Autore |
Discussione |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 marzo 2009 : 15:44:14
|
Ho l'impressione di vedere due "orecchiette" (non quelle alle cime di rapa) a lato degli umboni. Vedo giusto? myzar |
|
|
Renato Marconcini
Utente Senior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
592 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 marzo 2009 : 16:29:57
|
Anche io ho la stessa impressione di myzar, dovrebbe trattarsi di Epilepton parrussetensis. Ciao
Renato |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2009 : 17:06:41
|
vi ringrazio ma epilepton parrussitensis è una conchiglia che conosco alquanto bene questa mi sembra di forma diversa e la corona è quasi inesistente poi le dim sono quasi doppie potrebbe essere una forma? foto di epilepton parrussitensis
Immagine: 37,38 KB
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
Modificato da - blu in data 14 marzo 2009 17:07:50 |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2009 : 17:29:06
|
Quasi doppie? Perchè i tuoi Epilepton non arrivano al mm? Comunque concordo che il contorno è un po' diverso, meno rotondeggiante, ma non rieco a capire quanto dipenda dalla prospettiva fotografica, diversa nei due casi. Prova comunque a confrontare con quanto hai in letteratura su Lepton subtrigonum. myzar |
Modificato da - myzar in data 14 marzo 2009 17:30:41 |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2009 : 20:05:51
|
grazie myzar i miei epilepton (ma credo tutti) non arrivano al millimetro
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
Modificato da - blu in data 14 marzo 2009 20:11:25 |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 17:57:42
|
Non riesco a distinguere bene, ma non potrebbe essere Nucula perminima? Al Sud è abbastanza comune.
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2009 : 18:59:57
|
| Messaggio originario di Italo:
Non riesco a distinguere bene, ma non potrebbe essere Nucula perminima? Al Sud è abbastanza comune.
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
Beh se blu la inumidisce si dovrebbe vedere in trasparenza la cerniera taxodonte. Ma le orecchie sarebbero una impressione ottica. myzar |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 19:50:47
|
le orecchiette sono una illusione ottica data da "granuli di sporcizia", concordo con la proposta di Italo.
Ermanno |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2009 : 22:06:10
|
domani farò come dice myzar ma le orecchiette non sono una illusione ottica
ciao blu
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2009 : 09:35:08
|
anche bagnandola non si vede se ha cerniera taxodonte foto di nucula perminima si assomigliano molto
Immagine: 63,93 KB
anche queste hanno un ingrossamento degli umboni credo che italo abbia ragione sarà una forma locale
ciao blu
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 09:45:18
|
mi sono perso l'ultimo a destra che hai postato è identico a quello che avevi postato poco tempo fa qui ma è diverso da quello iniziale...
ciao
ang |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2009 : 10:00:04
|
ang hai sbagliato collegamento fai riferimento ad una tua conchiglia io personalmente mi stò perdendo incomincio a conforderli tutti questi bivalvini sono veramente cattivelli
ciao blu
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 11:11:55
|
| Messaggio originario di ang:
che avevi postato |
sì hai ragione volevo scrivere "che avevo postato" perché intendevo proprio fare quel confronto riferendomi ai tuoi esemplari, che rapporto c'è tra il primo e gli ultimi due? e questi ultimi due sono della stessa specie?
ciao
ang
|
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2009 : 11:47:22
|
tra il primo e gli ultimi l'unica differenza stà nell'umbone fra gli ultimi due a vederli sotto il microscopio sembrano la stessa specie con una differenza negli umboni credo che siano tutti la stessa specie
ciao blu
|
|
|
Discussione |
|