|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 19:02:43
|
Visualizzazione ingrandita della mappa
Siciliaria paestana (Philippi,1836)
Descrizione originale:
Philippi, R. A. 1836. Enumeratio molluscorum Siciliæ cum viventium tum in tellure tertiaria fossilium, quae in itinere suo observavit. [Vol. 1]. - pp. I-XIV [= 1-14], 1-267, [1], Tab. I-XII [= 1-12]. Berolini. (Schropp).
1836 - pp 138 e 145
1844 - p 116
Sinonimi
Mappa della distribuzione
Descrizione ed annotazioni varie
S.paestana è presente sul territorio italiano con due forme ben distinguibili,una settentrionale(zona 1 blu) ed una meridionale(zona 2 verde),il principale carattere che le distingue è che la forma settentrionale ha la plica subcolumellare emersa che finisce sul labbro mentre questa plica rimane profondamente immersa nella forma meridionale.
Habitat
La specie colonizza molti habitat,è presente nel retroduna,nella macchia mediterranea,in vari tipi di bosco fino alla faggeta. Purché presente sufficente umidità colonizza anche ambienti ruderali. I ritrovamenti a maggior altitudine sono stati effettuati a 1500 m su Lepini(RM) e 1700 m sul Pollino(PZ)
foto
il locus typicus di Siciliaria paestana: le rovine di Paestum (SA)
Foto: C. Brandstetter |
a sinistra un esemplare anomalo con avvolgimento destrorso accanto ad un esemplare normale; altezza 18 mm.
Oasi WWF di Macchiagrande (Fiumicino, RM)
Foto: A. Marinelli |
Due esemplari provenienti dalla pineta di Procoio, Ostia (RM)
Foto: A. Marinelli
|
Foto: A. Marinelli
|
u | o |
riga2colonna0 |
riga2colonna1 |
Anatomia
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2009 : 22:32:43
|
Per quanto riguarda la scheda con la mappa di distribuzione, penso che sia un progetto senza pari. Se tutti insieme ci impegnamo a realizzarlo, diventerà secondo me uno strumento indispensabile che andrà a sintetizzare e a raggruppare tutti i lavori fatti fino ad ora dagli inizi dell'800 ad oggi in un unico strumento di facile consultazione. Sarà un lavoro lungo e impegnativo dove non mancheranno lacune ed aggiornamenti e dove io mi sento partecipe per quel poco che posso dare.
Ciao,
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2009 : 00:37:25
|
Ringrazio Istrice e cmb per le foto che sono andate ad arricchire la scheda,le ho ridimensionate perché due foto con larghezza superiore a 500 pixel andavano fuori schermo,ancora mi devo impratichire con queste tabelle gelatinose. Ringrazio Vittorio per l'offerta di collaborazione,ce ne sarà molto bisogno ed il lavoro non mancherà per nessuno. Se ognuno fornirà collaborazione nella gestione della mappe e notizie dalla sua zona avremo in breve una mappazione credibile per molte specie e ci libereremo di quelle fantasiose che da secoli vengono tramandate e copiate acriticamente con tutti gli errori.Se si hanno ritrovamenti fuori dell'area indicata nella mappa basta segnalarli e si provvederà all'ampliamento dell'area colorata. Per questa specie ci sono segnalazioni esterne a quest'area,ma verranno prese in considerazione solamente quando verranno accuratamente controllate,per molte specie non ci si può fidare dei dati della letteratura. Ancora qualche piccolo ritocco e la scheda specie sarà pronta,poi potremo iniziare tutti insieme questa nuova sfida.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2009 : 20:45:34
|
Penso che abbiamo trovato adesso una strada breve ampia per noi, gracie al nostro Sandro e Ben.
Le mappe sono un buon strumento per far vedere tante cose: distribuzione, sottospecie, altitudine ecc.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|