci dividevano molti rovi perciò era irrangiungibile però è stata una bella scena.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 18:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai Melo, spesso a me piace stare li ad osservare i serpenti senza che si siano accorti della mia presenza.
Puoi osservare delle cose veramente belle ed interessanti, come te questa mattina che hai visto il biacco uscire dal nascondiglio ed andare ad abbeverarsi!
Sono belle scene!

Greg Meier

Link

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 19:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia!!! Complimenti!
Tra un pò verrà anche il mio turno, sto facendo il conto alla rovescia!!

Ciao,
Laura

"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 08:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Laura!
Vai alla ricerca di una specie particolare?
In ogni caso ti faccio i miei auguri di buona ricerca!

Greg Meier

Link

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 09:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Greg Immagino che hai dovuto restare in basso dove non c'è più la neve.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 09:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale,
per dire la verità non avevo voglia di scendere in pianura e sono rimasto nella "mia valle".
Un versante dove trovo spesso le vipere era ancora molto innevato, mentre il versante dove ho trovato questa è proprio ben soleggiato e la neve quasi totalmente sparita.
Poi la zona dove l'ho trovata è proprio bella calda, piena di sassi ricoperti da vegetazione secca, quasi da creare un efftto serra.
Visto che questo viperotto aveva probabilmente già fatto la prima muta, suppongo che fosse già in giro da diversi giorni.

Greg Meier

Link

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 12:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente incontro più serpenti nelle zone calde e non soleggiate che in quelle soleggiate. Riagganciandomi all'incontro fatto ieri con quel biacco, era uscto solo alle quattro del pomeriggio quando ormai il sole era prossimo a tramontare ma nonostante ciò il tempo era caldo e umido e secondo me sono queste le migliori condizioni per poter osservare i serpenti.. magari aggiungiamo un pizzico di fortuna..

Melo

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 13:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio così!
Il tempo nuvoloso e afoso è l'ideale.
Con troppo sole il terreno e le pietre diventano troppo caldi per i serpenti, che preferiscono rifugiarsi.
Se non c'è troppo sole, ma la temperatura è calda e l'umidità elevata,facilmente si espongono di più.

Greg Meier

Link

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 13:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a indovinare: zona Alpe dei Cavalli, Cima di Medeglia?

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 14:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Provo a indovinare: zona Alpe dei Cavalli, Cima di Medeglia?

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

Lassù forse c'è ancora troppa neve...ero a quote un po' più basse.
Prossimamente ti mando un mail per dirti dove l'ho vista, preferisco evitare di svelare pubblicamente i luoghi di ritrovamento, non si sa mai che qualche terrariofilo poco scrupoloso venga a depredare il sito!

Greg Meier

Link

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 18:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Prossimamente ti mando un mail per dirti dove l'ho vista, preferisco evitare di svelare pubblicamente i luoghi di ritrovamento, non si sa mai che qualche terrariofilo poco scrupoloso venga a depredare il sito!

Greg Meier

Link

Fai bene. Il mio era più che altro un gioco

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 20:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Greg Meier

Link

Fai bene. Il mio era più che altro un gioco

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

Tranquillo, sono solo io un po' paranoico!

Greg Meier

Link

vipera
Utente Junior

Città: S.alessio

26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 20:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellisima grag è molto grande ,bella cattura per essere la prima del 2009 spero che ne prendi molte altre per farcele vedere

MeLo

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2009 : 08:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vipera:

Bellisima grag è molto grande ,bella cattura per essere la prima del 2009 spero che ne prendi molte altre per farcele vedere

MeLo

Grazie
Questo maschietto aveva delle dimensioni modeste, direi sui 35-40 cm.
Spero anch'io di vederne altre quest'anno...

Greg Meier

Link

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2009 : 15:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Proprio così!
Il tempo nuvoloso e afoso è l'ideale.
Con troppo sole il terreno e le pietre diventano troppo caldi per i serpenti, che preferiscono rifugiarsi.
Se non c'è troppo sole, ma la temperatura è calda e l'umidità elevata,facilmente si espongono di più.

Greg Meier

Link

E un tempo che piace anche a me e non solo hai serpenti... mi rilassa molto stare in campagna quando è nuvoloso e c'è caldo a cercare animali, magari con una breve piogerellina....
Comunque anche io credo che il motivo e che col sole, sopratutto in estate, c'è troppo caldo e i serpenti e gli altri rettili rischiano di cucinarsi !
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net