|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 16:35:57
|
Ringrazio infinitamente Chaterine che ha provveduto ad inserire questa elegante specie di origine Neartica e che come piante ospiti ha il rododendro ma può nutrirsi anche su azalea, Vitis labrusca,pioppi ibridi coltivati: Populus x euroamericana I-214 e Malus Pumila.
Inserisco qua una scheda informativa tratta dal web.
Grazie di nuovo a Catherine sempre molto gentile.
Un saluto....domenicale
Danilo |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 15 marzo 2009 : 19:46:04
|
Qui era su una Malvacaea, "Rose tremière" si dice in Francese, ma la avevo vista su Rhododendron in Germania ... Contenta que ti faccia piacere!!! Abraccio!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2009 : 14:10:58
|
ciao molto bella è un po' di tempo che la cerco ma non l'ho mai incontrata ! x Danilo : ma si trova anche dalle nostre parti ?
Carlo Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2009 : 15:41:41
|
E' veramente una specie molto elegante, complimenti
Gigi |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 00:43:00
|
| Messaggio originario di carlos:
ciao molto bella è un po' di tempo che la cerco ma non l'ho mai incontrata ! x Danilo : ma si trova anche dalle nostre parti ?
Carlo Link
|
Mi sono accorto tardi della domanda di Carlo....vediamo di rimediare.
La specie ha fatto la sua prima comparsa in Europa in Gran Bretagna (Inghilterra) nel 1935, la prima segnalazione per l'Europa continentale è del 1971 in Svizzera, da allora si è diffusa in vari paesi dell'Europa centrale e meridionale: Germania, Danimarca, Olanda, Belgio, Francia, Svizzera, Austria ed Italia (Sergel,1987 ; Vidano et al. 1987 )
Attualmente (2004-2005) si hanno segnalazioni per la Repubblica Ceca e la Grecia. E' una specie in espansione che può dare qualche problema sul rododendro e l'azalea poichè trasmette un fungo patogeno.
Distribuzione di Graphocephala fennahi ( da Fauna Europaea ) 79,45 KB
Per quanto riguarda l'Italia la Cicadella del Rododendro è diffusa (fonte Checklist ) nelle zone settentrionali....io sono rimasto alle segnalazioni nella zona nord-occidentale, nella fascia da Torino ai laghi Maggiore e di Como...ma sicuramente tenderà ad espandere l'areale.
Ciao
Danilo
|
|
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 10:46:04
|
Grazie Danilo
Carlo Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 26 giugno 2009 : 15:34:12
|
Grazie mille!!! Ne ho vidto soltanto due volte..; Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|