Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2009 : 15:59:25
|
dalle dimensioni mi sembra grande per un gufo comune(Asio otus)di cui la grandezza di aggira intorno ai 30-60mm,io direi invece barbagianni(Tyto alba)per via della forma arrotondata alle estremità e per la grandezza...però aspetto altri per confermare o smentire. ciao
andrea |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2009 : 17:26:06
|
Ti confermo il cranio di ratto, per la borra l'ipotesi gufo è la più probabile visto l'habitat; L'altro che mi viene in mente, visto che ho aperto c.ca 670 borre è il Barbagianni che però predilige edifici per lasciare le sue borre. Se ne trovi qualcuna "fresca" e vedi che è particolarmente scura "nera" e lucida potrebbe anche essere Barbagianni.
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 14 marzo 2009 : 18:00:19
|
Il mio amico ha detto che era grigio, quindi per questo non pensavo al barbagianni...
Comunque l'albero è proprio sotto la strada, ed è un quartiere residenziale, anche se con molto verde!! Non pensavo mai ci potesse vivere un gufo! Questa estate alcune notti lo avevo visto posarsi su un albero, ma pensavo fosse di passaggio!
Grazie
Giacomo |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 14 marzo 2009 : 18:11:23
|
Se "giri" sul forum troverai che i Gufi comuni utilizzano come roost alberi, per questo motivo questa ipotesi è comunque valida; Se vuoi e puoi, apri le borre e posta foto dei crani (anche la visione "palatale") e delle mandibole così si potrebbe provare a determinare le prede presenti, ovviamente con tutti i limiti imposti da una foto.
|
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2009 : 19:04:47
|
ma non è un pò grande 8cm per un gufo? comunque se riesci fai come ti ha detto accipiter...se ne trovi una fresca di un colore nero lucido..allora trattasi di barbagianni.
andrea |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 14 marzo 2009 : 19:26:52
|
La borra del Barbagianni (Tyto alba) è rivestita (quando è fresca) di uno strato superficiale nero simile a muco che le conferisce aspetto lucido; è voluminosa, a volte può essere sferica: oscilla tra i 3-8 cm di lunghezza e circa 3 di diametro. Il Gufo comune (Asio otus) espelle una borra avente all'incirca la stessa lunghezza (@ Andrea) ma più sottile, di color grigio chiaro il cui diametro difficilmente oltrepassa i 2,5 cm. Il problema è che se la borra è vecchia anche quella del Barbagianni diviene grigiastra, le dimensioni vengono falsate, seccando si può "ridurre" o "espandere" (si disfa un po' in seguito ad insetti che si nutrono dei peli e del poco rimasto sule ossa, Tricophaga e Dermestidi)quindi bisogna fare affidamento ad altri caratteri. Se questa borra fosse stata trovata in un campanile o in un casolare abbandonato "poteva" anche appartenere ad un Barbagianni (ripeto ne ho smistate c.ca 670), anche se è "decisamente "chiara", in ambiente "aperto" mi viene ancor di più il dubbio, può capitare ma è più insolito rispetto a quanto si verifica nel Gufo comune.
|
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2009 : 20:09:14
|
ok comunque a me sembrava che le borre di gufi non superavano i 6cm..grazie per i chiarimenti..mi ero affidato al Barbagianni(tyto alba)anche perchè aveva i "bordi"piuttosto arrotondati....beh quindi è un "grosso" gufo comune(asio otus)? ciao
andrea |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 14 marzo 2009 : 20:29:16
|
Caro Andrea la certezza assoluta per adesso non c'è aspettiamo nuove notizie da StagBeetle. @ Andrea: Solo una precisazione, il mio vuole essere per te un consiglio, un suggerimento e non un rimprovero: I nomi scientifici degli animali vanno scritti in un certo modo: Il nome del genere va sempre maiuscolo, per cui Asio e non asio e in corsivo, per cui Asio otus.
Per StagBeetle:Vedi qui
|
Modificato da - Accipiter gentilis in data 14 marzo 2009 20:44:09 |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2009 : 20:31:18
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis:
Caro Andrea la certezza assoluta per adesso non c'è aspettiamo nuove notizie da StagBeetle. @ Andrea: Solo una precisazione, il mio vuole essere per te un consiglio, un suggerimento e non un rimprovero: I nomi scientifici degli animali vanno scritti in un certo modo: Il nome del genere va sempre maiuscolo, per cui Asio e non asio e in corsivo, per cui Asio otus.
|
grazie mille per la precisazione
andrea |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:41:04
|
Appena ho tempo vado a raccogliere le borre! Così vediamo cosa ne esce!! Non mi fa schifo, anzi...
Purtroppo non ne ho viste di fresche, e penso che il gufo possa essersi spaventato perchè hanno potato gli alberi vicino!! Per fortuna il suo pino lo hanno risparmiato, ma mi sa che è andato in cerca di un posto più tranquillo.
Ciao
Giacomo |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:57:32
|