testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Borra di gufo comune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 15:41:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nel parco sotto casa, sulla strada ai piedi di un pino, trovo sempre diverse borre.
Sono grosse e penso possano essere di gufo. Cosa ne dite?
Oltretutto un mio amico alle tre di pomeriggio ha visto un grossissimo strigide atterrare nel campo da basket. Poi non riusciva ad alzarsi in volo sopra le reti ed è dovuto uscire da un lato aperto!

Immagine:
Borra di gufo comune
94,37 KB

La borra misura circa 8cm.
Immagine:
Borra di gufo comune
87,2 KB

Questo era un ratto? Circa 3cm.
Immagine:
Borra di gufo comune
75,45 KB

Grazie

Giacomo

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 06 giugno 2009 16:16:57

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 15:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalle dimensioni mi sembra grande per un gufo comune(Asio otus)di cui la grandezza di aggira intorno ai 30-60mm,io direi invece barbagianni(Tyto alba)per via della forma arrotondata alle estremità e per la grandezza...però aspetto altri per confermare o smentire.
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 17:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti confermo il cranio di ratto, per la borra l'ipotesi gufo è la più probabile visto l'habitat; L'altro che mi viene in mente, visto che ho aperto c.ca 670 borre è il Barbagianni che però predilige edifici per lasciare le sue borre.
Se ne trovi qualcuna "fresca" e vedi che è particolarmente scura "nera" e lucida potrebbe anche essere Barbagianni.



eppure il vento soffia ancora...

Borra di gufo comune
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 18:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio amico ha detto che era grigio, quindi per questo non pensavo al barbagianni...

Comunque l'albero è proprio sotto la strada, ed è un quartiere residenziale, anche se con molto verde!!
Non pensavo mai ci potesse vivere un gufo! Questa estate alcune notti lo avevo visto posarsi su un albero, ma pensavo fosse di passaggio!

Grazie

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 18:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se "giri" sul forum troverai che i Gufi comuni utilizzano come roost alberi, per questo motivo questa ipotesi è comunque valida;
Se vuoi e puoi, apri le borre e posta foto dei crani (anche la visione "palatale") e delle mandibole così si potrebbe provare a determinare le prede presenti, ovviamente con tutti i limiti imposti da una foto.



eppure il vento soffia ancora...

Borra di gufo comune
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 19:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma non è un pò grande 8cm per un gufo? comunque se riesci fai come ti ha detto accipiter...se ne trovi una fresca di un colore nero lucido..allora trattasi di barbagianni.

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 19:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La borra del Barbagianni (Tyto alba) è rivestita (quando è fresca) di uno strato superficiale nero simile a muco che le conferisce aspetto lucido; è voluminosa, a volte può essere sferica: oscilla tra i 3-8 cm di lunghezza e circa 3 di diametro. Il Gufo comune (Asio otus) espelle una borra avente all'incirca la stessa lunghezza (@ Andrea) ma più sottile, di color grigio chiaro il cui diametro difficilmente oltrepassa i 2,5 cm.
Il problema è che se la borra è vecchia anche quella del Barbagianni diviene grigiastra, le dimensioni vengono falsate, seccando si può "ridurre" o "espandere" (si disfa un po' in seguito ad insetti che si nutrono dei peli e del poco rimasto sule ossa, Tricophaga e Dermestidi)quindi bisogna fare affidamento ad altri caratteri.
Se questa borra fosse stata trovata in un campanile o in un casolare abbandonato "poteva" anche appartenere ad un Barbagianni (ripeto ne ho smistate c.ca 670), anche se è "decisamente "chiara", in ambiente "aperto" mi viene ancor di più il dubbio, può capitare ma è più insolito rispetto a quanto si verifica nel Gufo comune.



eppure il vento soffia ancora...

Borra di gufo comune
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 20:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok comunque a me sembrava che le borre di gufi non superavano i 6cm..grazie per i chiarimenti..mi ero affidato al Barbagianni(tyto alba)anche perchè aveva i "bordi"piuttosto arrotondati....beh quindi è un "grosso" gufo comune(asio otus)?
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 20:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Andrea la certezza assoluta per adesso non c'è aspettiamo nuove notizie da StagBeetle.
@ Andrea: Solo una precisazione, il mio vuole essere per te un consiglio, un suggerimento e non un rimprovero:
I nomi scientifici degli animali vanno scritti in un certo modo: Il nome del genere va sempre maiuscolo, per cui Asio e non asio e in corsivo, per cui Asio otus.

Per StagBeetle:Vedi qui




eppure il vento soffia ancora...

Borra di gufo comune

Modificato da - Accipiter gentilis in data 14 marzo 2009 20:44:09
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 20:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Caro Andrea la certezza assoluta per adesso non c'è aspettiamo nuove notizie da StagBeetle.
@ Andrea: Solo una precisazione, il mio vuole essere per te un consiglio, un suggerimento e non un rimprovero:
I nomi scientifici degli animali vanno scritti in un certo modo: Il nome del genere va sempre maiuscolo, per cui Asio e non asio e in corsivo, per cui Asio otus.




eppure il vento soffia ancora...

Borra di gufo comune

grazie mille per la precisazione

andrea
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:41:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena ho tempo vado a raccogliere le borre! Così vediamo cosa ne esce!!
Non mi fa schifo, anzi...

Purtroppo non ne ho viste di fresche, e penso che il gufo possa essersi spaventato perchè hanno potato gli alberi vicino!!
Per fortuna il suo pino lo hanno risparmiato, ma mi sa che è andato in cerca di un posto più tranquillo.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:57:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dai..va bene poi facci sapere..
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net